Miglioramento acustico stanza ascolto

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
TomCapraro
Amministratore del forum

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#141 Messaggio da TomCapraro »

Pepstain ha scritto:
Tu dici che un i3 possa essere sufficiente anche per la correzione ambientale?
Il modello che mi hai consigliato è un kit, quindi privo di ram e disco, 16 Gb di ram e un ssd da 512 Gb (la libreria musicale è su NAS) pensi possano essere sufficiente?

Saluti
...un i3 per la correzione ambientale è anche ridondante, come lo sarebbero 16 Gb di Ram.

Anche con 8 Gb di Ram saresti a posto.

Se il sistema operativo è il windows 10 anche l'hard disk va benissimo.

p.s gli ssd sono molto veloci.
saluti, Tom
Pepstain
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror

#142 Messaggio da Pepstain »

TomCapraro ha scritto:
Pepstain ha scritto:
Tu dici che un i3 possa essere sufficiente anche per la correzione ambientale?
Il modello che mi hai consigliato è un kit, quindi privo di ram e disco, 16 Gb di ram e un ssd da 512 Gb (la libreria musicale è su NAS) pensi possano essere sufficiente?

Saluti
...un i3 per la correzione ambientale è anche ridondante, come lo sarebbero 16 Gb di Ram.

Anche con 8 Gb di Ram saresti a posto.

Se il sistema operativo è il windows 10 anche l'hard disk va benissimo.

p.s gli ssd sono molto veloci.
Come sistema operativo stavo pensando di usare Rock, in questo caso sarebbe forse più indicato puntare un M.2 da 250 Gb ed eventualmente usare la porta sata per aggiungerci un disco ssd da 1 Tb per spostare la libreria dal nas al Nuc; quest'ultimo spostamento me lo tengo per un prossimo aggiornamento.

Saluti
TomCapraro
Amministratore del forum

#143 Messaggio da TomCapraro »

Pepstain ha scritto:
Come sistema operativo stavo pensando di usare Rock, in questo caso sarebbe forse più indicato puntare un M.2 da 250 Gb ed eventualmente usare la porta sata per aggiungerci un disco ssd da 1 Tb per spostare la libreria dal nas al Nuc; quest'ultimo spostamento me lo tengo per un prossimo aggiornamento.

Saluti
Allora va bene anche il 250 Gb.
saluti, Tom
Pepstain

#144 Messaggio da Pepstain »

TomCapraro ha scritto:
Pepstain ha scritto:

Saluti
Allora va bene anche il 250 Gb.
Acquistato:

al "Intel Nuc Kit nuc8i3beh" ho aggiunto 2 banchi di memoria da 8 Gb (Crucial CT2K8G4SFS824A) e un M.2 da 250 Gb (Samsung MZ-V7S250 970 EVO Plus)

Qualcuno utilizza Roon anche per il DSP?
Esistono delle guide su come creare dei filtri?

Grazie!
TomCapraro
Amministratore del forum

#145 Messaggio da TomCapraro »

Pepstain ha scritto:
Qualcuno utilizza Roon anche per il DSP?
Esistono delle guide su come creare dei filtri?

Grazie!
Roon non l'ho mai usato, ma ci sarà un opzione in cui attivare un convolver per inserirci i filtri.

Per creare i filtri prima dovresti studiare un po il sistema di misurazione, che potrai fare tramite il software free REW

Qui una guida in italiano http://www.rew-wiki.it/index.php?title= ... principale

Quando sarai in grado di acquisire una risposta all'impulso e salvarla in formato mdat potrai postarla e ci daremo un occhiata.

Se tutto sarà stato ben fatto magari un filtro te lo faccio io e ti togli lo sbattimento successivo.
saluti, Tom
Bluenote

#146 Messaggio da Bluenote »

Pepstain ha scritto: Qualcuno utilizza Roon anche per il DSP?
Io lo utilizzo. Basta andare nella voce DSP disponibile cliccando col pulsante dx sul dac/scheda audio in uso.
Troverai tra le varie opzioni, anche "convoluzione" dove e' possibile caricare il fitro drc creato.
Ciao
Maurizio
Pepstain

#147 Messaggio da Pepstain »

Vi ringrazio,
martedì dovrebbe arrivarmi in nuc, nel frattempo ho recuperato il soobwoofer che utilizzavo con il mio impianto 5.1 e volevo aggiungerlo ai miei diffusori per andare a coprire le basse frequenze come consigliatomi nelle pagine precedenti. A questo scopo volevo chiedervi dei consigli:
Sull'Atom non esiste un uscita specifica per il subwoofer, esiste un uscita pre-amp a cui collegare il sub (almeno così mi sembra di aver capito); dovrei utilizzare entrambi i canali? Oppure collego al sub un solo canale?
Da quanto ho capito l'Atom non permette di impostare alcun ché riguardo al tipo di diffusore utilizzato (large o small); una volta collegato il sub all'iscita preamp, dovrò poi usare i settaggi del sub per scegliere la frequenza di crosshover e il livello?
In base a quale ragionamento scelgo questi parametri?

Saluti
TomCapraro
Amministratore del forum

#148 Messaggio da TomCapraro »

Pepstain ha scritto:Vi ringrazio,
martedì dovrebbe arrivarmi in nuc, nel frattempo ho recuperato il soobwoofer che utilizzavo con il mio impianto 5.1 e volevo aggiungerlo ai miei diffusori per andare a coprire le basse frequenze come consigliatomi nelle pagine precedenti. A questo scopo volevo chiedervi dei consigli:
Sull'Atom non esiste un uscita specifica per il subwoofer, esiste un uscita pre-amp a cui collegare il sub (almeno così mi sembra di aver capito); dovrei utilizzare entrambi i canali? Oppure collego al sub un solo canale?
Da quanto ho capito l'Atom non permette di impostare alcun ché riguardo al tipo di diffusore utilizzato (large o small); una volta collegato il sub all'iscita preamp, dovrò poi usare i settaggi del sub per scegliere la frequenza di crosshover e il livello?
In base a quale ragionamento scelgo questi parametri?

Saluti

1) se il subwoofer ha due ingressi collegali entrambi.

2) per settare un subwoofer a dovere (anche se dovessi farlo con quelli che implementa) mi farei "aiutare" con qualche misura.

Infine, a seconda del tipo di diffusore che possiedi, si dovrebbe valutare il miglior punto in cui incrociare il sub, e se quest'ultimo è provvisto anche di passa alto valutare la sua implementazione per alleggerire l'escursione dei midwoofer nei satelliti.
saluti, Tom
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#149 Messaggio da MarioBon »

Pepstain ha scritto: In base a quale ragionamento scelgo questi parametri?

Saluti
viewtopic.php?f=21&t=2339

Se colleghi le uscite dell'amplificatore agli ingressi ad alto livello del sub regoli il volume del sub una sola volta (poi si regola con la manopola del volume).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Pepstain

#150 Messaggio da Pepstain »

Allora,
come ho detto avevo un vecchio sub di un inpianto 5.1 (Acoustic Research Cinemate) e visto che nelle pagine precedenti mi veniva consigliato di usare un sub per aiutare i duffusori, mi sono detto perché non provare.
Il pannello posteriore è mostrato nella foto seguente

Immaginepost picture online temporary

Non è un granché, ma forse può essere utile per capire se l'utilizzo di un sub possa migliorare le cose. In questo caso potri puntare su un prodotto di qualità superiore.

Ho cercato di leggere la guida linkata da MarioBon una prima domanda che vorrei fare è questa: nei tuoi post c'è scritto che un filtro passa alto sui satelliti limiterebbe l’escursione del woofer con un miglioramento della qualità complessiva (meno distorsione). Poiché, a quanto pare, nel mio Atom non è possibile imporre questo filtro, esiste un modo alternativo per farlo? Ti sembra sensato da parte di Naim non prevedere questa opportunità?

Per capire quale frequenza di crossover scegliere, devo prima di tutto fare delle misure con RAW (risposta all0impulso) senza il sub attaccato?
Per la posizione ho poca scelta: sulla stessa parete dei satelliti;

Immagine
Immaginenachural girl wallpaper

A sinistra ho un angolo con le finestre, a destra ho la libreria; dove dovrei provare a metterlo?

Saluti
Rispondi