Mi è capitato oggi di leggere - su una delle tante piazze telematiche - un commento in cui si sosteneva che:
1. "nei bass-reflex il modulo dell'impedenza tende a chiedere più corrente"
2. una sospensione pneumatica presenta un carico meno reattivo.
C'è un fondo di verità?
Riguardo a (1), c'è da considerare che non è solo il modulo dell'impedenza a determinare la richiesta di corrente ma anche lo sfasamento. Più reattivo è il carico, più sfasamento c'è tra tensione e corrente e l'amplificatore si troverà a dover erogare una corrente maggiore in corrispondenza di una tensione minore, rispetto al caso di un carico resistivo. Ma anche guardando solo al modulo, il bass reflex ha due picchi di impedenza mentre la SP ne ha una, viene da dire: l'impedenza media è più alta. L'impedenza minima penso non cambi di molto.
Sulla (2) non saprei dire se sia vero, intuitivamente. Si potrebbe verificare con una simulazione, ma trovo che le spiegazioni intuitive e "fisiche" siano sempre più efficaci.
Il bass reflex richiede più corrente?
- MarioBon
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Re: Il bass reflex richiede più corrente?
Spesso in rete si leggono affermazioni di principio che lasciano il tempo che trovano.
"meno reattivo" è un po' vago.
Sicuramente la sospenzione pneumatica è un carico più semplice. Basta considerare il circuito equivalente (compresa l'induttanza della bobina mobile) al minimo:
- tre elementi reattivi per la cassa chiusa
- cinque elementi reattivi per il reflex.
- sette, al minimo, per un sistema passa-banda
Per quanto riguarda la dissipazione della potenza elettrica questa dipende dalla parte reale dell'impedenza elettrica del sistema e quindi sostanzialmente dalle perdite (a parità di RE). Si puo dire che un allineamento C4 è più rettivo di un B4 che è più reattivo di un QB3 che, in line di principio è più reattivo di una cassa chiusa (specie se sovrasmorzata).
Va detto che è abbastanza difficile fare una cassa chiusa allineata C2 o comunque molto reattiva.
"meno reattivo" è un po' vago.
Sicuramente la sospenzione pneumatica è un carico più semplice. Basta considerare il circuito equivalente (compresa l'induttanza della bobina mobile) al minimo:
- tre elementi reattivi per la cassa chiusa
- cinque elementi reattivi per il reflex.
- sette, al minimo, per un sistema passa-banda
Per quanto riguarda la dissipazione della potenza elettrica questa dipende dalla parte reale dell'impedenza elettrica del sistema e quindi sostanzialmente dalle perdite (a parità di RE). Si puo dire che un allineamento C4 è più rettivo di un B4 che è più reattivo di un QB3 che, in line di principio è più reattivo di una cassa chiusa (specie se sovrasmorzata).
Va detto che è abbastanza difficile fare una cassa chiusa allineata C2 o comunque molto reattiva.
Mario Bon http://www.mariobon.com
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