Miglioramento acustico stanza ascolto
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: Miglioramento acustico stanza ascolto
se c'è il posto li puoi mettere (ma mi sembrava ci fosse un mobile...)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- Pepstain
- Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Ho visto anche questi pannelli: https://www.oudimmoacousticdesign.com/p ... eUQAvD_BwEMarioBon ha scritto:Il miglior fonoassorbente è la lana di vetro, poi viene la lana di roccia e poi tutti gli altri.
La lana di vetro rilascia polveri e non è facile da maneggiare, la lana di roccia è un po' meglio. Per la lana di vetro c'è il problema dell'impaccamento (se la pressi in modo diverso assorbe in modo diverso). I fonoassorneti come il poliuretano sono molto più comodi perchè non rilasciano polveri ed è immadiato predeterminare le quantità. Quando facevo i diffusori per me usavo la lana di vetro. Adesso uso il poliuretano (in lastre piatte da 3 cm o piramidali).
Si parla di lana minerale, montandoli non attaccati alla parete il coefficiente di assorbimento migliora. Di seguito un immagine con il confronto rispetto ai Cinema Round Premium. Ho messo solo la soluzione attaccata alla parete e a 5 cm. Cosa ne pensi? c'è una maggiore varietà di colori e costano circa la metà.

- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Anche in questo forum c'è chi li usa e se ne è detto soddisfatto. Anche il prezzo e la varietà dei colori hanno la loro importanza. Tecnicamente la differenza non è sostanziale con il gap di 5 cm e meglio Oudimmo. A te la scelta.
- Pepstain
- Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Si c'è la credenza... magari ai lati; Non sarebbero esattamente difronte agli altri ma leggermente più larghi.MarioBon ha scritto:se c'è il posto li puoi mettere (ma mi sembrava ci fosse un mobile...)
- Pepstain
Direi che ordino questi, anche per far del bene ad un'azienda italiana.MarioBon ha scritto:Anche in questo forum c'è chi li usa e se ne è detto soddisfatto. Anche il prezzo e la varietà dei colori hanno la loro importanza. Tecnicamente la differenza non è sostanziale con il gap di 5 cm e meglio Oudimmo. A te la scelta.
Grazie
- MarioBon
- Contatta:
In ogni caso servono come serve qualsasi superficie fonoassorbente presente nell'ambiente.Pepstain ha scritto:Si c'è la credenza... magari ai lati; Non sarebbero esattamente difronte agli altri ma leggermente più larghi.MarioBon ha scritto:se c'è il posto li puoi mettere (ma mi sembrava ci fosse un mobile...)
Nel tuo caso il primo obiettivo è ridurre il tempo di riverberazione.
- Danik
Se scegli Oudimmo, richiedi una consulenza gratuita e ti fai fare un piano base, magari da upgradare in seguito.
Simone con me è stato molto disponibile.
Aloha, Danik
- Pepstain
Ti ringrazio del consiglio, ho visto che c'era questa possibilità, solo che il modulo è solo per sale musicali e locali commerciali. Proverò a chiedere, nel frattempo ho chiesto che mi inviassero dei campioni di stoffa per far scegliere il colore a mia moglie.Danik ha scritto:Se scegli Oudimmo, richiedi una consulenza gratuita e ti fai fare un piano base, magari da upgradare in seguito.
A proposito, sul sito si parla di due tessuti, uno in poliestere 100% adatto per tutti gli usi, uno denominato hifi consigliato per sale di ascolto hifi e hiend. Non ho capito bene quale dei due è più adatto alle mie esigenze.
Saluti
- Pepstain
Ciao,TomCapraro ha scritto:La sezione in cui si discute di queste cose è giusta.Pepstain ha scritto:Grazie Tom,
una domanda generale (se esiste una sezione dedicata vi prego di indicarmela), nel test ho scelto di usare entrambi i diffusori; sarebbe stato meglio fare delle misurazioni separate per ciascun diffusore?
Saluti
Per quanto concerne la parte "investigativa" che verte a capire l'andamento acustico in relazione alla posizione, io opterei per un trio...vale a dire: misura del diffusore SX, misura del diffusore DX e misura di entrambi.
Ad esempio i problemi di asimmetria si noterebbero palesemente.
ho rifatto un po' di misurazioni considerando anche i diffusori separatamente; saresti così gentile da indicarmi quali sono i grafici più importanti da guardare (per esempio per capire il TR60) e come leggerli?
Grazie!
- TomCapraro
Mandami gli mdat e li osserviamo assieme.Pepstain ha scritto: Ciao,
ho rifatto un po' di misurazioni considerando anche i diffusori separatamente; saresti così gentile da indicarmi quali sono i grafici più importanti da guardare (per esempio per capire il TR60) e come leggerli?
Grazie!
saluti, Tom