Opera Callas 2014...prime impressioni

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
giannifocus
Il mio Impianto: Ampli: Luxman 590 AX MK II - Lettore cd/dac: Marantz SA14S1 - Diffusori: Opera Callas 2014 - Cablaggio: Wireword Electra 7 (alim), Equinox 6 (pot), Silver Eclipse 6 (segn)

Opera Callas 2014...prime impressioni

#1 Messaggio da giannifocus »

Buongiorno a tutti
posseggo da quasi un mese questi stupendi diffusori pilotati da un Luxman 590 AX MK II in classe A, volevo condividere con voi perchè credo sia il posto più giusto, le mie impressioni e approfittare della presenza del 'papà' di questi diffusori per fare qualche domanda e avere conferme.
Devo dire che appena ascoltate in negozio mi hanno lasciato leggermente perplesso per via di una gamma bassa un pò melmosa e lunga ma il riv., il gentilissimo sig. Anselmo di Stereomuch mi ha assicurato che col rodaggio tutto sarebbe andato al posto giusto visto che quell'esemplare aveva suonato solo un paio di ore, dalle prime note ho intravisto il grande potenziale di questi oggetti e ho deciso di dare fiducia al prodotto e al riv. sicurissimo di ciò che affermava e quindi ho effettuato l'acquisto.
Portate a casa appena collegate ho riscontrato la stessa sensazione avuta in negozio ma non essendo di primo pelo e avendo deflorato :D tantissimi diffusori e avendo già avuto Opera anche in passato non mi sono affatto impressionato e approfittando che era domenica ho lasciato l'impianto suonare per 10 ore consecutive e sono uscito.
La sera appena tornato ma soprattutto il lunedi sera a mente più fresca la situazione era nettamente migliorata, il suono cominciava ad essere più liquido a fluire più naturale e il basso moooolto meno melmoso....col passare delle ore e dando gas ogni tanto il tutto sembra avere preso la strada giusta.
Sono giunto a 80-90 h di ascolti e devo dire che le mie sensazioni si sono rivelate vere, il potenziale del diffusore sta venendo sempre più fuori e ora credo che la sgrossatura più grande sia stata effettuata perchè il basso anche a volumi da discoteca lo sento fermo, compatto e controllato, gran merito di ciò sento di attribuirlo anche all'amplificazione che fa della correttezza del basso un suo punto di forza.
Che dire mi reputo molto soddisfatto del prodotto che è andato a sostituire delle B&W CM6 S2 che con l'arrivo del Lux hanno mostrato il fianco, cercavo un suono più materico, pieno, coinvolgente e meno caratterizzato, beh penso di aver fatto centro.
La Callas si nota subito avere un passo diverso, suono più completo, composto, per palati fini oserei dire, molto equilibrata con nessuna gamma in particolare evidenza, un vero piacere visto che quando posso resto ore e ore attaccato al divano a farmi scorpacciata di musica di ogni genere tranne classica e heavy metal.
Sto riscoprendo le stesse sensazioni di quando avevo McIntosh MA6600 e SF Liuto Tower e cioè sono portato ad alzare il volume senza accorgermene e senza avere fastidi anzi vorrei alzare sempre di più ma i limiti ambientali della mia stanzetta di 13 mq mi impongono di fermarmi...purtroppo.
Sapete il metodo che uso per valutare se un impianto distorce o meno?
Ad altissimo volume mi metto a parlare da solo, se non devo urlare allora è tutto ok e infatti a volumi altissimi parlo a voce normale e tutto resta intellegibile.
Al momento le sto usando su degli stand non all'altezza anche se riempiti ma sono in attesa della consegna di stand fatti ad hoc su mie specifiche mooolto più pesanti e penso che ciò porterà a un ulteriore miglioramento.
giannifocus
Il mio Impianto: Ampli: Luxman 590 AX MK II - Lettore cd/dac: Marantz SA14S1 - Diffusori: Opera Callas 2014 - Cablaggio: Wireword Electra 7 (alim), Equinox 6 (pot), Silver Eclipse 6 (segn)

Re: Opera Callas 2014...prime impressioni

#2 Messaggio da giannifocus »

Le mie domanda al Dott. Bon o a chi ha questo diffusore sono:

1- la levetta dietro il diff. è bene tenerla su + o su -? Finora non ho fatto prove specifiche perchè volevo prima completare il rodaggio, per ora la tengo su posizione -

2- uso ancora i ponticelli originali, le semplici placchette di ottone che vorrei comunque sostituire con placchette uguali ma fatte in argento o con dei ponticelli in rame OCC dello stesso materiale dei miei cavi di pot, che mi consigliate?

