Diffusori scomponibili = inserimento facilitato in ambiente?

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
To nono

Diffusori scomponibili = inserimento facilitato in ambiente?

#1 Messaggio da To nono »

Mi sono sempre chiesto perchè i produttori e progettisti di diffusori non hanno mai pensato di creare un sistema con la sezione bassi sganciabile da quella dei medio-alti, dando la possibilità all'appassionato di turno di riuscire a inserire più facilmente l'impianto nel proprio ambiente domestico, senza ricorrere per forza alla biamplificazione di prodotti diversi. E' già stato fatto e non lo sapevo o c'è qualche altro motivo tecnico che ritiene la cosa inutile? Non sono un tecnico, è solo un mio dubbio nato dal fatto che nelle mie esperienze vissute, ho visto più facile l'inserimento in ambiente di due mini più sub che quello di due torri.
bibo01

Re: Diffusori scomponibili = inserimento facilitato in ambie

#2 Messaggio da bibo01 »

Il mio sistema ha il woofer "sganciato" dai medio-alti.
Però, non è a coni - è planare.
Possiedo un sistema Mini Maggies della Magneplanar con due DWM, che sono woofer push-pull provenienti dalle 20.x.
L'intero sistema entra in un unico scatolone facilmente trasportabile.
Di solito il woofer pannello si posiziona per utilizzare il rinforzo delle 3 pareti adiacenti.
To nono

#3 Messaggio da To nono »

bibo01 ha scritto:Il mio sistema ha il woofer "sganciato" dai medio-alti.
Possiedo un sistema Mini Maggies della Magneplanar con due DWM, che sono woofer push-pull provenienti dalle 20.x.
Di solito il woofer pannello si posiziona per utilizzare il rinforzo delle 3 pareti adiacenti.
Ma da quello che mi sembra di capire il tuo non è un sistema nato così, ma l'hai assemblato tu? Io chiedevo per un progetto unico nato dalla nascita per quello scopo ....
bibo01

#4 Messaggio da bibo01 »

To nono ha scritto:
bibo01 ha scritto:Il mio sistema ha il woofer "sganciato" dai medio-alti.
Ma da quello che mi sembra di capire il tuo non è un sistema nato così, ma l'hai assemblato tu? Io chiedevo per un progetto unico nato dalla nascita per quello scopo ....
No, è nato proprio così. Si chiama Mini Maggie System che è composto da 2 "satelliti" e da 1 woofer.
In questa configurazione è da scrivania, mettendo il woofer sotto la scrivania (ovviamente) al centro.
Nella configurazione a 2 woofer è da stanza. Infatti, quando veniva presentato inizialmente alle fiere, era nella configurazione a 2 woofer, nascosto dietro una tenda durante l'ascolto. Non conoscendo il sistema (che era nuovo), gli ascoltatori lo posizionavano tra le Magneplanar 1.6 e le 3.6. Non male! ;)
To nono

#5 Messaggio da To nono »

Interessanti, non le conoscevo, me le studio. Altre marchè? Non è che mariobon nel cassetto ha un progetto per delle Opera 2.2?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#6 Messaggio da MarioBon »

To nono ha scritto:Mi sono sempre chiesto perchè i produttori e progettisti di diffusori non hanno mai pensato di creare un sistema con la sezione bassi sganciabile da quella dei medio-alti, dando la possibilità all'appassionato di turno di riuscire a inserire più facilmente l'impianto nel proprio ambiente domestico, senza ricorrere per forza alla biamplificazione di prodotti diversi. E' già stato fatto e non lo sapevo o c'è qualche altro motivo tecnico che ritiene la cosa inutile? Non sono un tecnico, è solo un mio dubbio nato dal fatto che nelle mie esperienze vissute, ho visto più facile l'inserimento in ambiente di due mini più sub che quello di due torri.
Ci siamo posti, in passato, l'obiettivo di realizzare un diffusore modulare (compri il primo modulo e poi lo espandi) che poi non è una idea dissimile da quella che proponi e che tecnicamente si può fare. Solo che il costo risulta superiore all'equivalente diffusore "intero" e la gestione del magazzino è complicata (con giacenze anche molto lunghe). Per esempio se uno stacca la sezione bassi bisogna poi fornigli uno stand per i satelliti oppure deve acquistare uno stand che non userà.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Esprit

#7 Messaggio da Esprit »

È molto dissimile da questo? http://unityaudioproducts.co.uk/it/boulder-hifi.php
a cui è possibile abbinare questo? http://unityaudioproducts.co.uk/it/babe.php
Silvio
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#8 Messaggio da MarioBon »

Esprit ha scritto:È molto dissimile da questo? http://unityaudioproducts.co.uk/it/boulder-hifi.php
a cui è possibile abbinare questo? http://unityaudioproducts.co.uk/it/babe.php
Era modulare nel senso che diventava una torre sempre più alta.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Esprit

#9 Messaggio da Esprit »

MarioBon ha scritto:Era modulare nel senso che diventava una torre sempre più alta.
Aggiungendo una via e limitando la risposta, in basso, del resto.
Comunque la parte "sub" non deve necessariamente essere inserita sotto ma anche in ambiente dove si potrebbe integrare meglio in base alle misurazioni dello stesso.
Silvio
Rispondi