Pugno di ferro in guanto di velluto

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
michelez
Il mio Impianto: Bluesound Node - Minidsp SHD - McIntosh MA7200 - JBL L100 Classic mkii

Pugno di ferro in guanto di velluto

#1 Messaggio da michelez »

Ciao a tutti,
il mio post nasce dopo l'ultimo cambio di diffusori che ho fatto. Da KEF R11 Meta e Sonus Faber Sonetto VIII
Questi due diffusori sono molto diversi. Riprendendo il titolo posso dire che le R11 sono il pungo di ferro e le Sonetto il guanto di velluto.

Vi spiego quello che ho provato.
Ma5300 + KEF R11 meta: una bomba, Un po' durette in alto ma alla bisogna (volume up) non si scomponevano e continuavano a spingere.
Ho fatto un test anche con un Behringer EP4000 e le faceva volare, perdendo pero' in corenza timbrica.

MA5300 + Sonus Faber Sonetto VIII: raffinatissime e musicali ma appena alzo il volume piu' del normale si appiattiscono ed impastano.
La prova con l'EP4000 non ha portato nulla di positivo. Stesso appiattimento e perdita di coerenza timbrica.
Ho provato anche ad uscire direttamente dal dac al finale EP4000 ma nulla.

La stanza e' sufficientemente trattata.

Qui viene il punto.
Siccome ormai ho capito che le Sonetto sono morbidissime le tengo per ascoltare a volumi da bassissimi a moderati.
Ma se voglio piu' spinta?
Dalla vostra esperienza esiste un diffusore da pavimento che metta assieme la raffinatezza (Sonetto) con la possibilità di alzare il volume abbondantemente?
In termini pratici: che abbia un tweeter a cupola morbida, coerenza timbrica ma che abbia un buon impatto quando alzo il volume?
Grazie

Michele
michelez
Il mio Impianto: Bluesound Node - Minidsp SHD - McIntosh MA7200 - JBL L100 Classic mkii

Re: Pugno di ferro in guanto di velluto

#2 Messaggio da michelez »

Volevo mettere il post in "riproduzione audio" ma ho sbagliato.

Chiedo per favore se si puo' spostare, grazie .
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#3 Messaggio da rollo »

secondo me che non va tanto più che il diffusore da solo è l' abbinamento con l' ampli. poi vedi tu se e cosa cambiare.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#4 Messaggio da MarioBon »

Le Sonetto sono state provate da Audio Review n. 403 dell'ottobre 2018 (tre vie con 3 woofer, medio e tweeter)
il filtro sembilanciato funziona esattamente come un filtro "normale".
Il responso di Audio Review è quello tipico riservato alle Sonus Faber.
Le KEF R11 (delle quali non ho un test) montano 4 woofer da 7" e un driver UNI Q (ben noto).
L'amplificatore Ma 5300 leggo eroghi 100 Watt su 8 Ohm e 160 su 4 Ohm. Visto quello che costa ci mancherebbe anche che suonasse male,

Il vero test è quello con ep 4000. Questo ampli costa venti volte meno dell'Ma5300 ma eroga una potenza 5 volte superiore. Non sarà molto raffinato ma sicuramente ha la potenza necessaria per muovere a fondo gli altoparlanti. Consiglio di disabilitare il Limiter.

Il fatto che la scena delle Sonetto si appiattisca è indice di aumento della distorsione .
Il test con l'ep 4000 dimostra che le KEF sono migliori delle Sonus Faber (come distorsione e come dinamica).

Ci sono sistemi di altoparlanti timbricamente corretti e che producono elevato SPL però è principalmente una questione di gusti (e anche l'ambiente non va sottovalutato).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#5 Messaggio da mario061 »

michelez ha scritto: 18/01/2025, 11:10
.... Riprendendo il titolo posso dire che le R11 sono il pungo di ferro e le Sonetto il guanto di velluto.
Strano che tu definisca le KEF "pugno di ferro", non ho mai ascoltato i modelli con il coassiale ultimo tipo, ma dei diffusori KEF (che mi sono sempre piaciuti molto) che ho ascoltato, ne direi tutto il bene ma non li definirei dal "pugno di ferro" ( tranne le KM1 che ho avuto la fortuna di poter ascoltare molti anni fa, e però erano un mondo a parte rispetto alla normale produzione di quel marchio ( https://www.soundonsound.com/reviews/g ... ar-kef-km1 ). Non conosco le Sonetto V3. Delle SF che ho ascoltato, a cominciare dai primi modelli, a parte apprezzarne tantissimo l'estetica, per il resto non mi hanno mai entusiasmato. Direi che i primi modelli di questa azienda, rispetto alla concorrenza dei suoi tempi avevano forse più motivo di esistere, oggi vivono con il blasone che si sono costruite in anni passati, un pò come JBL...idem per McIntosh...sono marchi che hanno fatto la differenza negli anni 70/80, oggi stanno in piedi grazie a un ufficio Marketing estremamente efficace.
Premesso ciò, dare consigli sui diffusori è molto difficile, posso solo dire che se vuoi pugno di ferro ma anche definizione/dettaglio senza fatica di ascolto ad alto volume, secondo me non troverai nulla in commercio, quantomeno a cifre ragionevoli, che ti possa soddisfare (per me "pugno di ferro" vuol dire avere i bassi che si sentono nello stomaco e in gola, ben definiti senza code, e il resto della banda audio che non trapana le orecchie )...
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
michelez

