Medio a cupola Morel EM 1308

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

Medio a cupola Morel EM 1308

#1 Messaggio da rollo »

buongiorno, chiedo: qualcuno ha mai usato questo medio qua ? come va rispetto a quelli suoi simili sempre del tipo a cupola ? grazie
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Medio a cupola Morel EM 1308

#2 Messaggio da MarioBon »

https://www.dibirama.it/altoparlanti-hi ... etail.html

In passato ho cercato di utilizzare un medio a cupola Morel (avevo 8 MDM 55 a 8 Ohm e 8 custom a 4 Ohm) ma ho notato che il suono peggiorava col tempo (in pratica suonavano sempre peggio). Le variazioni sulla risposta in frequenza erano marcate. Ho lasciato perdere.
Invece ho trovato molto interessante il medio a cupola Dayton Audio (RS52FN a cupola morbida) e avrei voluto provare la versione con cupola in alluminio.
C'è una cupola da tre pollici della TB Speaker (75-1558SH) e una cupola della SB Acoustic (MD60N da 2.5").
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rollo

#3 Messaggio da rollo »

infatti il morel l' avevo visto su dibirama ed è anche in offerta, guarda caso.
il tb e l' sb sembrano ok ma costano tanto
il dayton di buono ha anche che costa poco, come il ciare hm 500 che già uso e che anche lui costa
poco ma va molto bene, solo che volevo provare qualcosa di diverso. ci penso.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#4 Messaggio da MarioBon »

Se vuoi qualche cosa di diverso invece di un hm 500 usane due.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Tropico

#5 Messaggio da Tropico »

Fun fact: A cavallo del nuovo millennio sulla scia della Volvo C70 che utilizzò un impianto di alto livello, almeno per quei tempi, targato Dynaudio, presi una coppia di medi a cupola Dynaudio MD 140/2, gli stessi che montava la Volvo. Poi li ho venduti perché erano di troppo ma ne ho un buon ricordo :)
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
rollo

#6 Messaggio da rollo »

gli md 140 li fanno ancora e li vendono sciolti, come tutti i dynaudio costano
della dynaudio fanno anche il 430 esotar a cono, che invece non costa molto, ma moltissimo
però andrebbe bene pure lui.
mi sa che mi oriento sul dayton e crepi l' avarizia.
Tropico

#7 Messaggio da Tropico »

Se va in porto, dicci come va, il mio ricordo del medio a cupola è piuttosto buono.
L'ho usato in macchina e quello che avevo notato è stata la facilità di filtraggio e la resa fuori asse rispetto al medio a cono da 80mm, non c'erano breakup, sempre composto mai aggressivo, bastava non farlo scendere sotto i 6-700Hz.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
rollo

#8 Messaggio da rollo »

allora ho fatto un pò di valutazioni
il ciare hm 500 in coppia no, per me è complicato
il dynaudio md 142 no, ha una risposta simile al ciare e volevo provare a cambiare
il dayton no, c'è una gobba sui 2 mila che non mi va
altri no perchè troppo cari, ne sono rimasti due
visaton g 50 a cupola, costa il giusto, la risposta mi aggrada abbastanza, range 900 - 3500
visaton b 80, a cono ( in realtà sarebbe un largabanda ), efficienza giusta al limite ( 86 db circa ) costa anche meno e anche qua la risposta va discretamente ed è bella dritta,
causa distorsione sarebbe da tagliare dai 500 hz in su, fino a 5 mila ci arriva.
mario061

#9 Messaggio da mario061 »

Il B80 mi sembra poco efficente e non ce lo vedo come medio, piuttosto meglio un midrange puro a cono tipo questo https://www.dibirama.it/home-page/mid-r ... -wmax.html

Il G50 va tagliato alto, essendo a cupola disperderà molto bene alla frequanza di incrocio con la via bassa, quindi dovrai usare un woofer che disperda altrettanto bene anche a 1000Hz, che vuol dire che non dovrà essere molto grande...
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#10 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto: 30/01/2025, 17:56 ....
il dayton no, c'è una gobba sui 2 mila che non mi va
...
ho usato il Dayton RS52FN-8 e la gobba sull'impedenza a 2000 Hz non ha effetti gravi.
Comunque la risposta dipende dalla forma e dalle dimensioni del pannello, dai bordi (se arrotondati o no) e dalla vicinanza degli altri altoparlanti. La risposta che vedi sui data sheet è una indicazione importante ma si riferisce ad uno schermo molto più grande di quello della cassa e senza altri altoparlanti vicini.
La cupola in alluminio RS52AN-8 è perfetta se si usa un MiniDSP (per equalizzare)

il TB 75-1558SH è una cupola da 3 pollici che si può tagliare a 500 Hz e rende molto più facile la scelta del woofer.
Rispondi