Atoll è un produttore francese che si è ritagliato una nicchia nel mercato audiophile.
Ne sono venuto a conoscenza quando mi è passato per le mani un loro DAC. Vi risparmio i dettagli ma quando l'ho misurato i livelli di distorsione a fondo scala erano piuttosto elevati.
Qui vorrei portare all'attenzione il caso dell'amplificatore integrato IN 100 SE. L'amplificatore in questione dovrebbe costare oltre i 1000 euro, non ho trovato un prezzo ufficiale.
Qui si può trovare una dettagliata (e spietata) recensione da parte di un riparatore: https://hifirep.jimdofree.com/amplifica ... oll-in100/
L'amplificatore è dichiarato 100 W RMS x 2.
Dalla foto dell'interno:

saltano alla vista i due vistosi trasformatori. Quello che non salta certo alla vista è il dissipatore dei transistor finali.
Questo prodotto con velleità audiophile ha una dissipazione peggiore rispetto al più economico degli integrati che io abbia mai visto.
Come un produttore del genere possa rimanere sul mercato (credo che di questo ampli esistano due o tre generazioni tutte con la stessa impostazione sottodimensionata) rimane per me un mistero.
A voi altre eventuali considerazioni.