Re: 4 vie a tromba
Inviato: 18/05/2023, 20:42
Se guardi il grafico dell'impedenza della Ciare PR390 capisci perche considero le trombe di ultima generazione delle soluzioni di compromesso.
A parte il fatto che a 400Hz ci arriva solo in teoria, comunque si vedono due bei picchi di impedenza. Li è dove si creano le risonanze.
Il primo e il cutoff della bocca, il secondo dove cambia il profilo. Idealmente quei picchi dovrebbero cadere fuori dal cutoff della tromba, o una ottava oltre il taglio elettrico.
Il primo picco si risolve facilmente usando la tromba per quello che è realmente cioe una tromba da tagliare sopra a 1200, il secondo in pratica non ce niente da fare a meno che uno la taglia a 4000 ma allora non ha senso il discorso direttività costante. Ecco perche secondo me sono meglio altri profili che non si propongono l'obiettivo ambizioso della direttivita costante al costo di altri problemi. Spesso sono più ingombranti, ma non sempre (biradiali).
Apro parentesi sul discorso "le trombe suonano nasali". Un autocostruttore medio apre il catalogo e vede scritto che la tromba arriva a 400. Magari la taglia anche a 600 per sicurezza, poi la ascolta, suona male, e va in giro dicendo che le trombe suonano peggio dei tweeter...
Il secondo grafico è quella della tromba che sto modellando, proprio dell'ultima ottimizzazione fatta per abbassare il picco di impedenza sotto i 100Hz dato che la tromba deve essere tagliata a 200Hz (nota che la scala dei due grafici è diversa).
Chiaramente questo e abbastanza facile da fare per me che uso un cono e conosco i parametri che per i driver a compressione non sono disponibili, però comunque i progettisti sanno benissimo pro e contro dei vari profili a prescindere dai parametri del driver...
Cioè se avessi deciso di modellare una tromba a direttivita costante anziche una iperesponenziale avrei saputo fin dall'inizio che mi sarei trovato con almeno un picco di impedenza dentro la gamma di utilizzo e anche conoscendo i parametri non ce nulla da fare per farla sparire.
Poi che la PR390 o altre similari si riesca in qualche maniera a farle suonare bene e che a molti possa anche piacere questo è un altro discorso.
A parte il fatto che a 400Hz ci arriva solo in teoria, comunque si vedono due bei picchi di impedenza. Li è dove si creano le risonanze.
Il primo e il cutoff della bocca, il secondo dove cambia il profilo. Idealmente quei picchi dovrebbero cadere fuori dal cutoff della tromba, o una ottava oltre il taglio elettrico.
Il primo picco si risolve facilmente usando la tromba per quello che è realmente cioe una tromba da tagliare sopra a 1200, il secondo in pratica non ce niente da fare a meno che uno la taglia a 4000 ma allora non ha senso il discorso direttività costante. Ecco perche secondo me sono meglio altri profili che non si propongono l'obiettivo ambizioso della direttivita costante al costo di altri problemi. Spesso sono più ingombranti, ma non sempre (biradiali).
Apro parentesi sul discorso "le trombe suonano nasali". Un autocostruttore medio apre il catalogo e vede scritto che la tromba arriva a 400. Magari la taglia anche a 600 per sicurezza, poi la ascolta, suona male, e va in giro dicendo che le trombe suonano peggio dei tweeter...
Il secondo grafico è quella della tromba che sto modellando, proprio dell'ultima ottimizzazione fatta per abbassare il picco di impedenza sotto i 100Hz dato che la tromba deve essere tagliata a 200Hz (nota che la scala dei due grafici è diversa).
Chiaramente questo e abbastanza facile da fare per me che uso un cono e conosco i parametri che per i driver a compressione non sono disponibili, però comunque i progettisti sanno benissimo pro e contro dei vari profili a prescindere dai parametri del driver...
Cioè se avessi deciso di modellare una tromba a direttivita costante anziche una iperesponenziale avrei saputo fin dall'inizio che mi sarei trovato con almeno un picco di impedenza dentro la gamma di utilizzo e anche conoscendo i parametri non ce nulla da fare per farla sparire.
Poi che la PR390 o altre similari si riesca in qualche maniera a farle suonare bene e che a molti possa anche piacere questo è un altro discorso.