Apollon e altri / implementazioni di Classe D
-
- Il mio Impianto: Wiim ultra (in arrivo)
DAC burl B2
B&w 802 d2
Jeff Rowland coherence one
Jeff Rowland 201
Apollon e altri / implementazioni di Classe D
Ciao a tutti, come scritto in altro post sono alla ricerca di due nuovi mono da collegare alle 802 d2.
Nello studio delle varie possibilità sono incappato nel mola mola kaluga (12.000+€) e al suo modulo Hypex encore nc1200.
Tale componente è usato anche da Apollon, produttore sloveno che sembra avere 10 dipendenti e assemblare a mano i dispositivi. I costi sono più ragionevoli e le linee mi sembrano andare incontro ad una cura audiofila dei componenti.
Versioni standard dual mono (2400€+)
https://apollonaudio.com/product/apollo ... amplifier/
Versione premium dual mono (5200€+)
https://apollonaudio.com/product/hypex- ... n-pnc1200/
Li conoscevate? Cosa ne pensate?
Nello studio delle varie possibilità sono incappato nel mola mola kaluga (12.000+€) e al suo modulo Hypex encore nc1200.
Tale componente è usato anche da Apollon, produttore sloveno che sembra avere 10 dipendenti e assemblare a mano i dispositivi. I costi sono più ragionevoli e le linee mi sembrano andare incontro ad una cura audiofila dei componenti.
Versioni standard dual mono (2400€+)
https://apollonaudio.com/product/apollo ... amplifier/
Versione premium dual mono (5200€+)
https://apollonaudio.com/product/hypex- ... n-pnc1200/
Li conoscevate? Cosa ne pensate?
Ultima modifica di MichelePadova il 19/07/2024, 11:16, modificato 1 volta in totale.
-
DAC burl B2
B&w 802 d2
Jeff Rowland 201
Re: Apollon Mono Amplifier
The damping factor of the NC500MP is 500
The damping factor of NC1200SLM and PNC1200 is 2800
The PNC’s output current is 38A
The output current of the NC1200SLM is 38A
The output current from NC500MP is 28A
- Coltr@ne
Di assemblatori Hypex ce ne sono parecchi, io proverei anche quelli non marcatamente audiofili per prove, sui siti Hypex trovi tutto sulla loro tecnologia, quella è a parte case e connettori
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
-
Nota bene che Bruno Putzeys il progettista degli NCore (e prima della serie UCD) ora lavora per Purifi che produce una serie più evoluta di amplificatori in classe D (gli Eigentakt).
Hypex ha proseguito il lavoro della serie NCore con due linee più prestazionali, gli NCx e i Nilai (non ho seguito abbastanza da vicino da ricordarmi la distinzione dei due prodotti).
Quindi a meno che tu non abbia bisogno di alcune caratteristiche peculiari dello NC1200 guarderei a quelli nuovi, considerato che la differenza di spesa non sarà mostruosa. Magari controlla bene su quali alimentazioni usano (Purifi stava lavorando ad un SMPS di loro concezione ma mi pare non sia ancora sul mercato).
Audiophonics (FR) è l'assemblatore più economico, ma fa le cose bene e con chassis e connettori di buona qualità. Certo i prodotti sono un po' "anonimi" in termini di estetica.
Hypex ha proseguito il lavoro della serie NCore con due linee più prestazionali, gli NCx e i Nilai (non ho seguito abbastanza da vicino da ricordarmi la distinzione dei due prodotti).
Quindi a meno che tu non abbia bisogno di alcune caratteristiche peculiari dello NC1200 guarderei a quelli nuovi, considerato che la differenza di spesa non sarà mostruosa. Magari controlla bene su quali alimentazioni usano (Purifi stava lavorando ad un SMPS di loro concezione ma mi pare non sia ancora sul mercato).
Audiophonics (FR) è l'assemblatore più economico, ma fa le cose bene e con chassis e connettori di buona qualità. Certo i prodotti sono un po' "anonimi" in termini di estetica.
-
DAC burl B2
B&w 802 d2
Jeff Rowland 201
Si passa da una implementazione “mola mola” da 12k, a una implementazione premium audiofila Apollon 5k, a una implementazione base audiofila a 2,4k.
Già le differenze tecniche tra il base e il premium Apollon non mi sono chiare, se poi aggiungiamo che provando ad approfondire sembra (dalla lettura di post di utenti probabilmente preparati) che l’aggiunta dell op amp OPA 1656 (o del sonic imagery 994 o dello sparkle ss2590 pro) nel premium non abbia effetto udibile sul suono o sulla sua piacevolezza…
Aggiungo forse quella che è la domanda ultima. Esiste una implementazione di un modulo in classe D che dia la piacevolezza di una classe ab?
In occasione di un recente ascolto ho avuto modo di confrontare le b&w 802 d2 pilotate da un Nad m33 (Purifi 1ET400A) e da un pre Cambridge nx più un finale edge (classe ab). Il confronto è stato vinto a mani basse dal Cambridge. La differenza nella piacevolezza del suono era evidente (macroscopica) sia per un novellino come me che per altre sue persone presenti dotate di orecchie ben più fini.
