Sto valutando di recuperare un mobile da 8.5 litri accordato a 58 Hz circa. Il condotto reflex è rettangolare quindi non è purtroppo facilmente modificabile.
A detta di chi l'ha realizzato, è stato concepito per un dato altoparlante vintage (che vorrei evitare di usare). La caratteristica dirimente (che conferisce particolarità al progetto ma anche complica la vita) è che deve essere un altoparlante a flangia quadrata di lato 125 mm.
Ho considerato il Faital 5FE120 (http://www.dibirama.altervista.org/home ... -wmax.html). Il Faital ha parametri T/S simili all'altoparlante originale eccetto che per la cedevolezza (che comunque è raramente una costante se prendiamo gli altoparlanti vecchi).
Ho fatto qualche simulazione e temo che box e accordo risultino in un accordo troppo basso rispetto ai canonici: mi ritrovo una curva un po' enfatizzata intorno alla frequenza di accordo (più tardi posso postare i grafici).
So a grandi linee i principi del bass reflex ma non saprei dire se valga la pena tentare. Esistono dei princìpi in base ai quali si può determinare se un dato allineamento "non s'ha da fare"?
Chiedo scusa per il post molto "ingenuo"