Corrente di ripple condensatori elettrolitici
- organist
- Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011 - Località: Italia
Corrente di ripple condensatori elettrolitici
Buonasera a tutti!
Ho un piccolo amplificatore pro basato su due TDA7294. Ho sostituito i condensatori di filtro che originariamente erano 2 Lelon 3300uF 50V 85°, con altrettanti Panasonic stessi valori ma a 105°.
Dopo un po, ho guardato con piu attenzione i datasheet sia dei Lelon originali che dei Panasonic che ho messo.
I Lelon hanno una corrente di ripple di 2500 mA (120Hz 85°) mentre i Panasonic di 1750mA (120Hz 105°), quindi teoricamente i Panasonic sopportano meno corrente di ripple (a temperatura piu alta pero..).
Ho fatto una cazzata a sostituirli con i Panasonic?
L'amplificatore comunque funziona benissimo, ho empiricamente toccato i condensatori nuovi dopo aver fatto funzionare l'amplificatore a volumi sostenuti e rimangono belli freschi al tatto..
Ho un piccolo amplificatore pro basato su due TDA7294. Ho sostituito i condensatori di filtro che originariamente erano 2 Lelon 3300uF 50V 85°, con altrettanti Panasonic stessi valori ma a 105°.
Dopo un po, ho guardato con piu attenzione i datasheet sia dei Lelon originali che dei Panasonic che ho messo.
I Lelon hanno una corrente di ripple di 2500 mA (120Hz 85°) mentre i Panasonic di 1750mA (120Hz 105°), quindi teoricamente i Panasonic sopportano meno corrente di ripple (a temperatura piu alta pero..).
Ho fatto una cazzata a sostituirli con i Panasonic?
L'amplificatore comunque funziona benissimo, ho empiricamente toccato i condensatori nuovi dopo aver fatto funzionare l'amplificatore a volumi sostenuti e rimangono belli freschi al tatto..
- Coltr@ne
Re: Corrente di ripple condensatori elettrolitici
Non me ne intendo, ma la corrente di ripple è "indesiderata" se è più piccola è meglio cosa ti perplime?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
- organist
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Beh no, la corrente di ripple dei condensatori si riferisce alla massima corrente di ripple che può supportare; se è più alta significa che ne può "gestire" di piu..
- organist
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Sono perplesso da alcune cose.
Innazitutto, vorrei capire come interpretare i valori del ripple. Perche in un caso sono riferiti a 85° mentre nell'altro a 105°. Se i valori sono fissi indipendentemente dalla temperatura, allora quello da 85° ha un valore di ripple assoluto più grande. Se invece il ripple varia in funzione della temperatura (dando per scontato che minore temperatura di lavoro corrisponda a valori di ripple sempre piu alti che il condensatore puo gestire), allora quello da 105° potrebbe avere valori simili a quello da 85° lavorando a temperature più basse.
Il secondo dubbio riguarda le specifiche dei datasheet.
Ho cercato fra i produttori più famosi (per affidabilità) fra Panasonic, Vishay, Nichicon, Wurth. E in nessuno di questi produttori son riuscito a trovare condensatori con ripple cosi alti come indicati da produttori come Lelon, Samxon e altri.
Quelli come Panasonic (Vishay ecc.) hanno valori davvero MOLTO conservativi, mentre gli altri marchi sembrano molto più "larghi" nelle specifiche... a chi credere?
Innazitutto, vorrei capire come interpretare i valori del ripple. Perche in un caso sono riferiti a 85° mentre nell'altro a 105°. Se i valori sono fissi indipendentemente dalla temperatura, allora quello da 85° ha un valore di ripple assoluto più grande. Se invece il ripple varia in funzione della temperatura (dando per scontato che minore temperatura di lavoro corrisponda a valori di ripple sempre piu alti che il condensatore puo gestire), allora quello da 105° potrebbe avere valori simili a quello da 85° lavorando a temperature più basse.
Il secondo dubbio riguarda le specifiche dei datasheet.
Ho cercato fra i produttori più famosi (per affidabilità) fra Panasonic, Vishay, Nichicon, Wurth. E in nessuno di questi produttori son riuscito a trovare condensatori con ripple cosi alti come indicati da produttori come Lelon, Samxon e altri.
Quelli come Panasonic (Vishay ecc.) hanno valori davvero MOLTO conservativi, mentre gli altri marchi sembrano molto più "larghi" nelle specifiche... a chi credere?
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Se ti riferisci al ripple che si osserva all'uscita di un alimentatore non regolato,
il valore del ripple dipende da come è realizzato il circuito e dal carico. Quindi controlla le condizioni di misura.
In elettronica la temperatura ha sempre un effetto.
il valore del ripple dipende da come è realizzato il circuito e dal carico. Quindi controlla le condizioni di misura.
In elettronica la temperatura ha sempre un effetto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- organist
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Ciao Mario, mi riferisco alla corrente di ripple specificata nei datasheet degli elettrolitici..
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
meglio essere prudenti e tenere i valori più conservativi....
in rete si legge che:
In un condensatore elettrolitico, la Resistenza Serie Equivalente (ESR) tende ad aumentare con la temperatura a causa della evaporazione dell'elettrolita. Se la ESR aumenta la corrente di ripple diminuisce.
L'elettrolita evaporato non ritorna.
Mario Bon http://www.mariobon.com
- organist
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Grazie Mario!