Sopravvalutati...Sottovalutati.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY

Sopravvalutati...Sottovalutati.

#1 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Vediamo cosa ne esce. Quali sono secondo le vostre PERSONALI esperienze, i Marchi Sopravvalutati, e quali quelli Sottovalutati..? Il tutto vale per Elettroniche e Diffusori, tenendo in considerazione anche il rapporto Qualità/Prezzo. Inizio io naturalmente:

I SOPRAVVALUTATI
Elettroniche ARC
Elettroniche MC.I
Elettroniche ML
Elettroniche SPECTRAL
Elettroniche Accuphase

I SOTTOVALUTATI
Elettroniche ASL
Elettroniche Lector
Elettroniche Unison
Elettroniche Perreax
Elettroniche Melody

DIFFUSORI SOPRAVVALUTATI
AVALON
B&W
TANNOY
SONUS FABER

DIFFUSORI SOTTOVALUTATI
Rosso Fiorentino
Opera
Audio Note
Chario
tra i sottovalutati aggiungo Indiana Line
I GIUDIZI SONO SOGGETTIVI E DETTATI DA ESPERIENZE PERSONALI MATURATE NEGLI ANNI.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
silvio.m
Il mio Impianto: lettori Lector cdp7 e Sony scd777es, giralp Wilson Benesch The Circle, elettroniche ICS, diffusori diy

Re: Sopravvalutati...Sottovalutati.

#2 Messaggio da silvio.m »

ehm...vecchio discorso... :)
comunque tra i sopravalutati vedo che hai messo marchi che hanno fatto la storia dell' hi.fi...
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum

#3 Messaggio da MarcelloDalmazia »

silvio.m ha scritto:ehm...vecchio discorso... :)
comunque tra i sopravalutati vedo che hai messo marchi che hanno fatto la storia dell' hi.fi...
Ho messo tutto ciò che secondo ME, non vale il prezzo richiesto per le prestazioni che offrono... ;)
Bluenote

#4 Messaggio da Bluenote »

Tra i sopravvalutati mi vengono in mente i pre Nagra.
Tra i sottovalutati, pre e finali Audia Flight.
Ciao
Maurizio
Lemmy
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.

#5 Messaggio da Lemmy »

Soppravalutati direi molti costruttori inglesi...sottovalutati Synthesys...
Ligo
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.

#6 Messaggio da Ligo »

Sui sopravvalutati la lista sarebbe troppo lunga ... :mrgreen:
Sui sottovalutati mi vengono in mente Bryston, Norma, ProJect.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
scubi

#7 Messaggio da scubi »

MarcelloDalmazia ha scritto:
Ho messo tutto ciò che secondo ME, non vale il prezzo richiesto per le prestazioni che offrono... ;)
PREMESSA:
si è sempre detto e scritto, così mi pare di ricordare, che un impianto "funziona" (nel senso che offre le migliori prestazioni) quando c'è sinergia tra tutti i suoi componenti (ambiente e quant'altro compresi-leggi cavi, ad esempio-).
Fatta la dovuta premessa, chiedo come si fa a valutare un "pezzo/porzione" di impianto se non messo in condizioni di lavorare al meglio?
Mi spiego meglio:
se il mio impianto è ottimizzato al meglio a casa mia (ambiente, cavi, elettroniche, diffusori, ecc. che si sposano al massimo tra loro) e volessi cambiare un pezzo del mio impianto, non credi/credete che sarebbe una prova "falsata" la ricerca di un componente?
Mi spiego ancora meglio:
se volessi inserire nel mio impianto un cdp "X", che magari suona perfettamente con cavi, amplificatori, diffusori e ambiente tutti "Y" (che io non ho), non serebbe giusto pensare ad un prodotto sopravvalutato...o sottovalutato nel caso contrario (si sposasse benissimo e anche meglio con il resto del mio setup).
Sbaglio?
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum

