Sistema McIntosh XR 100

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Sistema McIntosh XR 100

#1 Messaggio da MarioBon »

Il Sistema McIntosh XR 100, a vederlo, sembra una cosa strana ma ha i suoi buoni motivi:
https://www.mcintoshlabs.com/products/speakers/XR100

Immagine

La sezione medio alti è formata da 10 altoparlanti:
- 4+4 da 2" in titanio equivalgono a 2 altoparlanti da 4" che funzionano da 300 a 2000 Hz
- 2 tweeter ed un supertweeter in configurazone d'Appolito (tw da 2kHz a 8kHz, superTw da 8kHz in su)

Il sistema è simmetrico e l'asse privilegiato di radiazione coincide con l'asse di radiazione del superTweeter.
Ci si può chiedere perchè siano stati usati 4 altoparlanti da 2" per realizzare un altoparlante equivalente da 4".
Forse non c'era un 4" con quelle caratteritiche (break up oltre la banda di utilizzo).

L'altra cosa da notare è che, grazie alla configurazione l'Appolito, la dimensione verticale della sorgente diminuisce al crescere della frequenza (lo stesso per la superficie di radiazione). Se le frequenze di taglio sono scelte con oculatezza si ottiene una risposta in potenza ragionevolemte piatta.

Per fugare ogni dubbio supponiamo che lo spostamento Xmax di un medio da 2" sia pari a 1 mm (cosa plausibile)
considerato che ce ne sono 8 si ottengono 116 dB a 300 Hz

In ogni caso la capacità dinamica della gamma media è garantita.

I 4 woofer da 160 mm di diametro lavorano fino a 300 Hz (lunghezza d'onda 1.1 metri). L'ideale sarebbe stato metterne due sotto e due sopra all'unità medio-alte ma il sistema si sarebbe sviluppato troppo in alteza.
Il suono di questo sistema è potenzialmente molto buono da 500 Hz in su. Si potrà percepire uno scollamento tra la gamma bassa e media. Il sistema migliorerebbe abbassando la frequenza di taglio da 300 a 200 Hz.

Questo è un possibile altoparlante da 2" (ciupola rovesciata in titanio). Xmax vale (8-4.4)/2=1.8 mm e SD= 13.2. Con 8 unità si ottengono 110 dB a 300 Hz. La risposta di estenda da 200 Hz in su.
https://www.madisoundspeakerstore.com/a ... ull-range/
Con 8 unità si ragggiunge la sensibilitù di 92 dB con 2.83 Vrms a un metro.
Per quanto riguarda la distorsione armonica, a parità di SPL, quella del singolo altoparlante va divisa per 8.

Un altro larga banda interessante è il TB Speaker W2-2243S
http://www.tb-speaker.com.cn/products/w2-2243s
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: Sistema McIntosh XR 100

#2 Messaggio da Pippo Grasso »

Ciao, Mario. Potresti spiegare, perché si potrebbe notare uno scollamento fra la gamma bassa e media. Grazie.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#3 Messaggio da MarioBon »

Ragioniamo nell'intorno della frequenza di taglio inferiore (300 Hz):
La parte bassa è costituita da 4 woofer disposti in colonna e questo riduce l'angolo di dispersione verticale al crescere della frequenza.
la parte alta, anche se ci sono tanti altoparlanti, emette omnidirezionale perchè la lunghezza d'onda è grande rispetto alle dimensioni complessive (della parte medio-alta)

I centri acustici della parte alta e media irradiano in modo diverso e sono lontani (la frequenza di incrocio non è abbastanza bassa). in qualche direzione c'è interferenza distruttiva (buchi nella risposta).

All'incrocio (300 Hz)
se la radiazione dei woofer arriva in controfase rispetto alla radiazione dei medi, si percepisce la separazione delle due sorgenti (scollamento).

Questa sensazione dipenda dall'altezza del punto di ascolto. Si può percepire stando in piedi e non percepire da seduti (o viceversa).

La critica da fare a questo sistema è proprio questa: la distanza eccessiva tra i centri acustici di bassi e medi.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#4 Messaggio da Pippo Grasso »

Se sono contenti loro, va bene così. Ho ascoltato diverse volte, a casa di un mio parente, le Grand Mezza 2012, non ho percepito scollamenti di nessun tipo, e, penso che si risparmia pure. Grazie per la risposta.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#5 Messaggio da MarioBon »

Non ho detto comunque che l'effetto scollamento ci sia... c'è il rischio che ci sia.
Quello che conta è che si può progettare un sistema dove questo tipo di difetto è scongiurato "in partenza".
mario061

#6 Messaggio da mario061 »

Detto sinceramente, con la produzione moderna di altoparlanti, ove nei vari cataloghi si trovano componenti di alto livello adatti a moltissimi scopi di utilizzo, e oltretutto se non c'è un limite stringente nelle dimensioni del mobile come in un caso simile a questo, mi domando se queste scelte siano dettate più da una necessità di fare qualcosa che si distingua dagli altri prodotti in una fiera del settore e sia riconducibile al marchio, come fosse una firma, piuttosto che da una reale volontà di raggiungere un ottimo livello qualitativo, un pò come i grandi VU Meter blu.

Non discuto che si possa ottenere comunque un buon risultato, ma mi pare che la strada percorsa per arrivarci sia piena di curve inutili quando esisterebbe un percorso molto meno tortuoso.

Forse sono io che ormai sono vecchio e "superato" e tendo a semplificare, ma questo diffusore mi viene da associarlo all'immagine di uno che cerca di arrampicarsi sugli specchi...

Lasciamo perdere il discorso prezzo che in questo caso non è nemmeno tanto elevato in assoluto (e mi fa pensare che gli altoparlanti usati siano troppi per essere di buona qualità).
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#7 Messaggio da MarioBon »

Sicuramente certe soluzioni hanno lo scopo di distinguere il prodotto dalla concorrenza. Su questo hai ragione.
Personalmente esteticamente non mi piace e questo spesso è sufficiente a determinare la scelta. Riconosco che presenta dei vantaggi.
Un vantaggio che non ho detto rispettto all'uso di due altoparlanti a cono di diametro maggiore è che con gli 8 medi non richiedono di compensare i tempi di volo con i tweeter.
Si potevano anche disporre le sorgenti in modo diverso.
pro
Il mio Impianto: Full diy

#8 Messaggio da pro »

ma i tweeter sono gli stssi altoparlanti dei medi. Il problema del tempo di volo, non si pone lo tesso all'incrocio del super tweeter?
Per aspera sic itur ad astra.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#9 Messaggio da MarioBon »

l super tweeter è tagliato a 8000 Hz dove l'orecchio è sensibile ma poco selettivo (risponde sostanzailmente all'energia).
I medi ed i tweeter sembrano avere la stessa forma (che è quello che conta).
Rispondi