Elettrodomestici, chi è chi...

Robe varie e Presentazioni
Regole del forum
Va bene Off Topic ma non esageriamo. Asteniamoci dalla politica
Messaggio
Autore
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

Elettrodomestici, chi è chi...

#1 Messaggio da Interference »

Sembra che gli elettrodomestici siano diventati una lotteria o una scommessa che dir si voglia.

Molti marchi storici si sono fusi o sono stati inglobati in conglomerati e non si sa più cosa acquistare senza svenarsi.

Il gruppo Beko (turco) si è fuso con Whirlpool (divisione europea) e comprende Hotpoint-Ariston e altri... mi è stato sconsigliato per esperienza diretta.

Candy è ora controllata da Haier (cinese). Aveva precedentemente assorbito il marchio Hoover in Europa.

Indesit... pare sia parte del gruppo Whirlpool, ma la divisione USA.

In Europa cosa rimane? Bosch, Electrolux, Siemens, Miele?

Sugli elettrodomestici economici (fino a 500 euro?) le riparazioni fuori garanzia non convengono più. Alcune città europee hanno dei fondi per compensare chi anziché sostituire l'elettrodomestico si affidi ad una riparazione, in nome della riduzione dei rifiuti elettronici. Non so con quale grado di successo.

Comprare una marca costosa tipo Miele ha senso solo se si fa una garanzia estesa di tipo 10 anni, altrimenti le riparazioni convengono sempre meno (ho visto proprio di recente una lavatrice Miele da riparare, in regalo).

In famiglia abbiamo avuto cattive esperienze sia con Bosch (lavastoviglie con lunga serie di problemi intermittenti, attribuiti a questo o quel fattore) e con Hoover (lavatrice durata meno di tre anni per impazzimento della scheda logica).

P.S.: anche sull'high-tech ci sarebbe da dire. TV Samsung da 450 euro morto 6 mesi dopo la scadenza della garanzia, ora ho preso un TCL e pagato la garanzia estesa. Smartphone Google con batteria degradata già dopo 2 anni... ora l'ho cambiato ma... ho dovuto prendere un Samsung che mi ero ripromesso di non comprare dopo l'esperienza con la TV.
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

Re: Elettrodomestici, chi è chi...

#2 Messaggio da NomeUtente »

Indesit fa parte del gruppo Beko Europe.
La Wirpool mi sembra sia stata acquisita anche lei da Beko. Notizia avuta da un ex rivenditore di elettrodomestici.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

#3 Messaggio da NomeUtente »

Interference ha scritto: 02/12/2025, 11:58 Sugli elettrodomestici economici (fino a 500 euro?) le riparazioni fuori garanzia non convengono più.
Se si trovano i pezzi di ricambio...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Maverik
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

#4 Messaggio da Maverik »

In effetti non si capisce più nulla, tutti marchi che si fondono, il problema è che non si sfrutta la cosa per migliorarsi, ma solo per ridurre costi e aumentare il guadagno per il gruppo.
Una cosa che fa arrabbiare è che si compri un marchio o l'altro di uno stesso gruppo, alla fine la qualità è quella, ovvero tendente al peggioramento.
NomeUtente
41 nel 2026

#5 Messaggio da NomeUtente »

Peggioramento: imho, dipende.

Per esempio, andando sul discorso elettrodomestici da cucina, ovvero i forni... in una installazione ho un forno Beko, per cotture ad alta temperature... per me e' una bomba.

Relativamente alle lavatrici, un altro esempio e' uno dei penultimi acquisti.... una lavatrice Candy. Ho tribolato per alcuni mesi, ho pesino chiamato l'assistenza. In pratica una lavatrice che si smontava da sola. Problema che si verificava con la centrifuga. Anche a basse velocita' di centrifuga.
Ci ho messo un po', poi ho adottato alcune accortezze: carichi di un certo tipo (in peso) ed esclusione della funzione di controllo del peso degli indumenti caricati. Ora la centrifuga la faccio arrivare a 1200 giri, la lavatrice vibra pochissimo, i contrappesi non si allentano. Lava molto bene.
Diversamente, l'ultimo acquisto e' una lavatrice Indesit. Una bomba! Centrifuga a palla, vibrazioni zero. Ne ho acquistate due, negli ultimi sei o sette mesi.

Quello che ho trovato di particolarmente sensibile e' il doverle mettere perfettamente in bolla.

Adesso ho da sostituire un forno casalingo, in un'altra cucina. Non penso che andro' su Beko, forse su un Indesit da incasso (e' una cucina che uso saltuariamente). Anche se vorrei provare un Effeuno (https://www.effeuno.biz), libera installazione, ma devo ripensare la disposizione della cucina. Sicuramente un forno a microoonde Samsung da 32 litri, con grill.

Non ho altre esperienze. Non ho trovato prodotti da cestinare il giorno dopo.