3- sempre riguardo il biwiring essendo i miei cavi mono e dopo aver letto che il Dott. consiglia di usare i suoi diff in mono volevo chiedere se conviene collegare i cavi solo alle vie basse o in modo intrecciato come consiglia Nordost

grazie per ora, sicuramente chiederò qualcos'altro appena mi viene in mente :lol:
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY

#3 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Intanto complimenti sinceri, Diffusori sublimi. :P ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#4 Messaggio da MarioBon »

giannifocus ha scritto:Le mie domanda al Dott. Bon o a chi ha questo diffusore sono:

1- la levetta dietro il diff. è bene tenerla su + o su -? Finora non ho fatto prove specifiche perchè volevo prima completare il rodaggio, per ora la tengo su posizione -

2- uso ancora i ponticelli originali, le semplici placchette di ottone che vorrei comunque sostituire con placchette uguali ma fatte in argento o con dei ponticelli in rame OCC dello stesso materiale dei miei cavi di pot, che mi consigliate?

3- sempre riguardo il biwiring essendo i miei cavi mono e dopo aver letto che il Dott. consiglia di usare i suoi diff in mono volevo chiedere se conviene collegare i cavi solo alle vie basse o in modo intrecciato come consiglia Nordost.

grazie per ora, sicuramente chiederò qualcos'altro appena mi viene in mente :lol:
1 - la levetta regola il livello della gamma media e va regolata rigorosamente "a sentimento" ovvero come piace di più. La variazione è di un dB in gamma media. Certe registrazioni potrebbero piacere più in un modo e altre nell'altro.

2 - Per i ponticelli, se li vuoi sostituire, la cosa migliore è spellare 5 cm di cavo e farlo passare attraverso i buchi dei connettori (inferiori e superiori) riducendo così il numero di discontinuità.

3 - Non so se questo porta a differenze udibili. Se fai come detto al punto 2 il problema non si pone.

L'avatar l'ho aggiunto io...spero piaccia.
Colgo l'occasione per dire che NON ho trovato una foto decente delle Sonus Faber FM4 altrimenti la avrei messa (come ho fatto per Martin Logan e JBL).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
giannifocus

#5 Messaggio da giannifocus »

Grazieeee
giannifocus

#6 Messaggio da giannifocus »

Grazie ing. proprio l'avatar che volevo mettere :mrgreen:
Riguardo i cavi di pot mi sa che è un pò difficile vista la geometria e il modo con cui sono realizzati spellarli per utilizzarli come dite voi

http://www.xtremeplace.com/yabbse/index ... c=145184.0
FrancescoLamon
Il mio Impianto: AMR cd777, Acoustic Solid Classic Black-RB301-Clearaudio Concept-Unison Research PhonoOne, Unison Research Performance Anniversary, Opera GrandCallas, tutto legato Cableless.

#7 Messaggio da FrancescoLamon »

Complimenti per la scelta! Una foto dell'impianto?
Francesco
giannifocus

#8 Messaggio da giannifocus »

FrancescoLamon ha scritto:Complimenti per la scelta! Una foto dell'impianto?
Grazie...
purtroppo non so come si inseriscono le foto...

Ieri ho sostituito i ponticelli originali con dei Qed che avevo già, ho messo i cavi di pot prima sulle vie basse e poi incrociati con il negativo (-) sui tweeter, credo che questa sia la conformazione più giusta.
Presto prenderò o dei ponticelli in argento fatti sullo stampo degli originali o in rame OCC, voglio rendere massima giustizia a questo splendido diffusore che mi sta drogando giorno per giorno con piacevoli ore di ascolto.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#9 Messaggio da MarioBon »

giannifocus ha scritto:
Grazie...

Ieri ho sostituito i ponticelli originali con dei Qed che avevo già, ho messo i cavi di pot prima sulle vie basse e poi incrociati con il negativo (-) sui tweeter, credo che questa sia la conformazione più giusta.
Presto prenderò o dei ponticelli in argento fatti sullo stampo degli originali o in rame OCC, voglio rendere massima giustizia a questo splendido diffusore che mi sta drogando giorno per giorno con piacevoli ore di ascolto.
basta che alla fine i ponticelli non costino più dei diffusori...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
FrancescoLamon
Il mio Impianto: AMR cd777, Acoustic Solid Classic Black-RB301-Clearaudio Concept-Unison Research PhonoOne, Unison Research Performance Anniversary, Opera GrandCallas, tutto legato Cableless.

#10 Messaggio da FrancescoLamon »

MarioBon ha scritto:
giannifocus ha scritto:
Grazie...

basta che alla fine i ponticelli non costino più dei diffusori...
....i ponticelli di Calatrava!
A parte gli scherzi, vista la struttura del cavo non si potrebbe sdoppiarlo nella parte finale? Così si eliminano sia i ponticelli che gli spezzoni
MarioBon ha scritto:tecnicamente il "ponte di Calatrava" è una passerella
Francesco
Rispondi