Lana di roccia ROCKWOOL
- bibo01
Re: Lana di roccia ROCKWOOL
Mi aiuti per favore ad interpretare il grafico che hai postato.
Avrò un problema tra 53.83 Hz e 56.48 Hz? Di che tipo? Che posso fare (le misure non posso modificarle)?
Avrò un problema tra 53.83 Hz e 56.48 Hz? Di che tipo? Che posso fare (le misure non posso modificarle)?
- malcox
il grafico sembra indicare che i problemi maggiori siano alle frequenze più alte 400hz ove i modi assiali si vanno a sommare questo è dovuto principalmente al fatto che la misura impostata della stanza ha valori vicini 305 con 320 e 600 che è circa il doppio di 305. Se possibile cerca di avvicinarti ad uno dei ratio consigliati
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Ho rifatto le simulazioni e sostituite le immagini del tuo primo post (così chi legge il 3D capisce meglio).
Quel tipo di analisi indica le frequenze dei modi per una stanza completamente vuota , senza porte e finestre, e con i muri infinitamente rigidi.
La presenza di mobili, porte e finestre altera un poco la situazione. Quindi le frequenza dei modi vanno prese come indicazione di massima (mettere i decimali sulle frequenze calcolate ha poco senso).
Detto questo il risultato finale dipende da dove saranno posti i diffusori e da dove sarà posto il punto di ascolto, dalla presenza di mobili e arredi (tende teppeti, ecc.). Quindi non è detto che si debba intervenire preventivamente.
Se dopo aver provato configurazioni diverse restano code e rimbombi inaccettabili, allora si può pensare di intervenire.
Tutti gli ambienti chiusi presentano modi normali distanziati uno dall'altro, e anche il tuo non fa eccezione.
Consiglio di prendere in considerazione oggetti come questo:
http://www.zorrostylestore.it/74-poltro ... olori.html
che sicuramente hanno un effetto sulle frequenze più basse (poltrone tipo "Fracchia").
Quel tipo di analisi indica le frequenze dei modi per una stanza completamente vuota , senza porte e finestre, e con i muri infinitamente rigidi.
La presenza di mobili, porte e finestre altera un poco la situazione. Quindi le frequenza dei modi vanno prese come indicazione di massima (mettere i decimali sulle frequenze calcolate ha poco senso).
Detto questo il risultato finale dipende da dove saranno posti i diffusori e da dove sarà posto il punto di ascolto, dalla presenza di mobili e arredi (tende teppeti, ecc.). Quindi non è detto che si debba intervenire preventivamente.
Se dopo aver provato configurazioni diverse restano code e rimbombi inaccettabili, allora si può pensare di intervenire.
Tutti gli ambienti chiusi presentano modi normali distanziati uno dall'altro, e anche il tuo non fa eccezione.
Consiglio di prendere in considerazione oggetti come questo:
http://www.zorrostylestore.it/74-poltro ... olori.html
che sicuramente hanno un effetto sulle frequenze più basse (poltrone tipo "Fracchia").
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- Giovanni71
- Il mio Impianto: Sorgenti: Rega P3/24, Exact, prephono Aurion Audio. Oppo95 Aurion Mod.
Ampli: Mcintosh C45 Mcintosh C300
Diffusori: Focal 1038 Be, Chorus 800, Sub: Velodyne
Proiettore: Epson TW2000
Sala dedicata e trattata, cavi vari non troppo costosi ma decenti.
Io di puff, ne ho due negli angoli dietro la posizione di ascolto, da quando li ho messi non sento più code, prima su diversi dischi, in vinile, dovevo abbassare i bassi dal preamplificatore.
Gustosi Ascolti!
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Infatti è una soluzione "banale" ma efficace. Basta considerare quanto sono "grossi". E poi non tanto brutti da vedere. Riesci a postare una foto?Giovanni71 ha scritto:Io di puff, ne ho due negli angoli dietro la posizione di ascolto, da quando li ho messi non sento più code, prima su diversi dischi, in vinile, dovevo abbassare i bassi dal preamplificatore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
- Giovanni71
- Il mio Impianto: Sorgenti: Rega P3/24, Exact, prephono Aurion Audio. Oppo95 Aurion Mod.
Ampli: Mcintosh C45 Mcintosh C300
Diffusori: Focal 1038 Be, Chorus 800, Sub: Velodyne
Proiettore: Epson TW2000
Sala dedicata e trattata, cavi vari non troppo costosi ma decenti.
Sono fuori casa, in settimana rilentro e non appena ho un po' di calma apro un thread. Buona domenica.
Gustosi Ascolti!