#8 Messaggio da MarcelloDalmazia »

scubi ha scritto:
PREMESSA:
si è sempre detto e scritto, così mi pare di ricordare, che un impianto "funziona" (nel senso che offre le migliori prestazioni) quando c'è sinergia tra tutti i suoi componenti (ambiente e quant'altro compresi-leggi cavi, ad esempio-).
Fatta la dovuta premessa, chiedo come si fa a valutare un "pezzo/porzione" di impianto se non messo in condizioni di lavorare al meglio?
Mi spiego meglio:
se il mio impianto è ottimizzato al meglio a casa mia (ambiente, cavi, elettroniche, diffusori, ecc. che si sposano al massimo tra loro) e volessi cambiare un pezzo del mio impianto, non credi/credete che sarebbe una prova "falsata" la ricerca di un componente?
Mi spiego ancora meglio:
se volessi inserire nel mio impianto un cdp "X", che magari suona perfettamente con cavi, amplificatori, diffusori e ambiente tutti "Y" (che io non ho), non serebbe giusto pensare ad un prodotto sopravvalutato...o sottovalutato nel caso contrario (si sposasse benissimo e anche meglio con il resto del mio setup).
Sbaglio?
Fabio, quelli da me sopra Elencati, sono Elettroniche che ho ascoltato in tutte le salse. In case private, in Mostre, Negozi e Ottimizzate nel migliore dei modi, quello che ho riscontrato è quanto da ME, sottolineando il ME, asserito.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#9 Messaggio da MarioBon »

scubi ha scritto:
PREMESSA:
Mi spiego meglio:
Mi spiego ancora meglio:
Sbaglio?
Questo è un discorso che posso tranquillamente accettare per i diffusori acustici, un po' meno per un amplificatore e meno ancora per una sorgente. Per quanto riguarda i cavi, ammesso che si usino cavi decenti, il loro effetto è relativo nel senso che un cavo non può (e non deve) sconvolgere le prestazioni di una buona sorgente o di un buon amplificatore (dove "buono" significa anche che è sufficientemente "indipendente" dalla qualità della cavetteria).
Un interfacciamento "delicato" si può avere tra un pre (che può essere attivo, passivo, con o senza trasformatori) e un amplificatore finale (in particolare se di marche diverse).
Almeno l'interfacciamento tra sorgente e ampli non dovrebbe essere determinante. Se lo è, secondo me, c'è qualche cosa che non funziona a dovere.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
scubi

#10 Messaggio da scubi »

MarioBon ha scritto: Questo è un discorso che posso tranquillamente accettare per i diffusori acustici, un po' meno per un amplificatore e meno ancora per una sorgente..
Allora possiamo togliere i diffusori dal discorso di Marcello :D
Scherzi a parte, credi che ci sia una "scala gerarchica" (nel senso che un elemento dell'impianto subisce effetti "esterni" rispetto ad un altro)oppure escludi proprio le elettroniche?
MarioBon ha scritto: Per quanto riguarda i cavi, ammesso che si usino cavi decenti, il loro effetto è relativo nel senso che un cavo non può (e non deve) sconvolgere le prestazioni di una buona sorgente o di un buon amplificatore (dove "buono" significa anche che è sufficientemente "indipendente" dalla qualità della cavetteria).
Ma Marcello giura di vedere il paradiso con i suoi nuovi cavi :D
MarioBon ha scritto:Un interfacciamento "delicato" si può avere tra un pre (che può essere attivo, passivo, con o senza trasformatori) e un amplificatore finale (in particolare se di marche diverse).
Almeno l'interfacciamento tra sorgente e ampli non dovrebbe essere determinante. Se lo è, secondo me, c'è qualche cosa che non funziona a dovere.
Ah ecco...dunque, il mio discorso, funziona...sempre nel senso che se parti dell'impianto non si sposano bene tra loro, ma possono andare bene con altro, è possibile parlare solo di matrimonio che non ha funzionato e non di sottovalutati o sopravvalutati.
Rispondi