Negli anni ho iterato diverse strategie di fornitura:
- eBay
- Ricambisti conosciuti tramite eBay a cui ho fatto l'ordine direttamente per e-mail
- Grandi e-commerce di autoricambi (AUTODOC e simili)
- Amazon (e Amazon Marketplace)
Oramai tutti i fornitori recenti permettono di inserire la targa del veicolo da cui ricavare le informazioni essenziali e fornire un'indicazione di compatibilità.
I grandi e-commerce di autoricambi sono un mondo un po' strano. Le interfacce si somigliano un po' tutte, vuoi perché usano la stessa piattaforma di ecommerce, vuoi perché in taluni casi sono proprio "front" diversi per la stessa azienda o gruppo.
Compravo spesso da AUTODOC e siti affiliati, poi hanno iniziato a proporre ricambi a loro marchio (RIDEX). Fin qui nulla di male senonché noto sempre più spesso che questi siti hanno sempre recensioni a 5 stelle per i ricambi RIDEX e a 3 o 4 stelle per i ricambi di altri marchi anche "rinomati". Mi sono convinto che sia un sistema artefatto per spingerti a comprare i RIDEX, e da un certo punto in poi ho deciso di evitare AUTODOC, almeno come prima scelta.
Alcuni ricambisti trattano anche l'olio motore, ma non sempre hanno i prezzi migliori. Tendo a fare un preventivo ricambi + olio e poi vedere quanto mi costa rispetto ad ordinare l'olio da un altro sito più conveniente.
I filtri di compatibilità spesso non sono affidabili nell'indicare l'olio più adatto, quindi meglio verificare la specifica a libretto e che sia rispettata dal prodotto. Solitamente uso lo strumento di Castrol, ma questo perché essendo la mia famiglia fedele a VW uso da sempre Castrol EDGE.
Tra i fornitori di ricambi quello da cui ho trovato buoni prezzi si chiama Motointegrator (almeno per il classico ordine da "tagliando"). Ha un sito più spartano che lo preferisco a quelli pieni di banner fatti con la piattaforma solita.
Per ricambi singoli e costosi di solito prendo dove costa meno.
eBay ho smesso di usarlo da un po' ma se preferite dare i vostri soldi ad un ricambista nostrano anziché vendervi al diavolo dei grossi gruppi (per lo più mitteleuropei) è ancora un buon punto di accesso.
Per verificare la compatibilità di ricambi particolari o scrivete un messaggio indicando il numero di telaio (VIN) o cercate direttamente il catalogo del costruttore (alcuni come Bosch ce l'hanno online e interattivo), da cui desumere le differenze tra varianti simili dello stesso articolo (non riportate spesso in modo fedele dalle piattaforme di e-commerce).