Lezione sul web....

Non tutto è da buttare: idee e spunti
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lezione sul web....

#71 Messaggio da TomCapraro »

Immagine


...aaaahhhh....adesso si capisce perchè lo scemo rideva !!!


1) il somaro dice che è "onesto" ( :shock: ) visto che ha riportato il fatto che anche i suoi sistemi risentono del problema delle tre pareti...un paradosso...ma anche un enorme autogol.

2) il somaro s'inventa delle cose (distanza dal cono a 10cm, e di quale diffusore si trattasse) mi pare di averlo scritto chiaramente che si trattasse del mio diffusore (tutti sanno cosa utilizzo) a quale distanza è stata presa la misura, l'altezza in cui è stata presa ma misura, e lo scopo principale della rilevazione tra 5 khz e 20 khz.
Se il somaro non legge cosa viene scritto (o fa finta di non vedere) porta a casa solo sfondoni.
Sarei tentato anche di spiegare al somaro nei dettagli il motivo di questa rilevazione alle alte frequenze, ma so di avere davanti a me un ignorante talmente scarso che oltre un certo livello non capirebbe mai. (e parlo di cose elementari)
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Lezione sul web....

#72 Messaggio da Carlo »

io sono leggermente più intelligente di una scimmia, eventualmente potresti spiegarlo a me ? :mrgreen:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lezione sul web....

#73 Messaggio da TomCapraro »

viewtopic.php?t=2070

...ecco il somaro come "difende" le sue strampalate osservazioni, in particolar modo prestate attenzione alle corbellerie che scrive sullo smoothing, segno di un ignorante che di misure ci ha capito quanto una misurazione acustica effettuata da Mario Giordano.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lezione sul web....

#74 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto: 03/03/2023, 14:47 io sono leggermente più intelligente di una scimmia, eventualmente potresti spiegarlo a me ? :mrgreen:
...vado velocissimo: la rilevazione nel punto d'ascolto presenta delle problematiche alle alte e altissime frequenze, il microfono risente troppo della posizione/direzione in relazione alla direttività di queste frequenze.
Molti utenti hanno incontrato problemi con l'utilizzo del DRC in quanto il software è stato "costretto" a livellare delle risposte alle alte frequenze che poi NON erano state rilevate bene. (con il risultato finale di una gamma alta che all'ascolto si presentava squilibrata)
Lo scopo della verifica in campo vicino è quello di limitare al massimo l'errore, quindi creare un riferimento in modo che successivamente nel punto ascolto si possa capire l'errore di scostamento.
Una volta piazzato il microfono nel punto ascolto si mettono in overlay i due grafici, quello in campo vicino e quello nel punto ascolto. (circoscrivendo la parte critica, ovvero oltre i 6/7khz)
Essendo alla medesima altezza (cambierà soltanto la distanza) tra i due grafici dovrà esserci congruenza, al netto di qualche piccola oscillazione (nella misura sul punto ascolto) introdotta dal campo riflesso in quanto se ci si allontana dalla sorgente cresce anche l'interferenza.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lezione sul web....

#75 Messaggio da TomCapraro »

...eccole entrambe.

In blu la misura a 1,5 metri, in rosso quella nel punto esatto d'ascolto.

Come vedi l'errore e minimo, e all'ascolto produce successivamente una correzione (con il DRC) il piu naturale possibile.

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Lezione sul web....

#76 Messaggio da mario061 »

E parla di rispetto del prossimo, colui il quale vende 4 biconi e un woofer a 6000 euro con un utile da paura sulla pelle di chi se li è comprati...e si permette pure di criticare i prezzi dei prodotti commerciali, mentre dovrebbe ringraziare i produttori di apparecchi hi fi che gli consentono di praticare ricavi così alti sulla pelle dei suoi clienti.

Un impianto che a lui è costato nulla come progettazione, investimento di tempo, prove e messa a punto. Fra l'altro sicuramente carente sul mediobasso...cosa che nota solo chi ha un impianto che il mediobasso ce l'ha sul serio...

Proprio da un bel pulpito viene la predica, come sempre del resto...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lezione sul web....

#77 Messaggio da TomCapraro »

Ed insiste con la risposta sopra 5 KHz...! Trattando quelli che lo leggono da perfetti scemi...

Quanti ai buchi sulla mia misura: è vero che sono stretti, proprio perché NON dipendono dalle "tre pareti".



Due "risposte" (rozze) senza aver detto nulla...

p.s due buchi a 1/6 ottava come quelli vanno bene per i suoi sistemi, mentre ha criticato ferocemente (l'onesto...) misure in cui vi erano buchi molto...molto...piu stretti e con minore ampiezza.

...l'onesto...
saluti, Tom
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Lezione sul web....

#78 Messaggio da mario061 »

Gentilmente, mi spieghi come mai non critichi chi vende copie peggiorate delle JBL 4508, nate per i cinema di fine anni '70, a cifre da 20 a 50 mila Euro la coppia...???

Non so a chi ti riferisci in particolare, perchè hai criticato tutto il settore audio sia pro come anche home, è difficile immaginare chi possano essere queste persone. Poi bisogna anche vedere se è vero quello che sostieni.

La questione non è questa però, io critico il tuo parlare bene e razzolare male, critichi i prezzi alti (e hai ragione), poi rifili quattro biconi e un woofer che ti sono costati nulla in ricerca e investimento, a un prezzo sul quale ci fai sopra un utile da paura...perchè i prezzi degli altoparlanti li conosco, so quanto fanno di sconto i rivenditori a chi ha partita IVA...e siccome mi rivolgo anch'io a una falegnameria che costruisce su ordinazione anche solo una coppia di casse fatte secondo specifiche (perchè non vendo nulla), in multistrato di betulla o altro legno, so quali sono i prezzi...

Quando leggerò di qualche altro tuo collega che fa come te sul web, ossia critica e sparge letame a destra e sinistra, vedrai che non mancherò...
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Lezione sul web....

#79 Messaggio da Grisulea »

mario061 ha scritto: 03/03/2023, 20:36 Gentilmente, mi spieghi come mai non critichi chi vende copie peggiorate delle JBL 4508, nate per i cinema di fine anni '70, a cifre da 20 a 50 mila Euro la coppia...???

Non so a chi ti riferisci in particolare, perchè hai criticato tutto il settore audio sia pro come anche home, è difficile immaginare chi possano essere queste persone. Poi bisogna anche vedere se è vero quello che sostieni.

La questione non è questa però, io critico il tuo parlare bene e razzolare male, critichi i prezzi alti (e hai ragione), poi rifili quattro biconi e un woofer che ti sono costati nulla in ricerca e investimento, a un prezzo sul quale ci fai sopra un utile da paura...perchè i prezzi degli altoparlanti li conosco, so quanto fanno di sconto i rivenditori a chi ha partita IVA...e siccome mi rivolgo anch'io a una falegnameria che costruisce su ordinazione anche solo una coppia di casse fatte secondo specifiche (perchè non vendo nulla), in multistrato di betulla o altro legno, so quali sono i prezzi...

Quando leggerò di qualche altro tuo collega che fa come te sul web, ossia critica e sparge letame a destra e sinistra, vedrai che non mancherò...
Magari perché non sono ne peggiorative ne costano 50.000 euro?

Immagine
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Lezione sul web....

#80 Messaggio da Grisulea »

Al prezzo dei largaciarla si prendono due di queste. Si butta il cross passivo, si mette il dcx e tre finali, addio nessie.
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite