Lezione sul web....

Non tutto è da buttare: idee e spunti
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lezione sul web....

#51 Messaggio da TomCapraro »

E' come se il pivello non avesse mai effettuato misure.
La misurazione della risposta alle alte-altissime presenta sempre una elevata criticità, e quella meno affetta da risultati fuorvianti è quella presa in campo ravvicinato, che il pivello aveva postato poco sopra, ma che per comodità non ha menzionato
Notate un calo drastico a 8khz ?...si manifesta un altro roll-off da 12 khz in poi per poi risalire. (altra risposta alle alte)

Immagine

Potrebbe accadere che un diffusore risenta particolarmente dell'angolo di misurazione, o che con entrambi i canali (causa lunghezza d'onda molto corta alle altissime) in relazione della posizione della capsula microfonica non risultino perfettamente simmetrici...motivo ad esempio di cancellazioni. (basta spostare il MIC di pochi cm per vedere ""tante risposte in alta frequenza"")
saluti, Tom
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Lezione sul web....

#52 Messaggio da carlochiarelli »

Ma le misure dei diffusori su stereoplay li faceva FC o qualcuno altro?
CFR recensione ESB 7/06 .
C'è la misura della risposta in asse fatta con il mix campo vicino - campo a 1 metro: è firmata RG non FC!
Non capisco faceva le recensioni e i commenti sulle misure fatte da altri? Come mai? Non gli facevano usare gli strumenti? E perché? Non li sapeva usare? Non sapeva fare le misure?
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Lezione sul web....

#53 Messaggio da Grisulea »

Fabrizio Calabrese ha scritto:Certo che di "finti esperti" come te è persino difficile immaginarli... figurati trovarne uno così poco intelligente da non essersi accorto che i miei sistemi non hanno MAI lobi di irradiazione o buchi di risposta verso i lati... Eppure basta guardare le foto...
Siiii, come no, ennesimo autoproclama, basta guardare le misure, non le immagini. Basta guardare quelle di nessie, sono li in tutta la loro evidenza. Allo spinorama farebbe ridere, si vede nel decay figurarsi ad una misura specifica. La risposta sale e scende di continuo nel tempo. A cosa sarebbe dovuta quindi? Ridicolo sostenere quanto sopra, chi se la beve? E' quasi peggio di quella che i suoi sistemi non risentono dell'ambiente e poi posta misure di un sub che fa su e giù ad ogni modo. Ma come al solito cambia discorso. L'ha sparata grossa sullo spinorama non avendo la più pallida idea di cosa fosse (media in ambiente della rif ????? :lol: ) e gli tocca deviare, spostare l'attenzione altrove. Basta proclami, spinorama dei suoi sistemi così ci si tolgono tutti i dubbi. Che suonino forte lo sappiamo, vediamo se suonano bene. Basterbbe anche un decay di rew.

P.s.: non sono un esperto ma in questo forum ce ne sono di notevoli, faccio altro ma mi diverto ad imparare, non devo certificare nulla e tanto meno vendere, nemmeno faccio proclami. Ma francamente mi consolo, vedo che c'è di peggio.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Lezione sul web....

#54 Messaggio da Grisulea »

un trucchetto fenomenale per far scomparire dai grafici quegli artefatti causati dalla presenza di buchi e di lobi di irradiazione spuri intorno alle frequenze di taglio

Scusate se ripropongo ma è bene resti in evidenza, lo spinorama non solo non li fa scomparire, serve proprio ad evidenziarli. Siamo al circo della burloneria ormai, una barzelletta. Questa è peggio della media della Rif. Spero che chi lo segue faccia delle verifiche, anche solo per curiosità.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Lezione sul web....

#55 Messaggio da Grisulea »

Naturalmente come solito devia. Cosa centrano le misure di stereophile, che conosco, con le barzellette scritte sullo spinorama?
Lo spinorama non fa la media della risposta in frequenza, evidenzia e non nasconde quello che succede fuori asse.
Non nasconde le risonanze. Non nasconde i problemi all'incrocio. Evidenzia il d.i. dei diffusori.
Insomma fa il contrario di quello che sosteneva poco fa. Colto in castagna l'ennesima volta tira il ballo altro per svicolare.
Non basta dire che ci si è sbagliati, tanto chiunque potrà verificarlo.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1461
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Lezione sul web....

#56 Messaggio da NomeUtente »

Lo spinorama per affermare che un diffusore "suona bene"?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Lezione sul web....

#57 Messaggio da Svarione »

Si nel tread due giorni fuori :D
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Lezione sul web....

#58 Messaggio da Carlo »

TomCapraro ha scritto: 28/02/2023, 19:52
Notate un calo drastico a 8khz ?...si manifesta un altro roll-off da 12 khz in poi per poi risalire. (altra risposta alle alte)

Immagine

come la reputi per un diffusore da 160 mila euro ?
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Lezione sul web....

#59 Messaggio da Grisulea »

NomeUtente ha scritto: 01/03/2023, 10:02 Lo spinorama per affermare che un diffusore "suona bene"?
Si. Sicuramente evidenzia quelli fatti male.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lezione sul web....

#60 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto: 01/03/2023, 11:28 Immagine



come la reputi per un diffusore da 160 mila euro ?

La reputo tormentata, il che non vuol dire che suonerà male...ma avrà un "certo carattere"
Il carattere (come vale per le risposte totalmente flat) va ascoltato e dovrà piacere all'utilizzatore.
Il mio diffusore l'ho misurato in campo ravvicinato piazzando il microfono ad altezza del midrange...che poi sarebbe l'altezza delle orecchie nel punto ascolto.
Ci sarà un angolazione (rispetto all'asse) di circa una quindicina di gradi..e viene fuori questa risposta. (reale tra 5khz e 20khz e senza alcuna equalizzazione)
Se misurato in asse la risposta s'impenna verso le altissime.
Questo nel mio caso è un bene poichè la risposta alle alte frequenze non necessita di correzioni.

Immagine
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite