Diffusori Vestlyd

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Lemmy
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.

Diffusori Vestlyd

#1 Messaggio da Lemmy »

Recentemente mi sono imbattuto in questi diffusori che avevo visto solo in rete...mi incuriosivano per il wooferone bello grosso in una cassa tutto sommato non enorme,con il tweeter coassiale.Ho ascoltato fugacemente le più piccole,anche se non erano posizionate benissimo (erano a terra senza supporto)ma ho chiesto di poterle riascoltare col mio ampli(Unison Simply two 12watt).Prime impressioni suono molto live,non raffinatissimo ma divertente.Ci sto facendo un pensierino per inserirle nel mio impianto dello studio...stanza piccola e punto ascolto vicino...dovrei adattarle a scaffale...pazzia?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Diffusori Vestlyd

#2 Messaggio da MarioBon »

Non so se un coassiale da 12 o 15 pollici sia una buona idea in near field.
La BBC, per il near field, fece le LS 3/5a....

per il modello con il 12" è interessante il taglio basso (1100 Hz) e la sensibilità (93 dB).
il volume sembra essere attorno a 60 litri quindi non sono proprio "piccole" ...
Anche con 10 Watt in near fied superi agevolmete i 100 dB nel punto di ascolto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Lemmy
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.

#3 Messaggio da Lemmy »

No,non sono piccole...ma 60x40x40 (più o meno) riesco a farle stare....in realtà non ascolto spesso nearfield dove uso di più le cuffie,ma ascolto di più facendo altro in giro per la stanza,che cmq è piccola.Mi piacerebbe un po' di botta,per cui quella sensibilità unità al coassiale grande,mi ha attirato!...le appoggerei su un mobile,più in alto di come si vedono di solito,ma col tweeter ad altezza orecchio...sono perplesso per eventuali riflessioni dovute al mobile.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#4 Messaggio da MarioBon »

Lemmy ha scritto: 09/09/2025, 13:18 No, non sono piccole...ma 60x40x40 (più o meno) riesco a farle stare....in realtà non ascolto spesso nearfield dove uso di più le cuffie,ma ascolto di più facendo altro in giro per la stanza,che cmq è piccola.Mi piacerebbe un po' di botta,per cui quella sensibilità unità al coassiale grande,mi ha attirato!...le appoggerei su un mobile,più in alto di come si vedono di solito,ma col tweeter ad altezza orecchio...sono perplesso per eventuali riflessioni dovute al mobile.
dovrebbero essere abbastanza direttive (il cono funziona come una tromba per i tweeter) e comunque le puoi spostare in avanti verso il bordo del mobile.
Un 12" è già direttivo a 1000 Hz (indice di direttività circa 7 dB => un cono con apertuta di 106° circa).
Un 15" è già direttivo a 1000 Hz (indice di direttività circa 12 dB => un cono con apertuta di 58° circa).
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Lemmy

#5 Messaggio da Lemmy »

Sabato le ascolto col Simply e cercherò di simulare il posizionamento che ho in mente.
Tropico

#6 Messaggio da Tropico »

Pensavo di essere pazzo io con 2 diffusori Ciare HO 3.21, sulla scrivania, e punto di ascolto a 70cm...
Un 12 in nearfield lo vorrei proprio ascoltare per vedere cosa ne esce :)
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Lemmy

#7 Messaggio da Lemmy »

Son cose da Giapponesi!🤣....sia la pazzia che i diffusori grossi in spazi ristretti!😉
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#8 Messaggio da MarioBon »

"de gustibus non est disputandum"

i gusti son gusti. Non è come disquisire sul rodaggio dei cavi!
Lemmy

#9 Messaggio da Lemmy »

Metro alla mano,seduto alla scrivania ho cassa destra a 90 cm e la sinistra ad 1m.Questa sarebbe la situazione peggiore (dove più spesso uso le cuffie),mentre la situazione dove uso spesso i diffusori e più indietro a più di 2m...Quale potrebbe essere il problema,in parole povere, ad ascoltarle così vicino?
Che percepirò troppo la sorgente del suono?cioé i diffusori non spariscono e il palcoscenico virtuale va a farsi friggere?...inclinandole parecchio verso la sedia risolvo qualcosa?
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#10 Messaggio da MarioBon »

I coassiali sono piuttosto direttivi, stando vicino ci sarà prevalenza di suono diretto (e poco suono riflesso).
Potrebbe piacere. Questione di gusti.

Se le puoi provare tieni presente che, stando vicini alle casse, l'ambiente influisce poco.
Rispondi