Mario Bon ha ragione...

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
sfabio

Re: Mario Bon ha ragione...

#201 Messaggio da sfabio »

NomeUtente ha scritto:
sfabio ha scritto:Scusate se mi intrometto[cuttone]
Hai solamente ascoltato l'Aleandro?
Si, per me Bracciano è decisamente "fuori mano" e poi ho avuto vari impegni che fino ad un paio di anni fa mi hanno impedito di dedicarmi alle altre passioni.
Adesso, essendo "autocostruttore" non penso sarei bene accetto anche se riuscissi a farmi i quasi 700km che ci separano...
TeoMarini

#202 Messaggio da TeoMarini »

sfabio ha scritto:
NomeUtente ha scritto: Teo... tu che sei stato ad ascoltare a casa del Fabbri... come suonano 'sti impianti?
Scusate se mi intrometto, anch'io sono stato due volte a casa di Fabrizio, entrambe le volte ad ascoltare il famoso impianto "per Aleandro". A differenza di Teo io amo i diffusori ad alta efficienza, e le trombe in special modo, per una caratteristica in particolare che ho sempre notato in impianti che li utilizzano: naturalezza di emissione e sensazione di non aver limiti dinamici, una specie di pugno di ferro in guanto di velluto capace di passare dal sussurro più lieve all'esplosione di una batteria a distanza ravvicinata senza sbracare e mantenendo la sensazione di ascoltare strumenti quasi reali. Ecco, quell'impianto aveva questa caratteristica, come pochi altri che ho ascoltato negli ultimi vent'anni. Personalmente me lo metterei in casa, ma non ho la possibilità economica di acquistarlo e ho cercato soluzioni alternative. Non ho ascoltato gli altri impianti ma non penso che siano molto diversi come impostazione, a parte il monovia che mi sembra più una forma di "burla" nei confronti di chi ha speso cifre importanti per acquistare "ciofegoni asfittici".
Just my two cents
Buona serata
Fabio
Quello che tu affermi non è esatto!
Io non sottovaluto affatto l'importanza dell'efficienza in un sistema di altoparlanti!
Se ti vai a leggere questo
http://mariobon.com/Glossario/___Altopa ... alente.htm
leggerai che "Beranek indica due modi per aumentare l’SPL prodotto da un sistema di altoparlanti: usare le trombe o formare array di altoparlanti."

Orbene, nel mio sistema io utilizzo, per canale, tre woofers da 12" (questi:https://www.tymphany.com/drivers/driver ... php?id=245) in s.p., in serie e quattro mid-woofers da 6,5" (questi:https://www.electrocarts.in/wp-content/ ... 0875-1.pdf) sempre in s.p., in serie-paralllelo.
Ciao! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
sfabio

#203 Messaggio da sfabio »

mario061 ha scritto:A parte il modo che ognuno di noi ha nell'esprimere le proprie opinioni, più o meno caustico... leggere quello che scrive sfabio e ciò che ha scritto Bluenote fa capire quanto siano diversi i gusti e i modi che hanno le persone, di ascoltare musica. (ovviamente FC sosterrà che sfabio è intellettualmente onesto mentre Bluenote è manipolato da qualcuno...TeoMarini è stato molto diplomatico, quindi passa indenne... :mrgreen: )
Essendo intellettualmente onesto non ho scritto che è il meglio del meglio, ad esempio diffusori che mi piacciono molto sono le MBL X-TREME che sono l'opposto delle trombe ma che costano quanto una villetta dalle mie parti...

mario061 ha scritto:A me piacciono i diffusori ad alta efficenza, ma anche loro hanno dei limiti. Non esiste una soluzione valida per tutto, e chi sostiene questo mente sapendo di mentire.
D'accordo al 100%, Fabrizio stesso ha scritto che il suo poliedro non sarebbe adatto per la mia stanza e l'alternativa proposta non era un fullhorn ma il monovia più sub

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... io#p142203

mario061 ha scritto:E poi con il tempo si cambia gusti, da giovane le trombe non le ho mai digerite, anche quelle buone, oggi essendo vecchio ci sento meno, e mi piacciono molto... :mrgreen:
Forse dipende da cosa hai ascoltato, io mi sono innamorato dell'alta efficienza e delle trombe ascoltando al mio primo top audio il "solito" Masekela da una coppia di Avantgarde solo, ed avevo vent'anni di meno ;)
TeoMarini ha scritto: Io, purtroppo, non sono più un "pischello": seguo questa passione da più di cinquant'anni; di sistemi ne ho ascoltati (e posseduti) diversi e mi sono fatto le mie idee "granitiche".
Per i miei gusti e per il mio ambiente da anni ho adottato sistemi a radiazione diretta, altoparlanti disposti in libreria a muro, DUE subwoofers e multi-amplificazione.
Ho una idiosincrasia per i bass-reflex e non ho mai sentito la necessità di adoperare trombe.
Punto!
Scusa Teo, evidentemente ho frainteso questa tua affermazione.
TeoMarini

