Gumbo ha scritto: 30/05/2023, 1:25
Infatti pensavo di usarlo proprio in una configurazione simile a quella che hai indicato.
PC ---> DAC > Pre Valvolare --> DCX2496 --> Finali
Il mio amico lo usa così, PC --> DAC --> pre valvolare che gli ho fatto, io e sotto il 2496 poi i finali. Consigliabilissimo usare finali con regolazione di guadagno (se non ci sono i potenziometri si può fare un partitore resistivo per limitare la sensibilità in ingresso dei finali) perchè il DCX amplifica molto (si può regolare sia in ingresso che in uscita, ma secondo me è meglio attenuare il segnale usando l'ingresso dei finali, si guadagna in rapporto S/N, specialmente se usi delle trombe...)
Non mi è ancora chiaro come lo userò ma nel caso facessi un 4 vie potrei metterlo dopo un crossover analogico, cioè :
PC ---> DAC > Pre Valvolare --> Cabre AS45 --> DCX2496 --> Finali
Potresti usare il Cabre sotto al DCX 2496 impostando il canale di uscita del DCX sulla frequenza di taglio alta del midbass, e con il Cabre sotto a quel canale di uscita fai la freq. di taglio bassa fra woofer e midbass, della frequenza di taglio superiore se ne occupa il DCX. In questo modo elimini il problema del ritardo di conversione del DCX. Però in questo caso non potrai usare un delay fra le due vie.
La pendenza dei filtri è da vedere, il delay mi serve su tutti i canali, l'equalizzazione su nessuno perché penso di continuare a farla a monte (sul PC) di, non ho idea se si satura il processore. C'è una doppia conversione ma Tom Capraro dice che non c'è degrado del segnale.
Posso solo dirti che l'ho usato per qualche anno, sia configurato con ingresso analogico, come anche pilotato via chiavetta e, quantomeno a orecchio, quelli che sostengono che usandolo con l'ingresso digitale suona molto meglio di quello analogico, evidentemente lo pilotavano con un apparecchio analogico di scarsa qualità, non saprei cosa altro pensare, perchè a casa del mio amico suona benissimo, come suonava benissimo a casa mia. Direi che era quasi preferibile in analogico perchè le valvole sono un pò "ruffiane"...
P.S.
Dove li avete trovati usati ? Io non riesco a trovarlo neanche nuovo !
Il mio amico l'ha trovato usato l'anno scorso su ebay, io l'ho preso usato anni fa, quando si trovava facilmente anche nuovo.