non sapendo dove postare la discussione ma essendo fondamentalmente un "non imparato" posto qui il mio quesito, eventualmente il mod valuterà.
ho un NAD 302 da molti anni e da un po' di tempo a questa parte succede che si senta un po' più forte il canale sx e meno il dx, però solo in certe condizioni d'uso. Mi spiego: stante che il NAD ha il tastino "direct" che esclude il controllo toni (treble/bass), per far fare al segnale un percorso più corto e "audiofilo" (un percorso "diretto", appunto), quando l'ampli lavora in modalità diretta non si odono sbilanciamenti, mentre quando faccio fare al segnale il percorso più lungo nei circuiti che controllano i toni il volume del canale dx si abbassa e devo ruotare verso dx il balance di parecchio (diciamo circa ore 16) per ristabilire una certa equità di volume tra i due canali.
Se metto a zero i toni e commuto il tastino del direct (la condizione diretta dovrebbe essere equivalente a toni azzerati) si sente una certa differenza di volume, cioè lo sbilanciamento di percepisce ma più contenuto.
Peraltro, tempo fa provai a inserire un classe D come finale prelevando il segnale all'uscita pre del 302: non mi sembrò di aver udito sbilanciamenti a prescindere dal fatto che il direct fosse inserito o meno (magari sbaglio - anzi sicuramente - ma ne ho dedotto che il circuito dei toni lavori nella sezione "finale" del 302, che quindi veniva esclusa prelevando prima il segnale).
diagnosi? consigli?
grazie...