colorazione della cassa

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
arivel
Messaggi: 77
Iscritto il: 27/11/2019, 12:47

Re: colorazione della cassa

#31 Messaggio da arivel »

è fatto cosi . sono 2 versioni diverse nel senso che cambia dimensione , forma e disposizione della porta reflex , il resto è uguale .
ImmagineImmagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9195
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: colorazione della cassa

#32 Messaggio da MarioBon »

Il sistema, schematicamente, è assimilabile a questo:
Immagine

in pratica l'altoparlante A è caricato posteriormente da un volume (V1) accordato con il condotto (m1) ma questo, invece di irradiare nello spazio aperto, irradia all'interno del volume (V2) che racchiude anche la faccia anteriore dell'altoparlante.
V2 è accordato da m2 che applica una limitazione passa-banda.(asimmetrico).
Questo caricamento è stato utilizzato da Johnes in un modello ELAC (con dei passivi al posto di m2).
Anche la Ktema di Serblin usava uno schema simile dove m2 era sostituio da una linea di trasmissione.

Se m2 fosse un condotto "normale" si potrebbe simulare. Ma nel Karlson m2 è una fenditura con una forma particolare che non è rappresentabile da un elemento concentrato (tipo una singola massa).
La caratteristica della fenditura e di far risuonare il volume V2 non su una singola frequenza (o comunque su una banda limitata come un reflex) ma su una banda piuttosto larga.
Non dispongo di un circuito equivalente per la fenditura del Karson e non posso fare una simulazione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1072
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: colorazione della cassa

#33 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto: 29/04/2024, 10:29
arivel ha scritto: 28/04/2024, 18:30 ma neanche tutti gli altri caricamenti sono perfetti , possono essere migliori ma non perfetti
Migliore o peggiore dipende dallo scopo che ci si è dati.
La sospensione pneumetica consente di riprodurre frequenze arbitrariamente basse ma, per esempo, è meno efficiente del reflex.
...ma, come tu mi insegni, con un array di casse in S.P. si può aumentare di molto la SPL delle frequenze medio-basse e basse.
La S.P. permette, infatti, di realizzare mobili di dimensioni ridotte, con i centri dei traduttori abbastanza vicini e il possibile posizionamento in libreria...
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1812
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: colorazione della cassa

#34 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 29/04/2024, 10:29 .....
La sospensione pneumetica consente di riprodurre frequenze arbitrariamente basse ma, per esempo, è meno efficiente del reflex.
TeoMarini ha scritto: 08/05/2024, 9:57
...ma, come tu mi insegni, con un array di casse in S.P. si può aumentare di molto la SPL delle frequenze medio-basse e basse.
Che un woofer in S.P. sia meno efficente di uno in carico reflex non credo si possano avere dubbi, quindi Mario Bon ha affermato una verità.

Se poi si vuole riempire una libreria di woofer caricati in S.P. per aumentare l'efficenza complessiva è un altro discorso, ma rimane il fatto che un woofer caricato reflex è comunque più efficente di uno in S.P.

Non so cosa intendi per frequenze mediobasse, perchè per me i mediobassi vanno ben oltre i 100Hz, quindi un array non lo ritengo una buona soluzione, meglio un unico mediobasso molto efficente di suo in S.P. ;)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9195
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: colorazione della cassa

#35 Messaggio da MarioBon »

TeoMarini ha scritto: 08/05/2024, 9:57
MarioBon ha scritto: 29/04/2024, 10:29
arivel ha scritto: 28/04/2024, 18:30 ma neanche tutti gli altri caricamenti sono perfetti , possono essere migliori ma non perfetti
Migliore o peggiore dipende dallo scopo che ci si è dati.
La sospensione pneumetica consente di riprodurre frequenze arbitrariamente basse ma, per esempo, è meno efficiente del reflex.
...ma, come tu mi insegni, con un array di casse in S.P. si può aumentare di molto la SPL delle frequenze medio-basse e basse.
La S.P. permette, infatti, di realizzare mobili di dimensioni ridotte, con i centri dei traduttori abbastanza vicini e il possibile posizionamento in libreria...
;)
L'efficienza è una cosa l'SPL un'altra. Usando più altoparlanti uguali si aumenta sicuramente l'SPL.
A parità di volume della cassa il reflex è più efficiente della cassa chiusa nell'intorno della frequenza di accordo, meno efficiente al di sotto (dove diventa un dipolo) e parimente efficiente al di sopra.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
arivel
Messaggi: 77
Iscritto il: 27/11/2019, 12:47

