Trattamento acustico della stanza: info (sound stage)

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
JacopoLongo
Il mio Impianto: Ampli valvole Gabri's amp; Elac Vela BS 403, Dac Aiyima
Ampli valvole Xindak V30; Audes 106; Node 2i

#1 Messaggio da JacopoLongo »

Salve a tutti, sono Jacopo da Venezia, neo iscritto, appassionato ma non tecnico.
Sto cercando di migliorare l'acustica della stanza dove lavoro, in quanto noto una mancanza quasi totale di sound stage.
Molti suggeriscono, prima di cambiare ampli, dac... di migliorare l'acustica della stanza.
Ho chiesto una consulenza gratuita su noto sito (non so se posso citarlo) che mette a disposizione anche un software per creare un rendering della stanza.
In attesa di risposta, voelvo sapere se qualcuno in passato si era già rivolto a questo sito e se ha avuto buone esperienze (o ti riempono la stanza di pannelli, bass straps ... per venderti il più possibile).
Ringrazio in anticipo
Ciao
Jac
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#2 Messaggio da MarioBon »

che sito è?
(qui non ci sono restrizioni e si può citare chiuque).

Cosa intendi per mancanza di sound stage?
Che musica ascolti? Hai dei brani di riferimento?
che stanza hai?
che impianto hai?
come è sistemano l'impianto?
a che disanza ascolti?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
JacopoLongo

#3 Messaggio da JacopoLongo »

Ciao,
il sito è gikacoustics.
La stanza è praticamente un quadrato 4m x 4m. Per sound stage intendo dire che, pur sentendo bene le voci, gli strumenti ... non riesco a distinguere bene dove sono posizionati. Anni fa, presso un rivenditore, ho sentito un pezzo dei Queen e sentivo esattamente dove era Freddie Mercury, Brian May ...
Questo ora mi manca totalmente. Non so se dovuto all'impianto. Attualmente ho un ampli a valvole Gabri'amp, 20wx20w, valvole EL 34, diffusori Elac Vela BS 403 (appena presi) un pc e un dac Aiyima A5 pro. Uso Tidal.
Brani: ascolto un po' di tutto. Amo le voci femnminili "calde", Diana Krall, Chantal Chamberland ... Non ascolto heavy, trap ... Volume non molto alto. Da ultimo sto ascoltando brani con solo basso e sax.
Stanza: sono accostato ad una delle pareti, tavolo ad elle lungo quasi tutta la parete (diciamo 3/4), 2 schermi, diffusori fronte a me, a circa 2,5 metri, e circa 2,5 metri tra loro (per triangolo quasi equilatero) orientati verso di me, a dx ho un paio di finestre, coperte lungo tutta la parete da tende a binario (tessuto non molto pesante). Per ora nulla sulle pareti (appena dipinte e tolti tutti i quadri). Una poltrona a fianco del tavolo (sulla sx). No librerie. solo un tavolino dove poggio l'ampli, e 2 sedie (oltre alla mia). Cerco di tenere i diffusori a circa 50 cm dalla parete.
Ringrazio in anticipo
Ciao
Jac
JacopoLongo

#4 Messaggio da JacopoLongo »

Ho provato a fare un rendering. Non sono molto bravo.
Mancano: un tavolo a fianco (in modo da realizzare una L) e le tende sul lato destro (a binario lungo tutto il muro).
Questo il link.
https://www.roomle.com/t/cp/?configurat ... vice=false
Grazie
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#5 Messaggio da MarioBon »

La stanza è quadrata è questo non aiuta. La disposizione migliore per casse e punto di ascolto è quella indicata in figura qui sotto:

Immagine

Le casse sono al centro di due pareti non contrapposte (a 2.8 metri una dall'altra). Il centro del woofer dovrebbe stare a un quarto dell'altezza tra soffitto e pavimento. Sul pavimento un tappeto con sotto tappeto di feltro.
Il punto di ascolto è in rosso (non è al centro). Una cassa può stare tra le due finestre. Alle spalle del punto di ascolto (blu) servirebbero delle superfici fonoassorbenti e diffondenti per esempio una libreria IKEA Billly in moduli da 40 cm. senza ante (che diventa fonoassorbente ricoprendo il fondo tra i ripiani con fogli di poliuretano espanso a cella aperta). I quadri si possono mettere ma senza vetro. Dietro ai quadri si può mettere un foglio piatto di poliuretano espanso a cella aperta (dello spessore che ci sta).
Le tende dovrebbero essere di tessuto pesante (mezzo chilo per metro quadto) drappeggiato (al minimo 2 metri per ogni metro).

