Miglioramento acustico stanza ascolto

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Pepstain
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#71 Messaggio da Pepstain »

TomCapraro ha scritto:
Pepstain ha scritto: Ciao,
ho rifatto un po' di misurazioni considerando anche i diffusori separatamente; saresti così gentile da indicarmi quali sono i grafici più importanti da guardare (per esempio per capire il TR60) e come leggerli?

Grazie!
Mandami gli mdat e li osserviamo assieme.
Ti ringrazio, ecco il link: https://drive.google.com/open?id=1bDZJm ... lAfKh1vAfa

Ti spiego: ho ripetuto 3 volte la stessa misura, prima il diffusore sinistro, poi il destro, quindi insieme ed infine ho coperto il televisore con una trapunta per capire se faceva differenza (con entrambi i diffusori). La cosa strana è che mi sono ritrovato 11 misure e non 12, mi sa che la dodicesima me la sono fumata.
Se poi devo fare diversamente, fammelo sapere.

Per il resto ho ordinato i pannelli da mettere sulla libreria e sulla credenza (da 10 cm di spessore), ho ordinato dei campioni di stoffa per poter scegliere il colore più adatto dei pannelli a vista; mi resta da prendere il tappeto e le tende da montare dietro quelle che ho attualmente.
Per le tende, ho trovato questo sito: https://www.masacoustics.it/shop/tende- ... CIEALw_wcB
Prima di ordinare volevo chiedervi un pare o meglio ancora, se potete consigliarmi voi un prodotto di buona qualità.

Buona serata
Danik

#72 Messaggio da Danik »

Ciao, un consiglio.
Quando fai le misure rinominale. Al posto di data e ora metti un riferimento, tipo "destra" "sinistra " "stereo" in modo da facilitare il compito a Tom o ad altri.
Nelle schede delle misure a sinistra puoi anche mettere ad ognuna una nota tipo "televisore coperto" " distanza dalle pareti" ecc.
Aloha, Danik
Pepstain

#73 Messaggio da Pepstain »

Danik ha scritto:Ciao, un consiglio.
Quando fai le misure rinominale. Al posto di data e ora metti un riferimento, tipo "destra" "sinistra " "stereo" in modo da facilitare il compito a Tom o ad altri.
Nelle schede delle misure a sinistra puoi anche mettere ad ognuna una nota tipo "televisore coperto" " distanza dalle pareti" ecc.
Grazie del consiglio, in effetti il file lo avevo già rinominato (PRIMO_STEP_R_L_RL_RLTV), ma la prossima volta lo rinomino in modo da dare maggiori informazioni.

Saluti
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#74 Messaggio da MarioBon »

Pepstain ha scritto:...
Per le tende, ho trovato questo sito: https://www.masacoustics.it/shop/tende- ... CIEALw_wcB
Prima di ordinare volevo chiedervi un pare o meglio ancora, se potete consigliarmi voi un prodotto di buona qualità.
Buona serata
Come avrai visto quello è un velluto da 500 gr per metro quadro.
Qualsiasi velluto da 500 gr metro quadro va altrettanto bene (si consiglia tra 450 e 600 gr metro quadro) quindi puoi acquistarlo in qualsasi negozio di tessuti. L'importante è che sia drappeggiato. Più il drappeggio è "profondo" tanto più assorbe anche alle basse frequenze. Quando si dice "drappeggiato a 50%" significa che per coprire un metro di parete servono 2 metri di stoffa.
Il fonoassorbimento è legato allo spessore del materiale fonoassorbente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Pepstain

#75 Messaggio da Pepstain »

MarioBon ha scritto:
Pepstain ha scritto:...
Buona serata
Come avrai visto quello è un velluto da 500 gr per metro quadro.
Qualsiasi velluto da 500 gr metro quadro va altrettanto bene (si consiglia tra 450 e 600 gr metro quadro) quindi puoi acquistarlo in qualsasi negozio di tessuti. L'importante è che sia drappeggiato. Più il drappeggio è "profondo" tanto più assorbe anche alle basse frequenze. Quando si dice "drappeggiato a 50%" significa che per coprire un metro di parete servono 2 metri di stoffa.
Il fonoassorbimento è legato allo spessore del materiale fonoassorbente.
Capito!
Il drappeggio al 50% con quello non riuscirei a farlo, è largo 140 cm, a me servirebbe un 200 cm. Provo a cercare un'alternativa.

Saluti
Danik

#76 Messaggio da Danik »

Pepstain ha scritto: Grazie del consiglio, in effetti il file lo avevo già rinominato (PRIMO_STEP_R_L_RL_RLTV), ma la prossima volta lo rinomino in modo da dare maggiori informazioni.

Saluti
Non il file, ma le misure.

Immagine
Aloha, Danik
TomCapraro
Amministratore del forum

#77 Messaggio da TomCapraro »

Facciamo cosi (provvisoriamente).
Visto che le misure mostrano la necessità di ridurre il riverbero...non appena si applica il materiale assorbente, si rifaranno le misure -rigorosamente- denominate.
saluti, Tom
Pepstain

#78 Messaggio da Pepstain »

Danik ha scritto:
Pepstain ha scritto: Grazie del consiglio, in effetti il file lo avevo già rinominato (PRIMO_STEP_R_L_RL_RLTV), ma la prossima volta lo rinomino in modo da dare maggiori informazioni.

Saluti
Non il file, ma le misure.
(immagine tolta per facilitare la lettura)
Ah! Adesso ho capito, ti ringrazio della dritta, in realtà non avevo neanche provato a vedere se fosse stato possibile farlo. :oops:
Pepstain

#79 Messaggio da Pepstain »

TomCapraro ha scritto:Facciamo cosi (provvisoriamente).
Visto che le misure mostrano la necessità di ridurre il riverbero...non appena si applica il materiale assorbente, si rifaranno le misure -rigorosamente- denominate.
Ti posso chiedere in quale grafico hai visto questo problema?

Saluti
Grisulea

#80 Messaggio da Grisulea »

Lo si vede in quasi tutti. Se guardi la RT60 vedi che sei prossimo a 0,7 secondi anche in gamma media. In pratica circa il doppio di quello che sarebbe opportuno avere.
Rispondi