Poiché l’implementazione del purifi NAD non ha incontrato il mio gusto speravo che altri moduli potessero produrre un suono diverso. Avete esperienze di ascolto in tal senso? Se il mola mola (che non sono riuscito ad ascoltare) producesse un suono similare al nad ne concluderei (forse frettolosamente) che la classe d non fa per me e che quindi i miei Jeff Rowland 201 non potranno essere mai sostituiti da un classe d, ma dovrò cercare una soluzione in classe ab.
Già le differenze tecniche tra il base e il premium Apollon non mi sono chiare, se poi aggiungiamo che provando ad approfondire sembra (dalla lettura di post di utenti probabilmente preparati) che l’aggiunta dell op amp OPA 1656 (o del sonic imagery 994 o dello sparkle ss2590 pro) nel premium non abbia effetto udibile sul suono o sulla sua piacevolezza…
Aggiungo forse quella che è la domanda ultima. Esiste una implementazione di un modulo in classe D che dia la piacevolezza di una classe ab?
In occasione di un recente ascolto ho avuto modo di confrontare le b&w 802 d2 pilotate da un Nad m33 (Purifi 1ET400A) e da un pre Cambridge nx più un finale edge (classe ab). Il confronto è stato vinto a mani basse dal Cambridge. La differenza nella piacevolezza del suono era evidente (macroscopica) sia per un novellino come me che per altre sue persone presenti dotate di orecchie ben più fini.
Poiché l’implementazione del purifi NAD non ha incontrato il mio gusto speravo che altri moduli potessero produrre un suono diverso. Avete esperienze di ascolto in tal senso? Se il mola mola (che non sono riuscito ad ascoltare) producesse un suono similare al nad ne concluderei (forse frettolosamente) che la classe d non fa per me e che quindi i miei Jeff Rowland 201 non potranno essere mai sostituiti da un classe d, ma dovrò cercare una soluzione in classe ab.
-
DAC burl B2
B&w 802 d2
Jeff Rowland 201
Re: Apollon e altri / implementazioni di Classe D
A chiusura delle mie ricerche vi segnalo i dati tecnici di questo prodotto che sembra promettere un suono più “caldo”. La tecnologia “GaN” o la sua implementazione potrebbe fornire un suono diverso dal NAD Purifi che ho ascoltato?
https://orchardaudio.com/starkrimson_ul ... t_results/
https://orchardaudio.com/starkrimson_ul ... t_results/
-
Esistono molti tipi di classe AB e la "piacevolezza" non è definibile a priori. Se i Purifi, che sono allo stato dell'arte, non ti sono piaciuti non vedo motivo di cercare qualcosa nelle categorie "minori" (come i "vecchi" NCore).MichelePadova ha scritto: 19/07/2024, 11:15 Aggiungo forse quella che è la domanda ultima. Esiste una implementazione di un modulo in classe D che dia la piacevolezza di una classe ab?
Il Mola Mola è un prodotto particolare.
Non capisco da cosa deduci che possa avere un suono più caldo. Il tipo di semiconduttore non è determinante ai fini del "suono". Il vantaggio degli stadi di potenza GaN sono efficienza e compattezza.A chiusura delle mie ricerche vi segnalo i dati tecnici di questo prodotto che sembra promettere un suono più “caldo”. La tecnologia “GaN” o la sua implementazione potrebbe fornire un suono diverso dal NAD Purifi che ho ascoltato?
-
DAC burl B2
B&w 802 d2
Jeff Rowland 201
Esperienza di un altro utente che ha comprato Apollon ncx500 e li ha restituiti. Si è trovato meglio con gli orchard starkrimson per il tipo di suono.
Nel sito del produttore sembra indicato chiaramente il suo intento “ Class-A sound, with no heat.”.
Purtroppo mi sembra in Italia non li abbia nessuno per ascoltarli in prima persona.
Nel sito del produttore sembra indicato chiaramente il suo intento “ Class-A sound, with no heat.”.
Purtroppo mi sembra in Italia non li abbia nessuno per ascoltarli in prima persona.
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
non sempre un fattore di smorzamento molto alto è indice di qualità della riproduzione. Infatti lo si può ottenere solo applicando una dose massiccia di controreazione che nn è sempre il massimo.MichelePadova ha scritto: 19/07/2024, 8:28 The damping factor of the NC500MP is 500
Quando il fattore di smorzamento dell'amplificatore supera un certo valore il fattore di smorzamento nelle reali condizioni d'uso (con i cavi collegati) è determinato dai cavi.
Per esempio con fattore di smorzamento di 2800 e 3 metri di cavo AWG 10 il fattore di smorzamento effettivo sarebbe 354 (su 8 Ohm).
Ai fini del calcolo del fattore di smorzamento la resistenza delcavo va sommata alla impedenza di uscita dell'amplificatore. Zampli=8/FS
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
sarei stato sorpreso se lo scopo fosse stato diverso
Mario Bon http://www.mariobon.com