#204 Messaggio da TeoMarini »

sfabio ha scritto:
TeoMarini ha scritto: Io, purtroppo, non sono più un "pischello": seguo questa passione da più di cinquant'anni; di sistemi ne ho ascoltati (e posseduti) diversi e mi sono fatto le mie idee "granitiche".
Per i miei gusti e per il mio ambiente da anni ho adottato sistemi a radiazione diretta, altoparlanti disposti in libreria a muro, DUE subwoofers e multi-amplificazione.
Ho una idiosincrasia per i bass-reflex e non ho mai sentito la necessità di adoperare trombe.
Punto!
Scusa Teo, evidentemente ho frainteso questa tua affermazione.
:D ;)

Comunque, lo confesso :oops:: ho anche dei diffusori con il tweeter a tromba di "seconda generazione", due di questi https://www.amazon.it/JBL-LSR305-Monito ... B00DUKP37C (primo modello) ai lati del monitor del mio PC.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Bluenote

#205 Messaggio da Bluenote »

sfabio ha scritto:ha scritto che il suo poliedro non sarebbe adatto per la mia stanza e l'alternativa proposta non era un fullhorn ma il monovia più sub
Non so come definire uno che cerca di rifilarti un monovia vetusto e malsuonante, che lui valuta 10.000 euro, quando si e no ci sono 100/150 euro di materiali.
A quel punto prenditi un paio di Behringer di 100/150 euro che suonano sicuramente meglio.
Se poi vuoi ascoltare appena meglio, quindi al livello del poliedro, come lo stesso progettista ha candidamente affermato, basta una coppia di Electrovoice sx300 piu' un sub.
Ciao
Maurizio
mario061

#206 Messaggio da mario061 »

sfabio ha scritto:
Essendo intellettualmente onesto non ho scritto che è il meglio del meglio....
Siccome FC non perde occasione per cercare di separare le acque fra chi la pensa come lui e chi no... la mia era una battuta per dire che se uno scrive a favore di FC viene visto come intellettualmente onesto, chi si prova a criticare è sicuramente stato manipolato da qualche pataccaro...o è sordo... non era certo per criticare la tua recensione sul suono di quei diffusori, se hai capito questo me ne scuso.

come volevasi dimostrare..... :mrgreen:

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 1d#p144646

"Che Bluenote sia falso come un dollaro bucato è semplicissimo dimostrarlo"

sfabio ha scritto:
Forse dipende da cosa hai ascoltato, io mi sono innamorato dell'alta efficienza e delle trombe ascoltando al mio primo top audio il "solito" Masekela da una coppia di Avantgarde solo, ed avevo vent'anni di meno ;)
Il fatto di preferire le trombe oggi che sono vecchio che sento meno era una battuta. ;)

Da giovane (1980 per capirsi) i diffusori full Horn da casa li contavi su una mano monca di quattro dita... quindi difficile farsi una idea seria. A quei tempi avevo già capito bene che per sentire i bassi servivano altoparlanti di grande diametro, quello si, ma a parte le Klipschorn ( il tweeter mi piaceva molto, ma nell'insieme suonavano un pò sparate) un mega sistema horn di dimensioni improponibili per uso casalingo, alto più di due metri e largo il doppio, pilotato da un NAD 3020 che sembrava fosse un finale da 1000W canale...al SIM HI FI a Milano altro completamente a tromba non ricordo esistesse, quindi preferivo le varie KEF, AR, Dalquist, ecc..
Jbl proponeva la serie 4000, ma non erano dei full horn.
Oggi ( ma anche 20 anni fa ) trovare una tromba che suona bene non è un grande problema.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Bluenote

#207 Messaggio da Bluenote »

mario061 ha scritto: come volevasi dimostrare..... :mrgreen:

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 1d#p144646

"Che Bluenote sia falso come un dollaro bucato è semplicissimo dimostrarlo"
Repliche abbastanza prevedibili. E' il classico leone da tastiera che faccia a faccia diventa un agnellino perche' se la fa sotto.
Infatti farsi il viaggetto a Bracciano fu ripagato ampiamente dal vederlo diventare paonazzo, prossimo al coccolone, quando gli dissi che il monovia neanche regalato l'avrei voluto.
Ora va ripetendo di questo ipotetico tizio, che io dovrei conoscere ovviamente, che gli aveva anticipato il giorno prima del mio "agguato".
Roba da servizi segreti....
Ma bisogna pur capire l'atteggiamento di una persona che probabilmente e' stata bullizzata fin dai primi anni di vita e che poi ha dovuto vedere i successi di veri professionisti, ma che lui reputa pataccari, sbruffoni ed ignoranti.
Visto che si e' paragonato a Michelangelo, direi al limite di avere pieta' ogni tanto.....

