Diffusori con Beyma SM 15

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
kravcek

Diffusori con Beyma SM 15

#1 Messaggio da kravcek »

Salve,
ho progettato e realizzato un diffusore per bassi con un Beyma SM 15 con un sistema diverso dal solito. Dietro il woofer ho realizzato una specie di camera di "precompressione", allego il disegno e delle foto, il tutto rende
possibile che il basso scende notevolmente con una buona efficienza che si sente all'ascolto. Sono molto soddisfatto del risultato e molti amici che vengono ad ascoltare rimangono sorpresi che non ci sia un sub.
Resto a disposizione per qualche chiarimento.
Saluti.
Immagine

Immagine
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Diffusori con Beyma SM 15

#2 Messaggio da MarioBon »

non vorei contraddire ma credo che lo schema preveda un condotto anche per la camera più piccola.
Immagine

Questo tipo di carico (una camera piccola che sfocia su una camera più grande si è vista nella Bose 501 nella prima metà degli anni 80, Provata da SUONO (vado a memoria).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#3 Messaggio da mario061 »

Penso si tratti del woofer Beyma SM115, il SM15 in catalogo non l'ho trovato.

Nel Software Audio For Windows questo tipo di caricamento lo chiamano doppio carico asimmetrico a vista. L'ho usato per un piccolo diffusore due vie con Ciare HW131 che ho poi regalato a un amico, per farlo scendere un pò di più. Non fa miracoli, ma qualcosa si guadagna, anche l'amico è rimasto stupito di quanto scendesse il piccolino.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Coltr@ne

#4 Messaggio da Coltr@ne »

Dalla foto sembra aperta dietro, boh
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
NomeUtente

#5 Messaggio da NomeUtente »

Ho una coppia di SM115 (K oppure N... non ricordo). Sarebbero da riconare, ma il "recone kit" dovrebbe oramai essere fuori produzione... provo a chiedere.
Avrei anche i dffusori su cui dovevo montarli... diffusori da recuperare... ho giusto comperato una Mirka, la scorsa settimana, per iniziare il lavoro... roba che ho in un garage da qualche anno...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
kravcek

#6 Messaggio da kravcek »

Coltr@ne ha scritto: 05/05/2025, 16:30 Dalla foto sembra aperta dietro, boh
Salve,
effettivamente dietro è aperto, il pannello di sopra e quello di sotto hanno due fori da 20 cm. il pannello di dietro è da 30 cm. ed è riempito di ovatta sintetica.
Saluti.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#7 Messaggio da MarioBon »

Quindi il disegno del primo post (che mi ha tratto in inganno) non rapprsenta il carico adottato.
puoi essere più preciso?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Coltr@ne

#8 Messaggio da Coltr@ne »

Mi pare in open baffle che dovrebbe intercettare "qualcosa" e accordarlo a caso non so cosa
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Tropico

#9 Messaggio da Tropico »

Non si capisce proprio che tipo di carico sia... vedendolo aperto mi sembrava a "ripolo"
https://www.ebelholztechnik.de/galerien ... -ripol_sub
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Rispondi