Primo progetto Subwoofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato

Re: Primo progetto Subwoofer

#11 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto:Come spostamento devi usare Xmax che è la metà dello spostamento picco picco. Per il Seas vale 14 mm (per gli altri non so). Fai il confronto a parità di frequenza (suggerisco 40 Hz).
Immagine
Vai sul secondo o sul quarto oppure due del terzo. La valutazione vale per una cassa chiusa. In reflex l'SPL aumenta un po'. Poi si tratta di capire il volume e la potenza necessari.

La scelta tra cassa chiusa e reflex è determinata dal Qt.
La scelta tra reflex con condotto o con passivo è determinata dalle dimensioni del condotto.
Considerato che il condotto avrà 12 cm di diametro potrebbe risultare troppo lungo. In questo caso si passa al passivo (che però costa). E' più facile usare il condotto se il volume è "grande" (condotto più corto)
L'attivo soppresso si usa quando la banda passante è molto ridotta. Se devi tagliare a 100 Hz (o sopra) diventa difficile.
Ciao Mario,
ho rimesso i dati, nella tabella, due commenti:
Immagine
- non so perchè il calcolo automatico che fa il programma sullo sops. vol non torna...il 1055 del primo AP non è corretto...mentre a te viene giusto...
- nella tua tabella credo c'era un errore nel riportare la Sd del secondo e terzo AP. Confermi sempre 2° o 4° AP? quindi stiamo sul 10"?
- confermo le Xmax del secondo e terzo

Per Qt intendi i Qts?
1° AP Qts=0,33
2° AP Qts=0,49
3°AP Qts=0,45
4° AP Qts=0,42

Sono quindi tutti AP per bass reflex?

Provo a buttar giu due simulazioni con 2° e 4° AP e vediamo che volume viene. Come fai a dire già che verrà 12cm di diametro? Esperienza? :D
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#12 Messaggio da MarioBon »

il programma (come tutti i miei programmi) utilizza il punto come separatore dei decimali,
Tu invece usi la virgola così non legge i decimali in modo corretto.
Appena ho un attimo di tempo lo correggo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente

#13 Messaggio da NomeUtente »

MarioBon ha scritto:La variazione rispetto al riferimento.
Il riferimento si sceglie spuntnado il "pallino" all'inizio della colonna (a sinistra)
Immaginavo fosse un delta rispetto a un riferimento.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti

#14 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto:il programma (come tutti i miei programmi) utilizza il punto come separatore dei decimali,
Tu invece usi la virgola così non legge i decimali in modo corretto.
Appena ho un attimo di tempo lo correggo.
La cosa molto strana è che il programma non mi fa mettere i punti..anche se premo punto mi mette virgola...boh :?
avrò una tastiera sbilenca :D
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#15 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto: ....

Provo a buttar giu due simulazioni con 2° e 4° AP e vediamo che volume viene. Come fai a dire già che verrà 12cm di diametro? Esperienza? :D
Il terzo produce 3 dB in più e da questo punto di vista sarebbe da preferire. Bisogna anche vedere quanto volume serve e quanto arriva in basso.

Per la cassa chiusa si fa una stima del volume necessario per portare il Q=0.6 (che è il valore che ritengo più adatto per una cassa chiusa).

la relazione è questa: Qts = Qt*sqr(1+alfa)
alfa è il rapporto VAS/(volume della cassa)
invertendola si ottine:
(Qts/Qt)^2=1+alfa ovvero alfa=(qts/qt)^2 - 1
Poniamo Qts=0.6 e supponiamo Qt= 0.3. risulta alfa=3
Quindi VAS/(volume della cassa)=3 il che significa che il volume della cassa deve essere un terzo della VAS. A questo punto si va a vedere dove arriva la frequenza di risonanza:
fs = f0*sqr(1+alfa) = f0*sqr(4)=fs*2
Se fs vale 20 Hz la risonanza del sistema va a40 Hz che è buona (con qts=0.6 i 40 Hz sono 4.4 dB sotto, poi l'ambiente ci mette il suo)

la relazione che suggerisce Beranek è poco diversa (vado a memoria): al posto di sqr(1+alfa) c'è sqr(0.89 (1+alfa)) che comporta una differenza del 6% in meno.

