Il bass reflex richiede più corrente?
Inviato: 02/07/2024, 13:10
Mi è capitato oggi di leggere - su una delle tante piazze telematiche - un commento in cui si sosteneva che:
1. "nei bass-reflex il modulo dell'impedenza tende a chiedere più corrente"
2. una sospensione pneumatica presenta un carico meno reattivo.
C'è un fondo di verità?
Riguardo a (1), c'è da considerare che non è solo il modulo dell'impedenza a determinare la richiesta di corrente ma anche lo sfasamento. Più reattivo è il carico, più sfasamento c'è tra tensione e corrente e l'amplificatore si troverà a dover erogare una corrente maggiore in corrispondenza di una tensione minore, rispetto al caso di un carico resistivo. Ma anche guardando solo al modulo, il bass reflex ha due picchi di impedenza mentre la SP ne ha una, viene da dire: l'impedenza media è più alta. L'impedenza minima penso non cambi di molto.
Sulla (2) non saprei dire se sia vero, intuitivamente. Si potrebbe verificare con una simulazione, ma trovo che le spiegazioni intuitive e "fisiche" siano sempre più efficaci.
1. "nei bass-reflex il modulo dell'impedenza tende a chiedere più corrente"
2. una sospensione pneumatica presenta un carico meno reattivo.
C'è un fondo di verità?
Riguardo a (1), c'è da considerare che non è solo il modulo dell'impedenza a determinare la richiesta di corrente ma anche lo sfasamento. Più reattivo è il carico, più sfasamento c'è tra tensione e corrente e l'amplificatore si troverà a dover erogare una corrente maggiore in corrispondenza di una tensione minore, rispetto al caso di un carico resistivo. Ma anche guardando solo al modulo, il bass reflex ha due picchi di impedenza mentre la SP ne ha una, viene da dire: l'impedenza media è più alta. L'impedenza minima penso non cambi di molto.
Sulla (2) non saprei dire se sia vero, intuitivamente. Si potrebbe verificare con una simulazione, ma trovo che le spiegazioni intuitive e "fisiche" siano sempre più efficaci.