B&W con Unico 90?
-
B&W con Unico 90?
Salve a tutti. Leggendo in rete su questo ampli ( Unico 90 Unison Resesarch) ottime cose , secondo voi con diffusori B&W serie CDM 7NT puo ' essere una buona accoppiata?. Le B&W come molti sanno e nella fattispecie questo modello presenta il tweeter metallico caricato con il famigerato sistema Nautilus. Ecco , la mia paura se così possiamo chiamarla è relativamente al fatto che non ho possibilità di provare e quindi non vorrei trovarmi in qualche sorpresa. Anche dal punto di vista del pilotaggio chiedo se l'amplificatore è adeguato . Stanza piccola ( 14 m2) . Casse acustiche lontani dalle pareti dietro 1 metro , 90 cm dalle laterali . I diffusori sono a 8 ohm e il costruttore dichiara 90 decibel di sensibilità con una discesa fino a 4,6 ohm Se mi decidessi posso solo cercarlo nell'usato per ovvi motivi limiti economici , quindi anche cone affidabilità la macchina è buona ? Grazie
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: B&W con Unico 90?
La prova dell'unico 90 (progetto di Montanucci) è stata pubblicata. Se recuperi una misura dell'impedenza delle casse non sarà difficile rispondere.
Dopo qualche ricerca, in queste specifiche il minimo di impdenza è indicato in 4.6 Ohm
https://audio-database.com/BandW/speaker/cdm7nt-e.html
secondo il test di Audio Review del 2016 (n. 382) a firma di Andrea Allegri
- la potenza su 4 Ohm è di 200 Watt
- fattore di smorzamento 24 (su 8 Ohm) ovvero Zout=0.33
- slew rate 10 V/uS in salita e 26 V/uS in discesa
con questi dati possimo prevedere una variazione della risposta del sistema ampli+casse di circa 0.7 dB.
Dopo qualche ricerca, in queste specifiche il minimo di impdenza è indicato in 4.6 Ohm
https://audio-database.com/BandW/speaker/cdm7nt-e.html
secondo il test di Audio Review del 2016 (n. 382) a firma di Andrea Allegri
- la potenza su 4 Ohm è di 200 Watt
- fattore di smorzamento 24 (su 8 Ohm) ovvero Zout=0.33
- slew rate 10 V/uS in salita e 26 V/uS in discesa
con questi dati possimo prevedere una variazione della risposta del sistema ampli+casse di circa 0.7 dB.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
Grazie Signor Mario. Sulle CDM 7 NT ho trovato questo :
risposta in asse del CDM 7NT L/R misura +2,32/-2,36 decibel da 200 hertz a 10 kilohertz. Il punto -3dB è a 54 Hz e il punto -6dB è a 43 Hz. L'impedenza raggiunge un minimo di 4,80 ohm a 9,9 kHz e un angolo di fase di -34,98 gradi a 111 Hz. La sensibilità è in media di 88,5 dB da 500 Hz a 2 kHz.
risposta in asse del CDM 7NT L/R misura +2,32/-2,36 decibel da 200 hertz a 10 kilohertz. Il punto -3dB è a 54 Hz e il punto -6dB è a 43 Hz. L'impedenza raggiunge un minimo di 4,80 ohm a 9,9 kHz e un angolo di fase di -34,98 gradi a 111 Hz. La sensibilità è in media di 88,5 dB da 500 Hz a 2 kHz.
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
interessa il minimo di impedenza. che sia 4.6 o 4.8 poco cambia.
-
Mi perdoni allora Signor Mario, poiché non ho ancora compreso bene se il 90 con i diffusori in oggetto può andare Oppure no . Almeno sull'adeguato pilotaggio . Grazie
- MarioBon
- Contatta:
l'amplificatore è compatibile con l'impedenza del diffusore (che non sembra difficile da pilotare).
Sarebbe preferibile avere un commento da chi possiede effettivamente l'amplificatore.
Per motivi legati alle misure che dovevo fare preferivo utilizzare i modelli con il dsplay del volume.
Sarebbe preferibile avere un commento da chi possiede effettivamente l'amplificatore.
Per motivi legati alle misure che dovevo fare preferivo utilizzare i modelli con il dsplay del volume.
-
Almeno sappiamo in linea di massima la compatibilità . Grazie per l'aiutoMarioBon ha scritto: 05/04/2025, 13:55 l'amplificatore è compatibile con l'impedenza del diffusore (che non sembra difficile da pilotare).