Re: colorazione della cassa

#36 Messaggio da arivel »

non ho verificato con certezza ma secondo me l'apertura è esponenziale .
passando ad altro argomento , allego grafico distorsione e armoniche . come si confronta in generale con gli altri diffusori ? .
è una schifezza o è accettabile ?
Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9195
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: colorazione della cassa

#37 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 08/05/2024, 13:02 ......
Non so cosa intendi per frequenze mediobasse, perchè per me i mediobassi vanno ben oltre i 100Hz, quindi un array non lo ritengo una buona soluzione, meglio un unico mediobasso molto efficente di suo in S.P. ;)
Capire bene cosa si intende per basse, medio basse, medie, ecc. non è banale altrimenti si finisce per non capire cosa si legge.
Beranek propone questa suddivisione:
Immagine
le prime due ottave (centrate su 32 e 63 Hz) potrebbero essere le basse
il Calore dovrebbe corrispondere alle medio-basse (la banda di maggior contenuto energetico)
Le frequenze medie sono le due ottava centrate a 500 e 10000 Hz (in realtà da 350 a 1400 Hz),
La Brillanza dovrebbe corrsipondere alle alte
le ultime due ottave sono le altissime (dove sono presenti solo armoniche)

La tastiera del pianoforte comprende le prime 10 ottave
Dal punto di vista dell'apparato uditivo la suddivisione è abbastanza diversa
basse frequenze: l'orecchio è poco sensibile e poco selettivo (sotto 500 Hz)
medie frequenza: l'orecchio è sensibile e selettivo (massima sensibilità tra 3000 e 4000 Hz)
alte frequenza: l'orecchio è sensibile ma poco selettivo (oltre 4000 Hz) (*)

Chi ha idee o riferimenti diversi è invitato ad esprimersi.

P.S.
sensibile: significa che distingue due suoni di ampiezza vicina
selettivo: significa che distingue due frequenza di frequenza vicina
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9195
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: colorazione della cassa

#38 Messaggio da MarioBon »

arivel ha scritto: 08/05/2024, 15:42 non ho verificato con certezza ma secondo me l'apertura è esponenziale .
passando ad altro argomento , allego grafico distorsione e armoniche . come si confronta in generale con gli altri diffusori ? .
è una schifezza o è accettabile ?
Immagine
Per valutare la distorsione di dovrebbe sapere l'ampiezza della tensione in ingresso e la distanza di misura. Supponiamo che siano le condizioni standard (2.83 Vrms a un metro)
per quanto leggo il tasso è compresa tra 1% e 10%. 1% sotto i 50 Hz è un tasso più che buono. Il 10% è pochino.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
arivel
Messaggi: 77
Iscritto il: 27/11/2019, 12:47

Re: colorazione della cassa

#39 Messaggio da arivel »

REW mi dice 251mV oppure -12 dbfs microfono in asse ad 1 metro
ho tappezzato tutta la camera posteriore con spugna da tappezziere da 1 cm , non è il massimo della scelta ma quello avevo a portata di mano e piuttosto di niente ...
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1812
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: colorazione della cassa

#40 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 08/05/2024, 16:01
le prime due ottave (centrate su 32 e 63 Hz) potrebbero essere le basse
il Calore dovrebbe corrispondere alle medio-basse (la banda di maggior contenuto energetico)
Le frequenze medie sono le due ottava centrate a 500 e 10000 Hz (in realtà da 350 a 1400 Hz),
La Brillanza dovrebbe corrsipondere alle alte
le ultime due ottave sono le altissime (dove sono presenti solo armoniche)
In linea di massima io suddividevo,arbitrariamente, la banda: fino a 80/100Hz basse frequenze, fino a 5/600Hz mediobasse, medioalte fino a circa 8000, oltre le altissime (ormai più di 13000Hz non vado, arrivo a 14500 se alzo abbastanza il segnale, oltre sono sordo...).

Terrò presente la tabella e quanto quotato sopra così capirò meglio quando si parlerà di bassi, medi ecc.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite