Primo progetto Subwoofer
-
mario061
Re: Primo progetto Subwoofer
Ma parità di Qtc, è meglio un box vuoto (grande) o uno (più piccolo) riempito di assorbente? O una via di mezzo? 
-
paolo.pasinetti
- Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato - Località: Calvenzano
bella domanda.mario061 ha scritto:Ma parità di Qtc, è meglio un box vuoto (grande) o uno (più piccolo) riempito di assorbente? O una via di mezzo?
Una domanda analoga ha senso farla anche per il caricamento reflex?
-
mario061
Per un sub (quindi freq. di taglio molto bassa, max 100Hz con filtro a 24dBoct) reflex l'ideale sarebbe non usare assorbente.
Per la SP non lo so. Ho fatto un solo sub in SP con un L10P10 RCF messo in macchina nel baule della 127, e ovviamente ho dovuto farlo pieno di assorbente per ridurre al massimo la dimensione del box.
Ma non so se sia la soluzione ideale, penso comporti maggiori perdite, forse però anche uno smorzamento migliore del cono. Gli esperti risponderanno.
Per la SP non lo so. Ho fatto un solo sub in SP con un L10P10 RCF messo in macchina nel baule della 127, e ovviamente ho dovuto farlo pieno di assorbente per ridurre al massimo la dimensione del box.
Ma non so se sia la soluzione ideale, penso comporti maggiori perdite, forse però anche uno smorzamento migliore del cono. Gli esperti risponderanno.
-
paolo.pasinetti
Nel caso di sub concordo.
Se il caricamento reflex viene fatto in un diffusore 2 vie per esempio, la domanda è questa: io posso ottenere la frequenza di accordo fb con diverse combinazioni di volume e dimensioni porta e assorbente. Esiste una limitazione in queste possibili combinazioni?
Se il caricamento reflex viene fatto in un diffusore 2 vie per esempio, la domanda è questa: io posso ottenere la frequenza di accordo fb con diverse combinazioni di volume e dimensioni porta e assorbente. Esiste una limitazione in queste possibili combinazioni?
- NomeUtente
- Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026
Un breve compendio: viewtopic.php?f=21&t=2328&start=39
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
- Coltr@ne
Per me meglio con assorbente, oltre ad "aumentare volume" filtra le medie che ritornano al cestello.mario061 ha scritto:Ma parità di Qtc, è meglio un box vuoto (grande) o uno (più piccolo) riempito di assorbente? O una via di mezzo?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
-
mario061
A certo, se si parla di woofer che riproduce frequenze mediobasse (per non parlare di un due vie...), in tutti i casi io ho sempre trovato vantaggio a usare assorbente anche a scapito di maggiori perdite.
Sia reflex come anche SP. Forse studiando un mobile che riduce le riflessioni....ma da autocostruttore prendo la via più semplice (meno costosa) e che da maggiori garanzie.
Meglio una cosa semplice fatta bene che un accrocchio complesso fatto alla carlona.
Sia reflex come anche SP. Forse studiando un mobile che riduce le riflessioni....ma da autocostruttore prendo la via più semplice (meno costosa) e che da maggiori garanzie.
Meglio una cosa semplice fatta bene che un accrocchio complesso fatto alla carlona.
-
paolo.pasinetti
Ciao, dopo ore di smanettamenti vari....la luce....NomeUtente ha scritto:Per un Qb = 20 mi vengono 88.5 litri e una F3 a 41.5 Hzpaolo.pasinetti ha scritto:ho provato a simulare con bass box pro l'AP 2 (10" dayton) in cassa chiusa
Per un Qb = 10 mi vengono 75.3 litri e una F3 a 40.5 Hz
Per un Qb = 7 mi vengono 66.2 litri e una F3 a 40.1 Hz
Salvo errori ed omissioni.
Qtc=0,6 QL=1000000
a me viene:
Per un Qb = 20 mi vengono 88.5 litri e una F3 38,18 Hz gamma=1
80,41litri 38,18 Hz gamma=1,1
Per un Qb = 10 mi vengono 75.3 litri e una F3 a 39,38 Hz gamma=1
68,9 litri 39,38 Hz gamma=1.1
Per un Qb = 7 mi vengono 66.15 litri e una F3 a 40.4 Hz gamma=1
60,13 litri 40,4 gamma=1.1
il problema sui litri era dovuto alla combinazione nelle impostazioni tra QA e gamma. Come si può vedere gamma ha un'influenza sul risultato
Bisognerebbe capire bene che valori assegnare a gamma....
c'è ancora una piccola differenza sull'F3, ma credo che il SW tenga conto di altri parametri....
- NomeUtente
- Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026
Ci smanetti troppo con 'sto software. 
Non devi considerare i miei calcoli esatti, ma indicativi. I dati di volume che avevo calcolati erano a QL variabile escludendo il QA (ovvero come se il gamma fosse sempre tenuto uguale a 1.0).
In pratica succede questo: diminuendo il QL si simula l'aumento delle perdite per fessurazione, il mobile e' sempre meno ermetico. Per riportare il tutto alle condizioni iniziali si riduce il volume del mobile.
Medesimo ragionamento con il QA (perdite per assorbimento), aggiungendo assorbente c'e' un aumento del volume: si possono ulteriormente diminuire le dimensioni del mobile (fino a un 20%, stando al valore di gamma di BassBox).
Non devi considerare i miei calcoli esatti, ma indicativi. I dati di volume che avevo calcolati erano a QL variabile escludendo il QA (ovvero come se il gamma fosse sempre tenuto uguale a 1.0).
In pratica succede questo: diminuendo il QL si simula l'aumento delle perdite per fessurazione, il mobile e' sempre meno ermetico. Per riportare il tutto alle condizioni iniziali si riduce il volume del mobile.
Medesimo ragionamento con il QA (perdite per assorbimento), aggiungendo assorbente c'e' un aumento del volume: si possono ulteriormente diminuire le dimensioni del mobile (fino a un 20%, stando al valore di gamma di BassBox).
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
- TeoMarini
Ma nessuno di voi adopera/conosce Bass PC di Giussani/Fravolini?
http://bass5blog.blogspot.com/
http://bass5blog.blogspot.com/
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Proverbio Arabo
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Proverbio Arabo