Cia', buon Santo Stefano.
NomeUtente
41 nel 2026

#6 Messaggio da NomeUtente »

La funzione che non mi piace, sulla Candy, e' quella gestita da "Sensore Kilo Detector". Troppo vincolante, imho.
NomeUtente
41 nel 2026

#7 Messaggio da NomeUtente »

NomeUtente ha scritto: 26/12/2025, 10:42 ... Anche se vorrei provare un Effeuno (https://www.effeuno.biz), libera installazione, ma devo ripensare la disposizione della cucina. ...
Anche questi sarebbero nella lista dei desideri: https://macteovens.com . C'e' anche un altro produttore che ha un catalogo interessante, ma non ricordo il nome.

Un cinesino lo vorrei provare. Senza apportargli modifiche. Tipo questo: https://www.amazon.it/VEVOR-Elettrico-R ... ca30e9c5d1. Anche un secondamano... giusto per provare. Di gente che accatta e poi non e' soddisfatta ce ne dovrebbe essere.

Stasera, rientrando dal fuoriporta, la postina mi elencava le modifiche che vorrebbe apportare alla sua cucina... anche qui c'e' un forno da sostituire.
NomeUtente
41 nel 2026

#8 Messaggio da NomeUtente »

NomeUtente ha scritto: 26/12/2025, 19:06 ... C'e' anche un altro produttore che ha un catalogo interessante, ma non ricordo il nome. ...
Eccolo: https://www.ggf-srl.it/prodotti/forni-elettrici/.
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

#9 Messaggio da Interference »

Altro esempio: lavatrice Haier ricondizionata (reso?) su Amzn. Prezzo molto buono spedizione inclusa.

Idea non intelligente, si potrebbe pensare: se uno rende un elettrodomestico così grosso difficilmente lo fa per capriccio. Ma proviamoci, facciamoci del male :p

La lavatrice arriva, esteticamente intonsa. Nessun difetto occulto ma... uno ben visibile! Guarnizione dell'oblò con un buco a forma di lingua, quasi fosse un morso di animale (o di bambino con mandibola d'acciaio).

Esce il tecnico (dopo 2 settimane dalla prima segnalazione). Cambia la guarnizione. La lavatrice perde ancora dall'oblò. Sembra la guarnizione sia montata male.

Esce il tecnico di nuovo (lo stesso o un altro? Non so, non c'ero). Ci lavora un'ora e non risolve il problema. La lavatrice perde ancora.

Toccherà fare il reso. Chissà se Amzn la rifilerà a qualcun altro, la farà riparare o... la manderà in discarica. Io ci ho provato ma la mia pazienza ha un limite.
NomeUtente
41 nel 2026

#10 Messaggio da NomeUtente »

Il problema dei competenti e' sentito anche tra queste mura.

L'ultima volta che ne ho chiamato uno e' stato per la lavatrice Candy, comprata da poco. Quella che si smonta da sola. La persona contattata, con centro assistenza ufficiale Candy e altre marche, e' venuto pochi giorni dopo la chiamata e mi ha sistemato la lavatrice nel giro di un'ora. Purtroppo quel modello e' stato concepito male, mi spiegava.. avrei dovuto prendere altro.
Ora la persona ha chiuso l'attivita'.
Le volte che ho chiamato un tecnico per mettere le mani su una lavatrice non ti dico le delusioni. Una lavatrice l'ho dovute cestinare, dopo che avevo chiamato un omino che mi avevano consigliato. Aveva i cacciaviti affilati alla mola. Volevo farlo uscire di casa quando ho visto il tascapane con gli attrezzi. Ho dovuto prestargli le chiavi a tubo.

Tant'e' che mi sono armato di pazienza e ho cercato di fare le riparazioni da me medesimo. Ora la sostituzione della guarnizione d'oblo' la faccio senza grandi problemi. Ho anche le pinze per chiudere le fascette che stringono la medesima. Idem per gli ammortizzatori o altro. Se trovo i pezzi di ricambio... la riparazione cerco di farla. Ma non faccio piu' entrare competenti in casa. Al limite smonto l'aggeggio :) e lo porto in discarica a pezzi.

Funziona cosi' un po' per tutto. Tantissimi anni fa ho iniziato a mettere le mani sugli attrezzi da giardino, tutta quelle roba con motore, perche' il negozio da cui avevo acquistato un secondamano a suo dire perfetto, in certi casi perdeva colpi.
Ho studiato il manuale d'uso e manutenzione. Ho smontato il rasaerba... ho solo lasciata integra la testa motore... per il resto l'ho smontato tutto. Il tagliaerba in oggetto lo uso ancora oggi, senza problemi. D'inverno parte che e' un amore. Al primo colpo e lo ricovero pochissime volte durante l'anno.

Inoltre c'e' il problema di trovare i pezzi di ricambio. Perlomeno in Itaglia.

Chi fa da se fa per tre.
Rispondi