Mi pare strano che un prodotto che ha 115dB (forse sono riferiti alla massima tensione di uscita) possa soffiare cosi.
Certo usare driver da 105/108dB 1W1mt mette in difficoltà molti apparecchi. Io uso un DE250 sulla via alta, ma non mi sono dannato più di tanto, gli ho messo 30 Ohm in serie e un finale da 100W su 8Ohm, e il soffio è sparito, e ho comunque dinamica a sufficenza per far saltellare le ciabatte a mia zia che abita sopra di me...
Quanto a mettere un pre dopo il crossover, ci ho pensato, ma la coerenza dei livelli delle vie al variare del livello di ascolto è un discreto problema, servirebbero potenziometri molto precisi, altrimenti rischi di avere le vie che hanno diversi livelli di emissione a seconda del punto nel quale si trova il potenziometro, e di conseguenza suoni diversi a seconda del volume al quale ascolti. Mente se usi un pre prima del crossover, rischi solo di non avere i livelli dei canali sempre perfettamente uguali, ma i livelli impostati delle varie vie restano perfettamente uguali sempre. Ho trovato in rete un pot che ha una differenza molto piccola (garantito dal costruttore) fra i canali, in plastica conduttiva, ed effettivamente è buono, e selezionando le valvole dello stadio linea (guardando il guadagno con un oscilloscopio), ho raggiunto un livello identico fra i due canali a qualsiasi volume, perchè quando si ascolta da vicino l'immagine è molto critica e basta poco per sentire che si sposta.
Tornando al crossover, a questo punto penso che mi prenderò un paio di Behringer, li conosco bene, sono abbastanza "trasparenti" e costano un cicca di tabacco. Con la modifica posso tenere i potenziometri dei finali quasi al max e, a volte non mi rendo nemmeno conto che l'impianto è acceso o spento, devo guardare i led...
Per curiosità, tu che crossover usi?