DIBIRAMA DYNAMIC TEST

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
diBirama
Contatta:

DIBIRAMA DYNAMIC TEST

#1 Messaggio da diBirama »

Abbiamo introdotto nel nostro sito una nuova serie di rilevazioni che approfondiscono ulteriormente l'analisi delle prestazioni degli altoparlanti. I test dinamici o di simmetria, vanno oltre la rilevazione dei TSP e delle principali curve di risposta, indagando su particolari tecnici che difficilmente saltano all'occhio dalle misure tradizionali, offrendo dunque un quadro estremamente completo delle caratteristiche di uno speaker.
Nei prossimi mesi, oltre a mettere sotto i ferri molti nuovi prodotti, riprenderemo in mano alcuni modelli già testati, aggiornando le prove pubblicate in precedenza.
I test che integreranno le vecchie misure verranno pubblicati in chiaro, mentre le rilevazioni sui nuovi altoparlanti saranno in esclusiva per gli abbonati.
Apriamo le danze con due ottimi altoparlanti: il mitico SEAS A26RE4 e l'eccellente FAITAL 10RS350-8: https://www.dibirama.it/archivio-altopa ... -test.html

Come sempre, sono graditi commenti e suggerimenti che possano migliorare la nostra proposta.
Diego Sartori
www.dibirama.it
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: DIBIRAMA DYNAMIC TEST

#2 Messaggio da MarioBon »

Grazie per la segnalazione.
Queste misure ricordano da vicino quelle ottenibili con il sistema Klippel e credo vadano lette ed interpretate nello stesso modo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
diBirama
Contatta:

#3 Messaggio da diBirama »

MarioBon ha scritto: 12/01/2026, 14:02 Grazie per la segnalazione.
Queste misure ricordano da vicino quelle ottenibili con il sistema Klippel e credo vadano lette ed interpretate nello stesso modo.
Le rilevazioni sono ottenute con il nuovo DATS LA, uno strumento messo recentemente in commercio che permette di eseguire alcune rilevazioni simili al sistema Klippel. Come hai scritto, vanno interpretate nella stessa maniera.
Diego Sartori
www.dibirama.it
Bergamotto

#4 Messaggio da Bergamotto »

Mi dispiace dirlo ma DATS LA è solo una copia sbiadita, a voler essere buoni, del sistema klippel.
Ma davvero si pensa che per meno di 800€ i risultati siano sovrapponibili a likppel, vi assicuro di no.

Ho avuto anche il DATS V3 che ho venduto dopo qualche giorno per via delle tolleranze di misura "allegre" per così dire...

Secondo il mio parere sono prodotti che costano poco e servono per divertirsi e fare test di verifica al più quantitativa, ma la qualità e le tolleranze serie sono un'altra cosa
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#5 Messaggio da MarioBon »

diBirama ha scritto: 12/01/2026, 20:53
MarioBon ha scritto: 12/01/2026, 14:02 Grazie per la segnalazione.
Le rilevazioni sono ottenute con il nuovo DATS LA, uno strumento messo recentemente in commercio che permette di eseguire alcune rilevazioni simili al sistema Klippel. Come hai scritto, vanno interpretate nella stessa maniera.
allora faranno comodo queste note applicative:
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... yGzKgTNaX0

https://www.klippel.de/know-how/literat ... notes.html
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#6 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto: 13/01/2026, 18:19 Mi dispiace dirlo ma DATS LA è solo una copia sbiadita, a voler essere buoni, del sistema klippel.
Ma davvero si pensa che per meno di 800€ i risultati siano sovrapponibili a likppel, vi assicuro di no.

Ho avuto anche il DATS V3 che ho venduto dopo qualche giorno per via delle tolleranze di misura "allegre" per così dire...

Secondo il mio parere sono prodotti che costano poco e servono per divertirsi e fare test di verifica al più quantitativa, ma la qualità e le tolleranze serie sono un'altra cosa
Non entro nel merito del giudizio sulla qualità del DATS LA (800 € possono essere tanti o pochi rispetto al numero di software che ti aspetti di vendere)
La CLIO Pocket costa meno.
il DATS V3 va calibrato dopo di che funziona correttamente.
diBirama
Contatta:

#7 Messaggio da diBirama »

Bergamotto ha scritto: 13/01/2026, 18:19 Mi dispiace dirlo ma DATS LA è solo una copia sbiadita, a voler essere buoni, del sistema klippel.

