AR-9: un crossover sbagliato

Riportiamo qui le Perle dal contenuto antiscientifico e gli esempi di fisica custom più eclatanti
Regole del forum
Riportare i post scritti da Fabrizio Calabrese possibimete con lo screen shot del post stesso.
Messaggio
Autore
enne.effe
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/01/2017, 10:22

AR-9: un crossover sbagliato

#1 Messaggio da enne.effe »

La DDP tra i terminali di un condensatore non polarizzato è quella a cui viene sottoposto ISTANTANEAMENTE il condensatore.
Uno dei capi è connesso al riferimento di tensione (0V) e l'altro alla tensione in ingresso che, rispetto allo zero, passa da +X V a -X V nell'intero periodo, passando per lo zero.
Non ci sono altri modi di leggere la vicenda per cui FC credo stia commettendo un errore del "50%". Che ne dite?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: AR-9: un crossover sbagliato

#2 Messaggio da MarioBon »

se ne parla qui:
viewtopic.php?t=3150
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
enne.effe
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/01/2017, 10:22

Re: AR-9: un crossover sbagliato

#3 Messaggio da enne.effe »

Grazie! Non lo avevo visto.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: AR-9: un crossover sbagliato

#4 Messaggio da NomeUtente »

E' interessante leggere. Imho proporra' la cordata per le AR-9 by F.C. (progettista VERO). Naturalmente a prezzi VERI :) , crossover VERO con condensatori VERI.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: AR-9: un crossover sbagliato

#5 Messaggio da mario061 »

Acquirenti VERI?
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: AR-9: un crossover sbagliato

#6 Messaggio da NomeUtente »

Settore strano. Uno si posiziona nel web... ci mette un tot di anni... qualche cliente lo trova.
Settore insoddisfacente... in cinquanta e passa anni di ricerca... le genti stanno a cercare qualcosa che soddisfi... sei mesi dopo sono alla ricerca di altro... se trovano quello che promette mari e monti... ci si affidano.
Quante volte ne abbiamo parlato? Tante... tra cinquanta anni ci saranno ancora quelli che cercano e quelli che propongono la soluzione...pollastri e volponi.
Cia'... vado a vedere se fornisce la soluzione al quiz :D
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: AR-9: un crossover sbagliato

#7 Messaggio da NomeUtente »

NomeUtente ha scritto: 15/09/2022, 21:02 [cuttone]... Cia'... vado a vedere se fornisce la soluzione al quiz :D
La soluzione l'ha data. Ha postato alle due dopo mezzanote, invece di andare a dormire e approfittare della notte che porta consiglio.
Per fortuna che gli e' arrivato l'oscilloscopio/analizzatore per poter misurare la distorsione degli amplificatori con la resistenza da 2 ohm attaccata ai morsetti. Naturalmente e' una ulteriore prova che il crossover delle AR9 e' fatto male. Ooops... fatto malissimo e che in Teledyne assumevano scemi.
Quali ampli avra' testato? Quegli ampli di cui si fa promotore?

Attendo con trepidazione l'arrivo delle tavole di legno per leggere le dimostrazioni di cosa sono capaci tre pareti...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: AR-9: un crossover sbagliato

#8 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 16/09/2022, 10:49 La soluzione l'ha data. Ha postato alle due dopo mezzanote, invece di andare a dormire e approfittare della notte che porta consiglio.
Senza dati, curve di impedenza o roba simile, solo ragionando, un vero genio, come per il calcolo sui condensatori...

NomeUtente ha scritto: 16/09/2022, 10:49 Attendo con trepidazione l'arrivo delle tavole di legno per leggere le dimostrazioni di cosa sono capaci tre pareti...
Un pò come per Mosè? Ti farai liberare dalla schiavitù delle sei pareti?
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: AR-9: un crossover sbagliato

#9 Messaggio da NomeUtente »

mario061 ha scritto: 16/09/2022, 12:38 Senza dati, curve di impedenza o roba simile, solo ragionando, un vero genio, come per il calcolo sui condensatori...
A me son cadute.
Niente di niente in mano, a parte uno schema... poi, ragionateci.. poi, ancora, pensateci... ora guardate la simulazione... se ci metto la resistenza... se ce la tolgo... a fantasia...
A me fa morire quando si avventura nelle considerazioni storico-economiche.

Una coppia di AR-9 mi piacerebbe averla tra le mani :)
mario061 ha scritto: 16/09/2022, 12:38 Un pò come per Mosè? Ti farai liberare dalla schiavitù delle sei pareti?
:D :D :D

Mo vado... a dopo... a dopo il caffe' :D
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: AR-9: un crossover sbagliato

#10 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 16/09/2022, 12:57 ....
Una coppia di AR-9 mi piacerebbe averla tra le mani :)
E' un diffusore affascinante, almeno per chi ha avuto la passione già in quei tempi.
A me qualche mese fa hanno regalato uno Yamaha CA2010 e un DP40F Denon (amico facoltoso che lo stava buttando...), entrambi funzionanti senza problemi. Certo il progresso c'è stato, ma ti posso garantire che il CA2010 commutato in classe A (30 + 30, 125 + 125 in AB),ma anche in classe AB, non suona affatto male. Tanto che appena ho un pò di soldi da buttare mi compro un paio di HW321 e con i 6ND430 18sound e il 99000 revelator Scan che ho già in casa mi faccio un tre vie li uso con il 2010... spero di riuscire a dimensionare bene i condensatori... :mrgreen:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite