Pagina 1 di 8

Concept Diamante 22, Giussani NTS ed ESB serie 7

Inviato: 25/03/2026, 20:04
da MarioBon
Curiosando nel Forum Libero ho visto questa fotografia.
Immagine
Il sistema in foto usa 11 altoparlanti per canale. Quattro woofer di lato, 4 medio bassi, due medi ed il tweeter. Sembrano tanti ma se si vuole raggiungere un SPL particolarmente alto ....o ridurre molto la distorsione... insomma ci sono i motivi per fare cose del genere.
Se il taglio dei woofer è basso (sotto 160 Hz) i woofer laterali non sono un problema.
Due medio bassi, i 2 medi ed il tweeter sono disposti simmetricamente (d'Appolitito), due medio bassi sono posti più in basso.
Per come stanno le cose potrebbero essere 5 vie o quattro vie e mezza.
Dal mio punto di vista si dovrebbero apportare un paio di modifiche.
Per prima cosa disporrei tutti i mediobassi simmetricamente con il tweeter al centro il che porterebbe il tweeter stesso all'altezza dell'orecchio dell'ascoltatore e migliorerebbe la simmetria della direttività sul piano verticale. Un pizzico di direttività in banda medio bassa non è necessariamente negativa.
Ho modificato la foto per rendere meglio l'idea. Fate finta che il tweeter sia un po' più basso.
Immagine
Con questa disposizione simmetrica le vie potrebbero essere quattro (o anche solo tre): Woofer, medio bassi, medi e tweeter, In pratica un tre vie in d'Appolito con subwoofer (che ha senso).
Un filtro più semplice e con meno componenti è sempre un vantaggio.
La simmetria degli altoparlanti, che ho provato diverse volte, è sempre vantaggiosa.

Re: Cassa con 11 altoparlanti

Inviato: 25/03/2026, 20:17
da MarioBon
Con quello che costano gli altoparlanti (vedi Purifi, Seas, Scanspeak, ecc.) utilizzare quattro altoparlanti (anche di provenienza pro) di costo umano al posto di uno dal costo stratosferico può essere la scelta giusta.
Con quattro altoparlanti, a parità di SPL prodotto la distorsione si riduce a un quarto: basta un altoparlante con 1% di distorsione per arrivare allo 0.25%.
Con 4 woofer si puà scegliere di dimezzare la minima frequenza o aumentare di 6 dB la sensibilità
Insomma si può giocare ....

Re: Cassa con 11 altoparlanti

Inviato: 26/03/2026, 0:00
da Interference
Si chiama CONCEPT Diamante22, progettato da F. Sorino, in passato progettista ESB e collaboratore di VideoHiFi. Ora scrive su BassDesigner, il sito di P. Fravolini, che già collaborò con Giussani nello sviluppo dei software di simulazione BassPC, CrossPC e seguenti.

https://www.youtube.com/watch?v=_8KAhSWSSfE

Re: Cassa con 11 altoparlanti

Inviato: 26/03/2026, 9:04
da NomeUtente
Diffusori che sarebbero l'argomento di questo 3ad: https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... 053c7883b5. Ennesimo 3ad (su quel forum) per attizzare polemica e fare cultura (de 'sta cippa). Ma che LOL.

Scrivevo: "Oggi ultimo giorno del 2025... spero di avere io ancora voglia di dedicarmi a questo hobby. Guardo gli apparecchi prendere polvere... nemmeno la voglia di spolverarli. Troppa fatica.".
A vedere le foto e leggere quei post.... passa definitivamente la voglia.

Re: Cassa con 11 altoparlanti

Inviato: 26/03/2026, 10:28
da Pasquale Farinacci
NomeUtente ha scritto: 26/03/2026, 9:04 Scrivevo: "Oggi ultimo giorno del 2025... spero di avere io ancora voglia di dedicarmi a questo hobby. Guardo gli apparecchi prendere polvere... nemmeno la voglia di spolverarli. Troppa fatica.".
A vedere le foto e leggere quei post.... passa definitivamente la voglia.
Beh, dai, se si ha un minimo amore per la musica, alla lunga, la voglia di questo hobby tornerà...

Calcola che c'è gente strana e maligna, ma anche tanta altra gente, come me, che ama leggere commenti, osservazioni, consigli da persone preparate come voi!!!
Ho apprezzato il post, come tanti altri post, che, in libertà, illustrano concetti che i profani ignorano...sù con la vitaaaaa!!! :) :) :)

Re: Cassa con 11 altoparlanti

Inviato: 26/03/2026, 12:00
da mario061
MarioBon ha scritto: 25/03/2026, 20:17 ......
Insomma si può giocare ....
Sempre senza vena polemica ma solo per curiosità visto che sono un autocostruttore e non un progettista avrei fatto il diffusore suddiviso in moduli subwoofers/midbass/satellite MTM. Non avrei usato 4 woofer da 20cm ma due woofers per canale da 30cm vicini fra loro per la via mediobassa (adatti allo scopo). Sono molto daccordo sul posizionamento dei driver come da foto modificata di Mario Bon nel caso di diffusore in unico box. Siccome il sistema è attivo la scelta dei driver non è critica, non conoscendo quelli usati mi limito a dire che avrei usato altri driver che conosco solo per andare sul sicuro, ma non dubito che siano ottimi componenti.
P.S.
Spostare un bestione del genere in giro per la stanza non è un giochetto...mi da l'impressione di essere un diffusore che accontenta l'occhio ma non ha soluzioni molto originali per un buon interfacciamento con l'ambiente e agevolarne gli spostamenti.

Re: Cassa con 11 altoparlanti

Inviato: 26/03/2026, 14:39
da MarioBon
Separare il sub in un mobile indipendente è una buona idea. Non sapevo che i woofer fossere da 12 pollici e nemmen che fosse un sistema amplificato.
Mi sono limitato alla distribuzione degli altoparlanti.
Per quanto riguarda la risposta delle basse frequenze in ambiente, specie in un sistema di un certo pregio, mi affiderei ad un sistema di correzione digitale.

Con 4 woofer montati a colonna (con un mobile alto due metri) si risce ad attenuare un certo numero di modi assiali lungo due direzioni.

P.S. ho corretto qualche numero dopo aver letto il link di mario61

Re: Cassa con 11 altoparlanti

Inviato: 26/03/2026, 20:47
da mario061

Re: Cassa con 11 altoparlanti

Inviato: 27/03/2026, 8:21
da Tropico
Mi sembra di aver capito che certi vincoli li ha imposti il committente, quindi il progettista (Sorino) ha agito di conseguenza.

Re: Cassa con 11 altoparlanti

Inviato: 27/03/2026, 11:40
da MarioBon
Dopo aver letto il link di mario061 ho visto che la filosofia di progetto della Concept è molto diversa dalla versione da me proposta.
La Cocept si rifà alla NPS di Giussani (che era un 5 vie alto 2.8 metri con gli altoparlanti distanziati per ottenere un certo risultato nella dispersione verticale)
Il particolare la NPS vuole riprodurre la dimensione originale degli strumenti.
La mia versione è un tre vie con subwoofer con la simmetria di un d'Appolito. La dispersione sul piano verticale è simmetrica rispetto al tweeter ed il modello di spazialità è diverso dalla NPS (migliore o peggiore dipende dai gusti).
Immagine

a sinistra la concept (11 aloparlanti), al centro la mia versione in d'Appolito (11 altoparlanti), a destra lo schema della NPS 1000 (13 altoparlanti).
la NPS di Giussani usa 3 woofer da 10 pollici, 5 woofer da 7 pollici (su tre vie) e due cupole (medio alt e alti). Le frequenza di taglio sono indicate in figura.

E' evidente che nel progetto di Giussani i numero di vie è funzionale al risultato voluto (tanto è vero che usa altoparlanti dello stesso diametro su tre vie diverse).
Nella mia versione le vie possono essere ridotte a tre (4 woofer, 4 medi, un tweeter) per fare un tre vie e mezza (eventualmente tri o bi amplificato).