Se si deve fare un reflex è preferibile un allineamento "morbido" tipo QB3 mentre sono da evitare gli allineamenti tipo C4. In sostanza si cerca di fare in modo che l'altoparlante si giovi dell'aiuto delle pareti (anche con allineamenti a doppia pendenza). Gli allineamenti canonici, tipo B2 e B4, non sono sempre i migliori.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#16 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto:La cosa molto strana è che il programma non mi fa mettere i punti..anche se premo punto mi mette virgola...boh :?
avrò una tastiera sbilenca :D
no, è il programma che utilizza solo il separatore di default.
Leggi la mail
paolo.pasinetti

#17 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto:
paolo.pasinetti ha scritto: ....

Il terzo produce 3 dB in più e da questo punto di vista sarebbe da preferire. Bisogna anche vedere quanto volume serve e quanto arriva in basso.

Per la cassa chiusa si fa una stima del volume necessario per portare il Q=0.6 (che è il valore che ritengo più adatto per una cassa chiusa).

la relazione è questa: Qts = Qt*sqr(1+alfa)
alfa è il rapporto VAS/(volume della cassa)
invertendola si ottine:
(Qts/Qt)^2=1+alfa ovvero alfa=(qts/qt)^2 - 1
Poniamo Qts=0.6 e supponiamo Qt= 0.3. risulta alfa=3
Quindi VAS/(volume della cassa)=3 il che significa che il volume della cassa deve essere un terzo della VAS. A questo punto si va a vedere dove arriva la frequenza di risonanza:
fs = f0*sqr(1+alfa) = f0*sqr(4)=fs*2
Se fs vale 20 Hz la risonanza del sistema va a40 Hz che è buona (con qts=0.6 i 40 Hz sono 4.4 dB sotto, poi l'ambiente ci mette il suo)

la relazione che suggerisce Beranek è poco diversa (vado a memoria): al posto di sqr(1+alfa) c'è sqr(0.89 (1+alfa)) che comporta una differenza del 6% in meno.

Se si deve fare un reflex è preferibile un allineamento "morbido" tipo QB3 mentre sono da evitare gli allineamenti tipo C4. In sostanza si cerca di fare in modo che l'altoparlante si giovi dell'aiuto delle pareti (anche con allineamenti a doppia pendenza). Gli allineamenti canonici, tipo B2 e B4, non sono sempre i migliori.
Ciao Mario,
ho impostato un foglio di calcolo per tutti gli AP che stiamo verificando.
Immagine
Nei calcoli non mi torna la tua formula Qts = Qt*sqr(1+alfa) che mi fa venire volumi negativi...effettivamente guardando su internet sembrano invertiti Qt con Qts Qt=Qts*sqr(1+alfa)

dove sbaglio?
NomeUtente

#18 Messaggio da NomeUtente »

In "esempio Mario" prova a invertire i valori Qts e Qt. Anche quella fs = 1 e' strana.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti

#19 Messaggio da paolo.pasinetti »

NomeUtente ha scritto:In "esempio Mario" prova a invertire i valori Qts e Qt. Anche quella fs = 1 e' strana.
La prima riga è solo come riferimento per i conti di mario nel post precedente...per vedere se il foglio di calcolo funziona...
paolo.pasinetti

#20 Messaggio da paolo.pasinetti »

ho provato a simulare con bass box pro l'AP 2 (10" dayton) in cassa chiusa
Immagine

siamo distanti dai calcoli:
qtc impostato 0,6
QL=20
Vb risultante=38,68l (che anche se moltiplicato per 1.3 è distante dai 105l)
F3=43,47 Hz anzichè 30,4 Hz

i calcoli nell'exel sembrano giusti, come mai queste differenze? :?:
Rispondi