Testare diffisori con rew

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Coltr@ne

Testare diffisori con rew

#1 Messaggio da Coltr@ne »

Avendo a disposizione microfono Umik e Rew, è possibile testare buona salute driver e crossover?
Ho delle Proac EBS ed un canale è più basso di 6 db su tutta la gamma, suppungo una saldatura o connessione prima di arrivare al cross, ma visto che Rew fa verifiche anche di distorsione sarebbe attendibile verificare driver e componenti?
Grazie
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Testare diffisori con rew

#2 Messaggio da MarioBon »

6 dB su tutta la gamma farebbe pensare a un problema dell'amplificatore o della sorgente.
Prova a collegare la cassa destra al canale sinistro (e la cassa sinistra al canele destro).
Se il difetto si sposta di canale dipende dall'amplificatore (o dalla sorgente).
Se il difetto rimane sempre sulla stessa cassa dipende dalla quella cassa.

Stabilito che non dipende dalle casse si tratta si capire se dipende dall'ampli o dalla sorgente.
Quindi scambia i canali che vanno dalla sorgente all'ampli e vedi cosa succede.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente

#3 Messaggio da NomeUtente »

Metto due etichette per ritrovare il 3ad. M'interessa.

[RasPi4] [DATS]
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Maverik
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

#4 Messaggio da Maverik »

NomeUtente ha scritto: 17/10/2024, 12:13 Metto due etichette per ritrovare il 3ad. M'interessa.

[RasPi4] [DATS]
C'è anche la "gestione sottoscrizione" e la "gestione segnalibri"......sono utile in questi casi :P
SE sottoscrivi un argomento, ogni volta che c'è una nuova risposta ti arriva una segnalazione.
La funzione segnalibri invece è uguale a quella dei browser.
NomeUtente

#5 Messaggio da NomeUtente »

Bravo Maverik.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Coltr@ne

#6 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto: 17/10/2024, 12:01 6 dB su tutta la gamma farebbe pensare a un problema dell'amplificatore o della sorgente.
Prova a collegare la cassa destra al canale sinistro (e la cassa sinistra al canele destro).
Se il difetto si sposta di canale dipende dall'amplificatore (o dalla sorgente).
Se il difetto rimane sempre sulla stessa cassa dipende dalla quella cassa.

Stabilito che non dipende dalle casse si tratta si capire se dipende dall'ampli o dalla sorgente.
Quindi scambia i canali che vanno dalla sorgente all'ampli e vedi cosa succede.
Anche a me pareva strano e son impazzito a cambiare e sospettare di tutto, ma pare proprio il diffusore, mi chiedo se una resistenza di contatto possa degenerare così tanto, spero sia quello, o almeno qualche componente cross, mi son già preparato all'unico elettrolitico che c'è sul passabasso, ma non credo possa provocare quello sfracello, vedremo, aprirle da solo mi è impossibile, dovrò aspettare mani e braccia forti.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#7 Messaggio da MarioBon »

Non so che dire: non mi è mai successo che una cassa fosse attenuata su tutta la banda.

Prova a collegarle in serie (allo stesso canale) e verifica se una è attenuata rispetto all'altra.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Coltr@ne

#8 Messaggio da Coltr@ne »

Provata impedenza con il dats mi fornisce differenze di 1 ohm circa su tutta la banda, a volte più a volte meno, fase si muove poco, 1 ohm potrebbe ridurre di 6db?
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#9 Messaggio da MarioBon »

Coltr@ne ha scritto: 18/10/2024, 10:57 Provata impedenza con il dats mi fornisce differenze di 1 ohm circa su tutta la banda, a volte più a volte meno, fase si muove poco, 1 ohm potrebbe ridurre di 6db?
molto (molto) poco probabile.

Se le colleghi le due casse in serie ed allo stesso canale e ascoli se c'è una differenza di 6 dB sentirai il canale virtuale spostato dalla parte della cassa che suona più forte.
Rispondi