HiFi e Intelligenza Artificiale

Indicazioni, Dispositivi, programmi di calcolo, e quanto può servire in generale...vedere anche la sezione Libri
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

HiFi e Intelligenza Artificiale

#1 Messaggio da MarioBon »

MarioBon ha scritto:questi post erano nel 3D "Pulire i contatti" viewtopic.php?t=3738
gentilmente Pasquale Farinacci ha posto per me una domanda alla AI...

a questo punto chiederei alla AI che cosa significa "massima trasparenza sonora" e anche "HiFi" e "audiofilo".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

Re: Pulire i contatti

#2 Messaggio da mario061 »

Mamma mia... se questa è la tanto decantata AI, stiamo freschi... :mrgreen:
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Svarione
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

#3 Messaggio da Svarione »

Ma come siete arretrati :D
In giappone che se ne intendono, hanno gia fatto un robottino mastica cavi, che se gli metti in testa una spruzzata di liquido gli fa il prelavaggio pure.
Penso che se volete contattare il progettista non avrà nulla in contrario a fargli un ciclo con i liquidi hifi.

semipaghitispelloilKavopure.com

Mr. Taiokorto
Pasquale Farinacci
Il mio Impianto: Teac VRDS 25X - Modwright Instruments KWA 150 - Opera Tebaldi - Cavi Jps- Airtech - MIT

#4 Messaggio da Pasquale Farinacci »

MarioBon ha scritto: 20/05/2025, 11:22 a questo punto chiederei alla AI che cosa significa "massima trasparenza sonora" e anche di "HiFi" e "audiofilo".
La domanda è posta a Deep Seek, il rivale cinese di Chat GPT.

Puoi spiegare cosa significa, in ambito hi fi, la "massima trasparenza sonora"?

Risposta:
In ambito Hi-Fi, la "massima trasparenza sonora" è un concetto fondamentale che descrive la capacità di un sistema audio di riprodurre il segnale originale senza alterazioni, aggiunte o sottrazioni. Ecco una spiegazione dettagliata e semplice:

🎯 Cosa Significa in Pratica
Un sistema "trasparente" è come un vetro perfettamente pulito tra te e la musica:
Niente colorazioni: Non modifica il bilanciamento tra bassi, medi e alti.
Niente distorsioni: Preserva i dettagli anche ai volumi più alti.
Niente rumore: Il silenzio tra le note è assoluto.

🔍 Elementi che Influenzano la Trasparenza
Componenti Elettronici
Amplificatori, DAC, cavi: devono avere una risposta in frequenza piatta e un THD (distorsione armonica) bassissimo (<0.1%).
Esempio: Un amplificatore classe A/B ben progettato è spesso più trasparente di uno classe D economico.

Diffusori Acustici
Cabinet inerti (senza risonanze) e crossover di alta qualità.
Esempio: Diffusori a sospensione magnetica (es. Magico) eliminano distorsioni meccaniche.

Fonte del Segnale
File ad alta risoluzione (FLAC, DSD) o vinili ben masterizzati.
Esempio: Un DAC come il Chord Hugo TT2 decodifica senza perdite.

Ambiente d'Ascolto
Trattamenti acustici per evitare riflessioni e risonanze.

🎧 Come Riconoscerla
Dettagli: Sentire il respiro del cantante o il fruscio dell’archetto sul violino.
Spazialità: Localizzare precisamente gli strumenti nello spazio.
Dinamica: Passaggi da pianissimo a fortissimo senza compressione.

⚠️ Attenzione alle Trappole
Troppa "trasparenza" può essere fredda: Alcuni preferiscono un suono più "caldo" (es. tubi in preamplificazione).
Costi elevati: Spesso serve investire in componenti top (es. dCS Vivaldi per il digitale).

💡 Consigli per Ottenere Trasparenza
Cavi: Usa connettori placcati oro/rodio e conduttori puri (es. Wireworld Platinum Eclipse).
Alimentazione: Filtri AC e stabilizzatori (es. PS Audio PowerPlant).
Isolamento: Piattaforme antivibrazioni per giradischi e componenti.
Esempi di Prodotti Iconici
Amplificatore: Pass Labs XA25 (classe A, THD 0.05%).
Cuffie: Sennheiser HD 800 S (risonanza quasi nulla).
DAC: MSB Technology Discrete (modulatore a 32 bit).

La trasparenza è il Santo Graal dell'Hi-Fi: non esiste "perfezione", ma avvicinarsi significa ascoltare la musica, non l’impianto. Se vuoi consigli su come ottimizzare il tuo sistema, chiedimi pure! 😊

Simpatico, no? :D :D :D :D :D :D :D
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: HiFi e Intelligenza Artificiale

#5 Messaggio da MarioBon »

Ti ringrazio molto.

Mi soffermo solo su due cose anche per non istruire l'AI.
Per i cabinet inerti va bene- Per i diffusori a "sospensione magnetica" forse si riferisce ai Magico A3 (con un errore di traduzione).
AI ha scritto:Diffusori Acustici
Cabinet inerti (senza risonanze) e crossover di alta qualità.
Esempio: Diffusori a sospensione magnetica (es. Magico) eliminano distorsioni meccaniche.
Quindi il cross over può essere progettato a caso, basta che i componenti siano di alta qualità. Stranamente non cita i sistemi attivi.