#6 Messaggio da michelez »

Grazie delle belle e utili risposte Mario e Mario.

Ammetto di non aver mai guardato con troppa attenzione i grafici di distorsione, MIL e MOL nelle prove di Audioreview.

Riguardando la prova delle Sonetto VIII e in particolare la MIl, e' proprio evidente che dopo 20w, sotto gli 80Hz, non ci sia piu' molto da dire. E' proprio quello che provo di persona. Anche alzando il volume e mandando i vu meter oltre i 20w non ci sono aumenti in gamma bassa.

La sala e' abbastanza assorbente in gamma bassa.

Ora il divertimento e' trovare un diffusore, come ad esempio il Jbl L100 classic MKII che ha MIL e MOL abbastanza piatte, ma che abbia il tweeter a cupola morbida. Perche' gli altri tipi di tweeter non mi piacciono e non vorrei rimettere i sub che avevo eliminato con le KEf R11 meta.

Comincio a spulciarmi un po' di prove arretrate.

Grazie ancora del vostro contributo.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#7 Messaggio da MarioBon »

michelez ha scritto: 20/01/2025, 21:56 ....
Anche alzando il volume e mandando i vu meter oltre i 20w non ci sono aumenti in gamma bassa.
....
Potresti fare questa prova:
mentre suona una musica con un buon contenuto di bassi, vai in giro per la stanza e soffermati in quei punti dove le basse frequenze si percepiscono più forti.
Il passo successivo è spostare le casse in modo che le basse frequenze risultino udibili nel punto di ascolto.
Se non si ottengono i risultati desiderati si può inserire un DRC (anche tipo AntiMode 2.0,o KRK ERGO, RoomPerfect o altro).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#8 Messaggio da mario061 »

michelez ha scritto: 20/01/2025, 21:56

Ora il divertimento e' trovare un diffusore, come ad esempio il Jbl L100 classic MKII che ha MIL e MOL abbastanza piatte, ma che abbia il tweeter a cupola morbida. Perche' gli altri tipi di tweeter non mi piacciono...

Su questa affermazione potremo discuterne, ma un forum non è adatto allo scopo. :mrgreen:

Se non l'hai già fatto, ascolta anche qualche diffusore ATC dal prezzo adeguato al tuo budget.

Poi vabè, ci sono talmente tanti marchi e modelli di diffusori in giro, e i gusti degli appassionati spesso sono talmente diversi, che dare consigli è impossibile...
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#9 Messaggio da Pippo Grasso »

Ciao Michele, sarebbe interessante sapere, perché hai eliminato i sub. A volte, quando questo componente è ben integrato nell’impianto, può rappresentare una soluzione. Uno dei motivi, consiste nell’affidargli il compito di pugno di ferro.
Svarione
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

#10 Messaggio da Svarione »

Tanto interessante …ma credo che michelez sia troppo preso in questi giorni. :D

Michelez il peripatetico :D

E gira per la stanza, gira gira, alla ricerca del basso, e poi quando lo trova, l’amletico dubbio, l'inciampo nodale,
Sarà un rimbombo?
Un ventre molle?

ma lui si diverte di più a esprimersi nelle ricerche
sarà mol o mil ? Bel problema di ammissione di colpa.
Già ma sicuramente il filtro della cupola morbida magari col tratto michelangiolesco ci vuole.
Il tutto avverrà in una stanza sufficientemente trattata, abbastanza assorbente in gamma bassa
e a volumi di ascolto normali.
Giudicando a orecchio
Ma suffragato dallo strumento
Il vmeter del fido lessie occhioni blu :mrgreen:
si conferma che tutto torna con quello che audioreview testa.
Michelez, l’indagatore del mistero. :D
al netto di ciò che ascolta, i suoi gusti saranno
Normali
e di che dischi sente.
Buoni
Ma ne verrà fuori?
Si spennato
In genere
Ma contento?
Contento e spennato?
Interessante

Penso ne esca solo divertito, cioè in cuor proprio abbia capito che la coperta è corta
e l’avventura lunga
Lunga
Lunga
Rispondi