I pannelli fonoassorbenti li trovi qui:
https://zstyle.it/it/29-pannelli-fonoas ... u80CsHEXMf
https://zstyle.it/it/pannelli-fonoassor ... _ignifughi
nell'angolo tra le casse puoi mettere un bass trap (triangolare liscio 30x30 da soffitto a pavimento).
https://zstyle.it/it/pannelli-fonoassor ... _ignifughi

P.S. nel sito gikacoustics ho trovato tabelle di fonoassorbimento con valori un po' strani (fonoassorbimento 0.9 a 100 Hz). Preferisco i piramidali in poliuretano di zstyle perchè costano meno e hanno caratteristiche note.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
JacopoLongo

#6 Messaggio da JacopoLongo »

Grazie mille!
Provo, intanto, a vedere se riesco ad impostare la stanza come suggerito e vedere come "suona" con i diffusori, come da te impostati.
Grazie
Ciao
Jac
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#7 Messaggio da MarioBon »

JacopoLongo ha scritto: 12/03/2025, 14:54 ... Per sound stage intendo dire che, pur sentendo bene le voci, gli strumenti ... non riesco a distinguere bene dove sono posizionati.
...
Un impianto stereofonico dispone di due sorgenti reali (le due casse) ed una serie di sorgenti virtuali che si collocano sulla congiungente orizzontale delle due casse.
Il preciso e stabile (dove stabile è più importante di preciso) posizionamento delle sorgenti virtuali dipende da una serie di fattori:

- dalla registrazione (che deve essere fatta "bene" senza sovramodulazioni)
- dalla differenza di guadagno tra canale destro e sinistro dell'amplificatore
- dalla differenza di risposta in frequenza degli altoparlanti (in particolare in gamma media)

le differenze introdotte da ampli e altoparlanti, se non dipendono dalla frequenza, si possono compensare reciprocamente.
Le differenze che dipendono dalla frequenza sono causate (il più delle volte) dagli altoparlanti e non sono facilmente correggibili. Le differenza tra le due casse dovrebbe essere contenuta entro pochi decimi di deciBell. Almeno una rivista (HI-FI NEWS) misura la differenza tra le casse destra e sinistra.
Immagine
qui sopra due casse italiane (cross over selezionati a mano)
Immagine
qui sopra una coppia di B&W 802 D3.

Anche l'ambiente può avere una responsabilità per esempio se il tempo di riverberazione è troppo alto e/o l'ITG troppo basso.
L'ITG è il tempo che intercorre tra l'arrivo del suono diretto e la sua prima riflessione. La localizzazione della sorgente avviene entro i primo 2 millesimi di secondo. Se l'ITG è nell'ordine di 2 millesimi di seconso l'apparato uditivo non ha il tempo di localizzare la sorgente.
La situazione puà migliorare avvivinando il punto di ascolto (aumena il suono diretto rispetto al suono riflesso, aumenta ITG).
Un'altra soluzione consiste nel costringere le riflessioni a non passare per il punto di ascolto come di fa nelle controll room di tipo RFZ (Reflection Free Zone).
Immagine
https://www.soundonsound.com/techniques ... oom-design
JacopoLongo

Re: Trattamento acustico della stanza: info (sound stage)

#8 Messaggio da JacopoLongo »

Ciao, scusa il disturbo e la mia ignoranza.
Sempre in tema di voler ricreare un "palcoscenico" nel quale percepire in modo nitido dove sono i vari musicisti ..., vi è una specie di classifica su cui agire per crearlo o dipende solo dalla resa acustica della stanza?
Mi spiego meglio: ci sono altri fattori oltre alla resa acustica che influenzano direttamente la resa del palcoscenico, come ad esempio avere diffusori che emettono un suono più unidirezionale di altri oppure il contrario, cioè è meglio avere diffusori che hanno un ampio raggio di emissione, oppure il DAC utilizzato o la potenza dell'ampli o la sensibilità dei diffusori?
Mi scuso in anticipo se non ho usato una terminologia tecnica o corretta.
Ringrazio in anticipo
Ciao
Jac
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#9 Messaggio da MarioBon »

come ho detto nel post precedente la Spazialità o stage sonoro o sound stage dipende:

- dalla registrazione (che deve essere fatta "bene" senza sovramodulazioni)
- dalla differenza di guadagno tra canale destro e sinistro dell'amplificatore
- dalla differenza di risposta in frequenza degli altoparlanti (in particolare in gamma media)

Poi dipende anche dall'ambiente.

Se hai due casse che suonano diverse la Spazialità non sarà buona anche se l'ambiente è perfetto.
I difetti dell'ambiente diminuiscono riducendo la distanza del punto di ascolto.
JacopoLongo

#10 Messaggio da JacopoLongo »

Ok.
Grazie
Avanzi uno spritz
Ciao
Jac
Rispondi