Questa mi piace molto:
AI ha scritto:Consigli per Ottenere Trasparenza
Cavi: Usa connettori placcati oro/rodio e conduttori puri (es. Wireworld Platinum Eclipse).
i cavi consigliati sono carucci:
https://www.auditorium.de/it/detail/76c ... gJ9uPD_BwE
https://stereo-box.it/products/wireworl ... liGVHULkoH
Alla fine i cavi costano più delle casse Magico A3. Consiglio letteralmente impagabile (per la stragrande maggioranaza degli appassionati).

Ho capito una cosa: devo smettere di dare consigli gratis.
Per prima cosa inviterò ad adottare le soluzioni consigliate dalla AI, poi, pagando ed in privato, se ne potrà riparlare.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#6 Messaggio da MarioBon »

Comunque per mettere alla prova l'Intelligenza Artificiale basta chiedere le definizioni di tutti i termini come, appunto, "trasparenza" che è un termine usato negli articoli e nella pubblicità ma che non ha un riscontro nelle misure (ISO o non ISO) e non è un attributo del suono.
L'altra cosa è chiedere di limitare la risposta ad un numero massimo di parole (per esempio 20 parole per una definizione).

Se posso dare un giudizio sulla risposta ottenuta questa è la summa di tutte le minkiate che si trovano nei depliant pubblicitari (che, come quantità, sono di molto prevalenti sulla letteratura tecnica). Il problema è che sembreranno "buone" alla maggioranza dei lettori.
Pasquale Farinacci
Il mio Impianto: Teac VRDS 25X - Modwright Instruments KWA 150 - Opera Tebaldi - Cavi Jps- Airtech - MIT

#7 Messaggio da Pasquale Farinacci »

Gentilissimo Mario,
traspare dalle tue (se mi è concesso darci del tu...) parole una serie di riserve sulla AI che io comprendo perfettamente e che sono, secondo me, sacrosante. Non intendo minimamente entrare in questioni sulla sostenibilità energetica, sul rischio enorme di diffondere notizie meramente false, e su queste costruire un castello di altre informazioni che aumentano la separazione, gravissima, tra realtà fattuale e immagini distorte e mistificate della stessa.
Ritengo quest'ultimo aspetto una prova importante della decadenza della nostra civiltà.
Ci tengo a precisare che ho posto 2 o 3 quesiti alla AI esclusivamente per gioco, per "sdrammatizzare" alcune "fisse" dell'appassionato medio, anche se su questo forum, devo dire, non ce n'è assolutamente bisogno...
La precisazione viene dal sospetto, sbagliato, che io abbia voluto sostituire le osservazioni di altri utenti, e, cosa decisamente più grave, i consigli e le verità di esperti affermati del settore come te, che hanno profonda contezza di quanto affermano, con le risposte della AI.
Lungi da me il voler creare una polemica in tal senso, che non avrebbe ragione di essere visti anche i numerosi refusi ed errori che questi sistemi producono. Io ho potuto verificare nel mio campo, che è quello musicale, il fatto che l'AI va "corretta" continuamente, ammesso che si ritenga positiva quest'opera di correzione e quindi si voglia procedere in tal senso...

Il mio punto di vista è che nessuno di noi può invertire la rotta delle direzioni intraprese dalla nostra società: sono direzioni imposte "dall'alto", che potranno cambiare quando "in alto" si riterrà di dover cambiare, sempre, ed è la storia che ce lo insegna, per loro tornaconto...
Non potendo partecipare, di fatto, alle sorti della nostra, per me decadente, società, non trovo sbagliato usufruire dei vantaggi relativi che quest'ultima ci può donare: magari ne viene qualcosa di buono ed effettivamente si riesce ad imparare qualcosa, qualche volta, anche da questo sinistro strumento...

In ogni caso, l'ho buttata lì, sui contatti e sulla trasparenza, solo per scherzare un po'...

Buona giornata :)
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#8 Messaggio da MarioBon »

Sono molto contento è ti ringrazio ancora per aver fatto quello che avrei voluto fare ma per colpevole pigrizia non ho hatto.
Mai nemmeno per un momento mi ha sfiorato il pensiero che il tuo intento fosse dare credito all'AI.
Da parte mia ho approfittato del tuo tempo per mettere in evidenza alcuni limiti e anche per mostrare che, qualunque sia la fonte, le informazioni vanno valutate criticamente o si finisce (come nell'esempio) per pagare i cavi il doppio delle casse.

L'AI esiste in due versioni:
L'AI debole che risolve problemi specifici e che è molo utile
L'AI forte per replicare le funzioni della mente umana e, per come è addestrata e per quello che consuma, ritengo essere inutile e dannosa.
Mi preoccupa la notizia che negli USA l'insegnamento sia stato affidato a macchine intelligenti (in almeno una scuola).
Mi preoccupa il fatto che l'intelligenza artificiale sia stata inserita su Whatsupp per "aiutare" nella composizione dei messaggi.
Già con i messaggi vocali non è più necessario scrivere, con l'AI ora non è più necessario saper scrivere e nemmeno saper rispondere.

Se posso dare un suggerimento, evita di correggere l'AI ovvero di addestrarla gratuitamente (è quello che vogliono i suoi proprietari).
Quando sarà addestrata a puntino la venderanno.
Ritengo che l'Intelligenza Generativa sia il nemico e che la si debba studiare per batterla non certo per rinforzarla.
Grazie ancora.

P.S. si stima che nel mondo solo 28 milioni di persone siano coinvolte nella programmazione dei sistemi più avanzati.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#9 Messaggio da MarioBon »

Ho provato a registrarmi a DeepSeek ma non accetta la mia e_mail.
Pasquale Farinacci

#10 Messaggio da Pasquale Farinacci »

Sempre prezioso ;)
Rispondi