P.S.
Su come lui fa le misure e di come ha familiarita' con un pc, stenderei poi un ulteriore velo pietoso.....
Ciao
Maurizio
Bluenote

#208 Messaggio da Bluenote »

leoncino da tastiera ha scritto: Caro Bluenote... ti farà sapere che il Monovia+Sub resterà per anni a disposizione degli appassionati che vorranno ascoltarlo per capire quanto può essere disonesto ed autolesionista un appassionato poco intelligente, come te.

Il tizio in questione è un appassionato romano, che ha fatto da tramite con il tuo pusher, avvertendomi che se non avessi ritirato il mio post su certi diffusori che questo aveva in vendita, tu saresti venuto a massacrare i miei diffusori.

Il sono stato al gioco ed ho tolto il mio post, così poi mi sono sentito libero di trattarti per quello che sei: un poveraccio.
Si dice nell'ambiente che tu sia un masochista. Io sono curioso di vedere fino a che punto ci godi.....
Cerchi di parlare il meno possibile del monovia da quel famoso giorno perché sei stato colto con le mani nella marmellata.
Sei solo un povero pataccaro che cerca di rifilare pacchi a degli ingenui appassionati, che oltre Dead Can Dance e Toto non ascoltano.

Il mio pusher ? Quale ? Ne ho tanti.....fai nome e cognome se hai un po' di coraggio .....
Se è quello che penso, non vede l'ora di rincontrarti a qualche fiera......
Ciao
Maurizio
Grisulea

#209 Messaggio da Grisulea »

Alla fine uno si dovrebbe chiedere come mai il suo gioiello meno costoso, che straccia tutte le b&w ecc...., ascoltato da decine di audiofili estasiati ...... sia ancora lì.
Tra l'altro mi pare di ricordare che il mid delle b&w faccia oltre 97 db di sensibilità. Quindi il largaciarlante nemmeno in quello pare migliore.
Bluenote

#210 Messaggio da Bluenote »

il masochista ha scritto: Te lo ripeto... Chi ti credi di essere...?

L'impianto con il monovia è stato ascoltato da altri appassionati, prima di te, che non hanno riscontrato alcuno dei difetti... (che tu stesso non sei riuscito a definire, a riprova di quanto sei falso). Altri lo ascolteranno e rideranno alla faccia della tua incompetenza e presunzione.

Il tuo pusher è quel sardo che rifila impianti di "m...." a gente credulona come te, che poi è costretta a parlarne bene perché altrimenti non troverà mai un altro pollo cui rifilare l'usato.

Alla prossima mostra romana lo incontrerò volentieri e gli dirò in faccia quanto stimo lui e tutti i traffichini da quattro soldi come lui.

Riflettici... che impianto ti ha rifilato...? :lol: :lol: :lol: :lol:

Come mai non parli di come suona la tua creatura...? :lol:

Ti si sono forse guastati i subbetti da 300 Euro...??? :lol: :lol: :lol:

O ti si è impolverato il finalone lucidato a specchio...??? :lol:

Riflettici... e vedrai che tra poco tempo farai anche tu quello che ha fatto il gradasso delle Utopia. Sbolognerai tutto -in silenzio- ad un altro pollacchione. SE NE TROVERAI UNO.

Saluti
F.C.

P.S.: Quando lo capirai che il tuo parere sul monovia non conta un assoluto piffero...? te lo ripeto: chi ti credi di essere... un guretto...??? :lol:
Come diceva Totò: "Io sono superiore a lei per cultura, per nascita e per censo. Io sono superiore a lei al censo per censo"...... :mrgreen:

Ora viene l'inverno. Visto che non hai i soldi neanche per pagare la bolletta, puoi sempre usare il monovia nel caminetto per riscaldarti.

Il mio impianto di cui non ho alcun bisogno di tesserne le lodi, puoi solo sognarlo, o guardarlo sulle brochure, tu piccolo pataccaro da quattro soldi.

E ora puoi anche tornare nella tua fogna di blog da cui esci ogni tanto......

P.S.
Il sistema mi blocca pure il post a causa delle numerose emoticon idiote che hai messo....

P.P.S.
Te lo ripeto, sono curioso di vedere fino a che punto sei masochista e godere ad essere bastonato..... :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Rispondi