Max dB (SPL) in casa
- Bergamotto
Max dB (SPL) in casa
Ciao a tutti,
oggi ho un quesito condominiale...
Vorrei capire a quanti DB SPL devo fermarmi prima di superare il limite imposto in ambito condominiale oppure dare fastidio ai vicini.
Nel caso specifico con un singolo diffusore due vie d'appolito con doppio 17cm + tw.
Io ho la clio pocket con la quale non posso misurare i DB(A) ma solo DB(SPL).
Chi mi da una mano a capire ?, grazie.
Vorrei capire a quanti DB SPL devo fermarmi prima di superare il limite imposto in ambito condominiale oppure dare fastidio ai vicini.
Nel caso specifico con un singolo diffusore due vie d'appolito con doppio 17cm + tw.
- rollo
- Il mio Impianto: cd ampli casse
Re: Max DB(SPL) in casa
nei condomini il problema è di quanti decibel stai sopra al rumore di fondo, che varia da condominio e condominio e da orario diurno o notturno.
questo detto in generale, quindi non c'è una risposta precisa.
questo detto in generale, quindi non c'è una risposta precisa.
- Bergamotto
se è così vuol dire che non bisogna neanche parlare animosamente...sai quanti db fai quando alzi la voce ?
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
il suono si trasmette in due modi:Bergamotto ha scritto: 27/01/2025, 15:53 Ciao a tutti,
- attraverso l'aria
- attraverso le strutture (come vibrazione)
Consideriamo la trasmissione attraverso l'aria.
I muri dovrebbero abbattere 40 dB ma non è dato sapere quanto sia l'attenuazione effettiva.
Quello che sente il nostro vicino dipende da:
- il livello SPL della musica (sulla superficie del muro quindi in pratica il campo riflesso)
- l'attenuazione del muro (considerare 40dB)
- il livello del rumore ambientale nella stanza del vicino (30-40 dB di giorno)
L'attenuazione del muro è maggiore alle freequnza alte e questo riduce il fattore di cresta del segnale trasmesso (che dovrebbe risultare meno fastidioso).
Se il livello SPL riprodotto meno l'attenuazione si confonde con il rumore, il nostro vicino non dovrebbe essere disturbato.
Se il vicino è maschio e ha più di 50 anni e ascolta la TV difficilmente sentirà qualche cosa.
Se invece è una vicina ...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- rollo
- Il mio Impianto: cd ampli casse
la regola è quella, se poi vai in causa in tribunale guardano anche altre cose, tipo quante ore al giorno e che tipo di rumore è e quante volte capita cioè se è abituale o menoBergamotto ha scritto: 27/01/2025, 16:11 se è così vuol dire che non bisogna neanche parlare animosamente...sai quanti db fai quando alzi la voce ?
poi la musica tecno è diversa da quella classica da camera con 3 strumenti e zin zin
secondo me se trovi un fonometro anche economico su amazon ce ne sono da una 30ina di euro puoi fare qualche prova
purtroppo più di qualcuno che conosco alla fine ha dovuto prendersi un bel paio di cuffie e ciao all' impianto
-
- Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth
Ergo, anche se l'uomo sente, può essere che ascolti la tua musica, se sente la vicina (donna) sono cavoli amari .........?MarioBon ha scritto: 27/01/2025, 18:03 Se il vicino è maschio e ha più di 50 anni e ascolta la TV difficilmente sentirà qualche cosa.
Se invece è una vicina ...

- Bergamotto
mannaggia, ragazzi....
ma quindi non c'è un modo per determinare a quanti decibel devo ascoltare per non avere rotture ?, anche in modo non proprio precisissimo
io il fonometro già ce l'ho.
ma quindi non c'è un modo per determinare a quanti decibel devo ascoltare per non avere rotture ?, anche in modo non proprio precisissimo
-
- Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth
Una soluzione, per quanto assurda, sarebbe da mettere il tuo impianto ad un certo volume, un pò sostenuto, vai dai vicini e chiedi di fare qualche misura col fonometro e chiedi se è tollerabile.
Io vivo in condominio e più o meno ho fatto cosi, alla prima occasione ho chiesto se sentivano in casa la musica e se dava fastidio. Perchè al netto di quello che può dire il fonometro, non a tutti un determinato volume di ascolto è percepito allo stesso modo... è solo un numero.
Io vivo in condominio e più o meno ho fatto cosi, alla prima occasione ho chiesto se sentivano in casa la musica e se dava fastidio. Perchè al netto di quello che può dire il fonometro, non a tutti un determinato volume di ascolto è percepito allo stesso modo... è solo un numero.
-
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Ciao Maverik, sono d’accordo con te. Penso che, sia una fortuna, come nel mio caso, avere vicini silenziosi. Quando è così, bisogna abituarsi ad ascoltare a basso volume, magari a distanza ravvicinata e con le regolazioni del caso. Poi, se fuori dagli orari di riposo, ogni tanto si alza un po’ il volume, questo credo non possa rappresentare un problema.
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
vedi qui a pag.51 del pdf (57 del testo)Bergamotto ha scritto: 27/01/2025, 22:49 mannaggia, ragazzi....
http://mariobon.com/20xx_CorsoRockwool_Completo.pdf
vedi anche il capitolo 4 a pag.82 del pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com