Un Mario da incorniciare : chiaro , esaustivo e molte volte anche ironico. Tutto è utile alla ns. variegata banda di tec/ascoltoniMarioBon ha scritto:I conduttori hanno tutti delle caratteristiche comuni: sono realizzati in metallo e consentono ai segnali di scorrere nei due sensi senza distorsione. Per fare ciò non devono presentare un "effetto rettificante" (come l'ossido di rame e i diodi) che introdurrebbe un "verso di perorrenza preferenziale" e quindi distorsione.
Dal punto di vista strutturale nei metalli non c'è un saparazione tra la banda di valenza e la banda di conduzione quindi gli elettroni sono liberi di muoversi a qualsiasi temperatura (cosa non vera per i semiconduttori come il silicio).
Poi ci sono metalli che hanno la resistenza più bassa (argento) o più alta (alluminio, berillio, oro, stagno, ecc.). I metalli si differenziano anche per altre qualità. Per esempio il rame consente di realizzare fili sottilissimi (meno di un decimo di millimetro se è puro) e l'oro permette di ottenere lamine sottilissime, il berillio è il metallo con il miglior rapporto tra peso e resistività, ecc. . In base a queste qualità si usa un metallo piuttosto che un altro.
Negli altoparlanti le bobine mobili sono fatte di rame, di alluminio o di CCAW (alluminio ricoperto di rame) e sono tutti smaltati. La lunghezza del filo in una bobina mobile è nell'ordine di 10 metri. L'alluminio si usa perchè pesa meno. Non c'è nessuna differenza di qualità negli altoparlanti imputabile al metallo usato per realizzare la bobina mobile. Se 10 metri di rame o alluminio non fanno differenza non vedo come potrebbe farne un paio di metri di rame stagnato o meno che sia.
La fisica dello stato solido è una scienza consolidata e ci si può fare il massimo affidamento.
Se ci sono problemi, nei cavi, bisogna cercarli nei dielettrico (isolanti) e infatti le differenze tra PP, PE, Kapton, Teflon , PVC, ecc. esistono e si misurano. Nel teflon, per esempio, c'è cloro ma il teflon ha una struttura molto solida e non lo rilascia (come nvece fa l PVC). Altre differenze, nei cavi, dipendono poi dalla cordatura.
Nell'industria viene scelto il metallo più adatto alla specifica applicazione.
Per esempio dove è richiesta la massima resistenza al fuoco (Aerei) si usano le guaine in PVDF che è ancora più piezoelettrico del PVC. Dove serve resistenza agli acidi o bassa fumosità si usa il PP o il PE. Dove non ci sono esigenze particolari, ma si deve solo risparmiare, si usa il PVC. In HiFi invece, pur di differenziare i prodotti, a volte si inventano proprietà inesistenti e, guarda caso, tanti cavi hanno la guaina proprio in PVC.
E' come se io realizzassi un diffusore in cartone doppia onda e poi venissi a raccontare che riproduce dei bassi più potenti. Se provi a costruire un diffusore in cartone ti garantisco che suona... non secondo i miei standard ma suona. Un buon pubblicitario troverebe il modo di venderli (sono leggeri, si possono piegare e mettere nel cassetto....).
Adesso che sapete tutte queste cose potete acquistare un qualsiasi ma di sezione adeguata e con la guaina che non sia PVC o PVDF.
A proposito di rodaggio: i metalli fino al ferro si generano all'interno delle stelle. Quelli con numero atomico superiore al ferro si generano durante le esplosioni delle supernove. Se tutto va bene i metalli presenti sulla Terra hanno 4 miliardi di anni quindi sono già "rodati".
Quasi tutti i protono e gli elettroni sono vecchi quanto l'Universo e sono ben rodati pure quelli..
Ovviamente per lui un 1 maggio meritatissimo
Ciao e ad superiora, majora è troppo poco
Massimo