Sotto alcuni punti di vista non hai certamente torto, ma è giusto fare qualche considerazione:
- Klippel o Dmax sono standard industriali completamente fuori portata per autocostruttori e piccoli artigiani, infatti vengono utilizzati quasi esclusivamente in campo industriale.
- I due sistemi di cui sopra sono ingombranti, non facili da utilizzare correttamente e comunque non forniscono gli stessi risultati, anche se sono abbastanza vicini nella maggior parte dei casi.
- DATS LA è uno strumento piccolo, portatile e una volta imparato qualche semplice accorgimento sulla preparazione della misura è molto facile da utilizzare.
- Anche Clio potrebbe essere considerato un giocattolo rispetto a un Audio Precision equipaggiato con B&K, eppure è un prodotto frequentemente impiegato anche a livello industriale.
- Sembra comunque che DATS LA non fornisca risultati così lontani dai sistemi più blasonati. Parliamo di tolleranze attorno al 10 - 15%, che per i nostri miseri scopi sono letteralmente grasso che cola.
- Non dobbiamo fornire misure certificate, nè pretendiamo di spaccare il capello in quattro, ma semplicemente fornire un quadro più preciso delle prestazioni dei prodotti che proponiamo. Inoltre, come hai sottolineato, ci divertiamo alla grande.
- Fino a pochi mesi fa era impensabile eseguire questo tipo di rilevazioni con uno strumento dai costi abbordabili, pertanto il DATS LA può essere considerato uno strumento innovativo, sotto diversi punti di vista. Ritengo inoltre che sia il primo passo verso un prodotto sempre più evoluto.
- Ho più volte eseguito confronti fra DATS V2, V3 e le classiche rilevazioni con la versione standard di Clio riscontrando sempre dati congruenti, o differenze che all'atto pratico erano comunque ininfluenti. Mi è capitata qualche DATS che sballava le misure. In quei pochi casi il prodotto è sempre stato considerato difettoso, dunque sostituito (ricordo che ha 5 anni di garanzia).
Diego Sartori
www.dibirama.it
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#8 Messaggio da NomeUtente »

Il Dumax e' ancora prodotto?

Come fate ad accorgervi che il Dats sballa le misure? Li provate individualmente rispetto un riferimento?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
diBirama
Contatta:

#9 Messaggio da diBirama »

NomeUtente ha scritto: 13/01/2026, 23:12 Il Dumax e' ancora prodotto?

Come fate ad accorgervi che il Dats sballa le misure? Li provate individualmente rispetto un riferimento?
In un paio di casi, le misure sui vari elementi passivi erano decisamente fuori, nonostante la calibrazione venisse apparentemente eseguita. In un altro caso la misura della curva d'impedenza era molto variabile e con ondulazioni che non dovevano esserci.

Sul Dumax non so dirti se sia ancora in commercio.
Diego Sartori
www.dibirama.it
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#10 Messaggio da MarioBon »

Se proprio vogliamo andare a fondo della cosa possiamo dire che il klippel prevede una quantità di misure ma ne manca una: l'isteresi delle sospensioni (spider e rim).
Se un rim in gomma (neoprene, silicone) può essere considerato privo di isteresi cosi non è per lo spider o un rim in tela imbibita (il classico spide giallo).

Immagine

nella figura qui sopra (che viene da un documento della Philips ELCOMA di non so quanti anno fa ...) si riconosce, sulla sinistra una misura della relazione tra spostamento e BL analoga a quella di Klipper. Si vede anche l'isteresi in funzione del profilo dello spider.

Immagine

la figua qui sopra mostra qualitativamente come viene modificato un segnale sinusoidale in presenza di isteresi.
L'isteresi è sempre presente anche per stimoli molto piccoli.

Si può misurare l'isteresi? si:
- in modo diretto tracciando il diagramma della forza in funzione dello spostamento
- in modo indiretto che non spiegherò.
Rispondi