Lana di roccia ROCKWOOL

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
bibo01

Lana di roccia ROCKWOOL

#1 Messaggio da bibo01 »

Dovendo costruire un ambiente quasi da zero le cui misure sono 610 (L) x 320 (W) x 300 (H) cm, ho intenzione di fare per i muri due strati di mattoncini (mattoncino esterno e lastra di pietra vulcanica interna) con in mezzo della lana di roccia da cm5 di spessore.
Che densità mi consigliate?

Inoltre, il controsoffitto è in legno cm3 (mi sembra).
Vorrei mettere uno strato di lana di roccia tra controsoffitto e tetto a spioventi.
Vale la pena utilizzare la lana di roccia?
Stesso tipo di quella dei muri?
La lana di roccia deve essere coperta/rivestita con una qualche board o rimanere "all'aria" nello spazio tra controsoffitto e tetto?

Mantenendo fisse le misure della stanza in lunghezza e larghezza - 610cm e 320cm -, dato che posso variare un pochino l'altezza, qual'è quella meno problematica in termini di modi?
Qui ho fatto dei calcoli con ModeCalc a 305, 300, 295 e 290cm:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
GianpieroMajandi
Contatta:

Re: Lana di roccia ROCKWOOL

#2 Messaggio da GianpieroMajandi »

Muri: usa 100 kg/mc di densità. Se puoi usa blocco svizzero o mattone pieno.
Tetto: ti consiglio la fibra di legno, densità da 150 kg/mc in su.
Altezza: stai più in alto che puoi, che ti rimane lo spazio per un trattamento a soffitto.
Evita qualunque ponte acustico tra muratura esterna e muratura interna.
Ciao
Gianpiero
bibo01

#3 Messaggio da bibo01 »

Grazie Gianpiero.

Scusa la mia ignoranza. Inoltre, tieni presente che vivo in un paese tropicale. Forse alcuni materiali non sono reperibili e devo capire come sostituirli.
Qual'è il blocco svizzero? Mi ci vedi a chiedere in Indonesia il "blocco svizzero"?! ;)
Tetto:
- fibra di legno al posto della lana di vetro?!
- di che spessore i pannelli in fibra di legno?
- consigli sempre il controsoffitto in legno?

Cosa intendi per "ponte acustico"?
GianpieroMajandi
Contatta:

#4 Messaggio da GianpieroMajandi »

Ok, niente blocco svizzero in Indonesia, usa mattone pieno! :mrgreen:
Fibra di legno al posto della lana di roccia sulla copertura, è parecchio superiore alla lana di roccia come k termico. Gli spessori li trovi fino a 200 mm, vedi tu quanto vuoi isolare termicamente (più alto lo spessore, maggiore l'isolamento).
Puoi usare la fibra di legno anche nei muri.
Per "ponte acustico" intendo qualunque connessione meccanica diretta tra i due strati. Qui dipende dall'abilità costruttiva dei muratori locali. Importa temporaneamente una squadra di bergamaschi e fai mettere le fasce tagliamuro sotto e sopra la muratura interna, inoltre non far mettere connessioni tra la muratura interna e quella esterna (ovviamente se la statica del tutto lo permette).
Ciao
Gianpiero
bibo01

#5 Messaggio da bibo01 »

La fibra di legno dici che è superiore come k termico rispetto alla lana di roccia. Però, io volevo utilizzare la lana di roccia per isolamento acustico...penso al vicinato.
Come costo tra i due come siamo messi?
bibo01

#6 Messaggio da bibo01 »

Leggo che esiste anche la fibra di cocco usata in ediliza e che viene spesso prodotta in Indonesia.
Potrei usare questa?
Però, dopo una rapida ricerca, non mi sembra così facile da trovare almeno quella per l'edilizia, cioè pressata
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#7 Messaggio da MarioBon »

butta un occhio anche qui:
http://www.mariobon.com/Corsi/Corso_acu ... endice.pdf

P.S. Il marchio ROCKWOOL deve essere scritto in maiuscolo (su richiesta della ROCKWOOL)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#8 Messaggio da MarioBon »

bibo01 ha scritto:....
Mantenendo fisse le misure della stanza in lunghezza e larghezza - 610cm e 320cm -, dato che posso variare un pochino l'altezza, qual'è quella meno problematica in termini di modi?
Ho rifatto le simulazioni ed ho sostituito le immagini.
Il programma si scarica da qui:
http://realtraps.com/modecalc.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
GianpieroMajandi
Contatta:

#9 Messaggio da GianpieroMajandi »

bibo01 ha scritto:La fibra di legno dici che è superiore come k termico rispetto alla lana di roccia. Però, io volevo utilizzare la lana di roccia per isolamento acustico...penso al vicinato.
Tranquillo, funziona bene anche per acustica.
Come costo circa come la lana di roccia di pari densità.
Ciao
Gianpiero
malcox

#10 Messaggio da malcox »

GianpieroMajandi ha scritto:
bibo01 ha scritto:La fibra di legno dici che è superiore come k termico rispetto alla lana di roccia. Però, io volevo utilizzare la lana di roccia per isolamento acustico...penso al vicinato.
Tranquillo, funziona bene anche per acustica.
Come costo circa come la lana di roccia di pari densità.
L utilizzo dei materiali dipende dal risultato che vuoi ottenere i consigli che ti hanno dato sono validi aggiungo quanto segue.
Se vuoi isolare dal punto di vista acustico hai bisogno di materiali che hanno massa , da questo punto di vista per le basse frequenze funzionano meglio i pannelli di fibra di legno o anche legno cemento tipo celenit. Se vuoi isolare termicamente (dal caldo principamente) usa materiali che offrano un buon sfasamento termico ovvero quelli con alta inerzia termica (fibra legno canapa etc che puoi reperire sul luogo) per l acustica i soliti accorgimenti poi misuri l' rt60 e cerchi di mantenerla a tutte le frequenze intorno a 0,5 0,45 s.
Rispondi