20° di temperatura.
- TomCapraro
- Amministratore del forum
20° di temperatura.
Senza la pretesa di un valore preciso alla lettera, mi sembra che con 20° (circa) le condizioni per una buona predisposizione all'ascolto ci siano tutte.
saluti, Tom
- Polin
Re: 20° di temperatura.
Se si parla di "microclima" è importante anche il valore della umidità relativa.TomCapraro ha scritto:Senza la pretesa di un valore preciso alla lettera, mi sembra che con 20° (circa) le condizioni per una buona predisposizione all'ascolto ci siano tutte.
E' importante a tal proposito valutare gli aspetti psicometrici.
http://psykeonline.blogspot.it/2012/05/ ... umana.html
Saluti
- TomCapraro
Bravo, molto attinente.Polin ha scritto:Se si parla di "microclima" è importante anche il valore della umidità relativa.TomCapraro ha scritto:Senza la pretesa di un valore preciso alla lettera, mi sembra che con 20° (circa) le condizioni per una buona predisposizione all'ascolto ci siano tutte.
E' importante a tal proposito valutare gli aspetti psicometrici.
http://psykeonline.blogspot.it/2012/05/ ... umana.html
saluti, Tom
- fab0
Parlare di percezione umana scrivendo in nero su sfondo grigio scuro, non è una cosa così scontata 

- TomCapraro
Diciamo più che percezione (che potrebbe anche interessare in modo "indiretto") una buona base -fisica- affinchè le condizioni al contorno possano predisporci meglio-fab0 ha scritto:Parlare di percezione umana scrivendo in nero su sfondo grigio scuro, non è una cosa così scontata
saluti, Tom
- superdeath1978
Secondo me è molto psicologica la cosa ma preferisco ascoltare musica in una bella giornata primaverile con 20/22 gradi, ovviamente con una giornata così c'è di meglio da fareTomCapraro ha scritto:Senza la pretesa di un valore preciso alla lettera, mi sembra che con 20° (circa) le condizioni per una buona predisposizione all'ascolto ci siano tutte.

Marco Chiarini
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Non so se 20°C siano la temperatura ideale. Certo è che preferisco un ambiente fresco e non umido perché ascoltare musica sudando o battendo i denti non è confortevole.
A Bolzano, mi capitò di assistere ad una dimostrazione in un ambiente con l'aria molto pulita, fresca e pervasa da un gradevole profumo: molto accogliente e gradevole.
Anche il profumo faceva il suo effetto.
A Bolzano, mi capitò di assistere ad una dimostrazione in un ambiente con l'aria molto pulita, fresca e pervasa da un gradevole profumo: molto accogliente e gradevole.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- TomCapraro
Il range dello starbene si circoscrive tra 18 e 24 gradi, ho mediato circa a 20 gradi.MarioBon ha scritto:Non so se 20°C siano la temperatura ideale. Certo è che preferisco un ambiente fresco e non umido perché ascoltare musica sudando o battendo i denti non è confortevole.
Sono d'accordo sul fatto che un buon profumo possa rendere ancora piu invitante la permanenza in locali dedicati all'ascolto.
saluti, Tom
- Felix
- Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
- TomCapraro
DuranteFelix ha scritto:E coi pasti come vi regolate? Prima o dopo?![]()

saluti, Tom