Finale Topping B200
- virman71
- Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP
Finale Topping B200
Buongiorno,che ne pensate di un ampli in classe B con queste prestazioni?
https://www.audiosciencereview.com/foru ... iew.61206/
https://www.audiosciencereview.com/foru ... iew.61206/
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: Finale Topping B200
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- virman71
- Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP
Lo danno per classe B poi il reale funzionamento non saprei,le misure sembrano ottime 
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Non compatibili con una classe tipico B (che avrebbe distorsione bassa sola per tensioni elevate ovvero carichi alti).virman71 ha scritto: 08/03/2025, 13:15 Lo danno per classe B poi il reale funzionamento non saprei, le misure sembrano ottime![]()

Posso presumere che (come Dan Dagostino) abbiano fatto una classe AB con una zona di sovrapposizione nulla (commuta a zero volt)
Se fosse così sarebbe interessante il comportamento su carico reattivo.
- MarioBon
- Contatta:
Amirm tiene in grande considerazione il SINAD.
Il SINAD non tiene conto della distorsione di intermodulazione quindi è significativo quando è molto alto.
Il SINAD si utilizza per calcolare l'ENOB (Effective Number Of Bits): ENOB = (SINAD - 1.76 dB) / 6.02.
Personalmente ritengo importante la potenza erogata al variare del carico ed in particolare la minima tensione garantita al variare del carico.
Come è noto per un amplificatore da 100 Watt la potenza dovrebbe essere
100 Watt su 8 Ohm pari a 40 Volt di picco sul carico
200 Watt su 4 Ohm pari a 40 Volt di picco sul carico
400 Watt su 2 Ohm pari a 40 Volt di picco sul carico
ovvero 40 Volt di picco per qualsiasi carico tra 2 e 8 (o più) indipendentemente dalla fase. Questo è compatibile con la norma per l'impedenza dei sistemi di altoparlanti che fissa il minimo modulo a 3,2 Ohm (la parte reale di 3.2 Ohm + 50° = 2 Ohm).
Più un amplificatore assomiglia all'amplificatore ideale e meglio è (per me).
Nel caso del B200:

con il mio metro di giudizio il B200 è un 140 Watt su 4 Ohm (e 70 Watt su 8)
su 2 Ohm entrano in azione le protezioni.
Si noti che su 4 Ohm + 60° (ovvero parte reale pari a 2 Ohm) l'ampli eroga almeno 140 Watt.
In base a questa misura consiglierei il B200 per sistemi con impedenza "alta" e poco reattiva.
Non lo consiglierei per un elettrostatico.
P.S. la risoluzione di 24 bit sarebbe necessaria se:
- le registrazioni fossero prive di rumore
- la dinamica dell'orecchio fosse di 140 dB (146.2 dB)
La dinamica dell'apparato uditivo non è 120 dB (come si vede nelle curve di loudness) perché l'amplificazione cocleare, per suoni intensi, è spenta.
Dato che l'amplificazione cocleare vale da 40 a 50 dB (secondo gli autori) la dinamica dell'orecchio è di 70-80 dB (che rientra un poco a stento nelle possibilità del CD per cui per certi generi è sufficiente e per altri meno).
70-80 dB corrisponde alla stima della dinamica della grande orchestra. In effetti i musicisti non eseguono musica per produrre dolore negli ascoltatori...e, negli anni, la dinamica della musica si è adeguata alla dinamica dell'apparato uditivo.
Il SINAD non tiene conto della distorsione di intermodulazione quindi è significativo quando è molto alto.
Il SINAD si utilizza per calcolare l'ENOB (Effective Number Of Bits): ENOB = (SINAD - 1.76 dB) / 6.02.
Personalmente ritengo importante la potenza erogata al variare del carico ed in particolare la minima tensione garantita al variare del carico.
Come è noto per un amplificatore da 100 Watt la potenza dovrebbe essere
100 Watt su 8 Ohm pari a 40 Volt di picco sul carico
200 Watt su 4 Ohm pari a 40 Volt di picco sul carico
400 Watt su 2 Ohm pari a 40 Volt di picco sul carico
ovvero 40 Volt di picco per qualsiasi carico tra 2 e 8 (o più) indipendentemente dalla fase. Questo è compatibile con la norma per l'impedenza dei sistemi di altoparlanti che fissa il minimo modulo a 3,2 Ohm (la parte reale di 3.2 Ohm + 50° = 2 Ohm).
Più un amplificatore assomiglia all'amplificatore ideale e meglio è (per me).
Nel caso del B200:

con il mio metro di giudizio il B200 è un 140 Watt su 4 Ohm (e 70 Watt su 8)
su 2 Ohm entrano in azione le protezioni.
Si noti che su 4 Ohm + 60° (ovvero parte reale pari a 2 Ohm) l'ampli eroga almeno 140 Watt.
In base a questa misura consiglierei il B200 per sistemi con impedenza "alta" e poco reattiva.
Non lo consiglierei per un elettrostatico.
P.S. la risoluzione di 24 bit sarebbe necessaria se:
- le registrazioni fossero prive di rumore
- la dinamica dell'orecchio fosse di 140 dB (146.2 dB)
La dinamica dell'apparato uditivo non è 120 dB (come si vede nelle curve di loudness) perché l'amplificazione cocleare, per suoni intensi, è spenta.
Dato che l'amplificazione cocleare vale da 40 a 50 dB (secondo gli autori) la dinamica dell'orecchio è di 70-80 dB (che rientra un poco a stento nelle possibilità del CD per cui per certi generi è sufficiente e per altri meno).
70-80 dB corrisponde alla stima della dinamica della grande orchestra. In effetti i musicisti non eseguono musica per produrre dolore negli ascoltatori...e, negli anni, la dinamica della musica si è adeguata alla dinamica dell'apparato uditivo.
- virman71
Su ASR ne parlano molto bene ma non ho mai avuto a che fare con qualcuno che li usa
- MarioBon
- Contatta:
Anche se il SINAD vale 71 preferisco il Crown 2502 che equivale a un 300 Watt indipendente dal carico tre 2 e 8 Ohm

- virman71
Lo ho avuto il Crown...un autentico carro armato!!!
- Coltr@ne
Non vorrei dire una stupidata, ma il b200 è mono perché è gia un due canali a ponte, per questo che si protegge a 2 ohm
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
- MarioBon
- Contatta:
Per erogare 210 Watt su 4 Ohm servono, sul carico, 29 Vrms e 7.24 Arms.
Per pilotare 2 Ohm (con la stessa tensione) servirebbero 14.5 Arms (per 420 Watt) ma ci si può accontentare anche di 13.3 Arms (per 350 Watt) che non è una corrente mostruosa anche per un amplificatore a ponte.
Resta un buon 70-100 Watt/8 Ohm per carichi alti e poco reattivi. Su carichi molto alti e resistivi anche di più.
Da evitare i sistemi con minimi attorno (o inferiori) a 2 Ohm come Martin Logan.
Per pilotare 2 Ohm (con la stessa tensione) servirebbero 14.5 Arms (per 420 Watt) ma ci si può accontentare anche di 13.3 Arms (per 350 Watt) che non è una corrente mostruosa anche per un amplificatore a ponte.
Resta un buon 70-100 Watt/8 Ohm per carichi alti e poco reattivi. Su carichi molto alti e resistivi anche di più.
Da evitare i sistemi con minimi attorno (o inferiori) a 2 Ohm come Martin Logan.