Ho comprato il mio primo giradischi...

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
maui_76
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes

Ho comprato il mio primo giradischi...

#1 Messaggio da maui_76 »

...e ne sono entusiasta!

Nello specifico si tratta di un Audio-Technica AT-LP60, giradischi supereconomico, ma comodissimo e davvero ben costruito.

È completamente automatico, basta inserire il disco e premere Start... il resto lo fa tutto da sé, compreso il ritorno del braccetto.

Ha il pre-phono integrato, così posso collegarlo direttamente agli ingressi di linea.

È uno spettacolo! Costa 152 Euro su Amazon... secondo me li vale tutti...

Non devo nemmeno impazzire con i cavi... li ha già incorporati, sia quelli di segnale che quello di alimentazione! :D

Qualcuno forse lo conosce...?

Per chi non lo conoscesse... beh, non posso che consigliarlo vivamente!

È questo qui:

http://eu.audio-technica.com/hifi-phono ... T-LP60-USB
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY

Re: Ho comprato il mio primo giradischi...

#2 Messaggio da MarcelloDalmazia »

MauroPrevitero ha scritto:...e ne sono entusiasta!

Nello specifico si tratta di un Audio-Technica AT-LP60, giradischi supereconomico, ma comodissimo e davvero ben costruito.

È completamente automatico, basta inserire il disco e premere Start... il resto lo fa tutto da sé, compreso il ritorno del braccetto.

Ha il pre-phono integrato, così posso collegarlo direttamente agli ingressi di linea.

È uno spettacolo! Costa 152 Euro su Amazon... secondo me li vale tutti...

Non devo nemmeno impazzire con i cavi... li ha già incorporati, sia quelli di segnale che quello di alimentazione! :D

Qualcuno forse lo conosce...?

Per chi non lo conoscesse... beh, non posso che consigliarlo vivamente!

È questo qui:

http://eu.audio-technica.com/hifi-phono ... T-LP60-USB
Dove c'è gusto non c'è perdenza...e non è detto che ciò che costa relativamente poco, non possa dare ottimi risultati... ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Palfe

#3 Messaggio da Palfe »

Complimenti per il nuovo acquisto !
E' sempre un piacere sentire una persona entusiasta...
maui_76
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes

#4 Messaggio da maui_76 »

Grazie ragazzi :)

Ora è tempo di caccia a buoni vinili! ;)

Ne ho già adocchiati un paio di Adele (21 e 25) e oggi me ne sono presi due, uno di Bob Dylan e un altro di David Gilmour, "On An Island"... quest'ultimo davvero ottimo, sia artisticamente che tecnicamente (etichetta Parlophone, per chi fosse interessato).

Comunque è vero, non sempre è necessario spendere una vagonata di soldi per ascoltare bene!
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Giovanni71
Il mio Impianto: Sorgenti: Rega P3/24, Exact, prephono Aurion Audio. Oppo95 Aurion Mod.
Ampli: Mcintosh C45 Mcintosh C300
Diffusori: Focal 1038 Be, Chorus 800, Sub: Velodyne
Proiettore: Epson TW2000
Sala dedicata e trattata, cavi vari non troppo costosi ma decenti.

#5 Messaggio da Giovanni71 »

Amo il vinile da sempre, con tutti i suoi difetti e distorsioni, è più forte di me ;)
ciò detto faccio i complimenti perché per iniziare o re-iniziare come nel mio caso, ad apprezzarne la magica nostalgia, basta un giradischi entry level, io ho ripreso ad ascoltare vinile circa 6 anni fa con un project rpm1 e poi pian piano ho fatto dei piccoli upgrade sino ad arrivare all'attuale rega p3 24 pesantemente modificato, il diy nei gira se hai un po' di manualità è un bel passatempo e le modifiche comportano sempre differenze all'ascolto, a volte in meglio a volte in peggio. il guaio è che se ti prende la mania del collezionismo del vinile spendi tanto... ;)
Gustosi Ascolti!
maui_76
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes

#6 Messaggio da maui_76 »

Eh sì... ho visto che la media dei vinili è attorno ai 25 euro... infatti vedrò di "limitarmi" il più possibile nei titoli, cercando di scegliere il meglio per ogni artista e genere...
- Mauro -
Mauro
Il mio Impianto: Clearaudio ovation, braccio Clearaudio tt2, testina stradivari - Mcintosch MA8000 - Mcintosch MCD1000 - Grand Callas 2014.

#7 Messaggio da Mauro »

L'importante e che sia di tuo piacimento per il resto c'è sempre un bel...ecchisenefregaaaaaa!!
maui_76
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes

#8 Messaggio da maui_76 »

Mauro ha scritto:L'importante e che sia di tuo piacimento per il resto c'è sempre un bel...ecchisenefregaaaaaa!!
Quotissimo!!!! ;)
- Mauro -
Giovanni71
Il mio Impianto: Sorgenti: Rega P3/24, Exact, prephono Aurion Audio. Oppo95 Aurion Mod.
Ampli: Mcintosh C45 Mcintosh C300
Diffusori: Focal 1038 Be, Chorus 800, Sub: Velodyne
Proiettore: Epson TW2000
Sala dedicata e trattata, cavi vari non troppo costosi ma decenti.

#9 Messaggio da Giovanni71 »

Io ho fatto lo shampoo ai miei vecchi dischi (ne ho comprati anche tanti di nuovi negli ultimi 5 anni) e li ascolto con un'emozione nuova ma uguale. Bah vah... mi diverto :D
Gustosi Ascolti!
maui_76
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes

#10 Messaggio da maui_76 »

Da parte mia invece è la prima volta che metto mano al vinile e devo dire che credevo peggio... nel senso che credevo fosse molto più complicato di quanto lo sia veramente, soprattutto nell'assemblaggio dei componenti.

E' vero che il mio è un giradischi economico e semplice, praticamente plug and play, bisogna solo allacciare la cinghia alla relativa puleggia... ma è di una facilità estrema.

L'unico "neo" è che i vinili purtroppo costano parecchio... la collezione sarà lenta e ponderata! :shock:
- Mauro -
Rispondi