Grisulea ha scritto:
Il 234 è più che trasparente, immagino lo sia anche il 223
80 perchè il primo buco su un canale sta a 70 e comunque i pannelli a 60 non starebbere dietro ai sub che immagino adeguati a cotanto planare. Proverei anche fino a 100 hz.
I buchi ovvio che dipendono dalla stanza, ma dipendono da sorgente e punto di ascolto. Di norma si trova una posizione in cui un secondo sub compensa in tutto od in parte il problema. Fosse anche sulla parete opposta in controfase.
Avvicinerei anche i diffusori alla parete posteriore scendendo sotto il metro, usando i sub caricare i bassi sul pannello non serve più, anzi la frequenza del rinforzo sale e diventa un vantaggio, magari si chiude un po anche il buco in medio bassa.
Anche se e' sera tardi, a me la notte comincia dopo le 2...

, ho effettuato le misure col dbx.
Dopo varie prove, a me il taglio piu' corretto e' sembrato quello a 60hz perche' oltre mi dava risultati strani nella RIF.
Poi con calma faccio altre prove.
Credo di dovermi ricredere sul Dbx. Il risultato e' molto interessante, anche se ho ascoltato pochissimo finora. Sembra che il finale lavori meglio e che la trasparenza ci sia tutta. Bene.
Ho creato il filtro Drc ma c'e' sempre qualcosa che sembra perdersi per quanto concerne le informazioni d'ambienza.
Domani potro' essere piu' preciso perche' incredibilmente a quest'ora quelli del piano di sotto dormono gia'.
I sub sono questi :
https://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/P12300SB-DF.htm
Non e' che abbia tutto questo spazio di manovra per gli spostamenti di sub e diffusori.
P.S.
Come mai si e' alzato il volume d'ascolto a parita' di db che vedo sul display del pre/dac ?
Questa cosa potrebbe aprire nuovi scenari sul problema di interfacciamento tra pre e finale.