Primo progetto Subwoofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato

Re: Primo progetto Subwoofer

#111 Messaggio da paolo.pasinetti »

stavo valutando la versione del driver dayton da 12"
Esiste sia la versione da 4 che da 8 ohm. Avrei preferito usare quella da 4 perchè gli ampli disponibili possono erogare più facilmente la potenza necessaria a 4 ohm rispetto ad 8.

https://www.parts-express.com/pedocs/sp ... -46174.pdf

https://www.parts-express.com/pedocs/sp ... -47083.pdf

Dalle simulazioni basbox con i criteri sopra discussi mi vengono:

versione 4ohm: F3=49Hz, Vb=46 litri Qtc=0,6
versione 8ohm: F3=39,25, Vb=82 litri, Qtc=0,6

Anche le curve di risposta sono molto diverse(rossa 4 ohm, blu 8 ohm)
Immagine

C'è una spiegazione nei parametri degli AP?
A questo punto cosa serebbe meglio utilizzare? visto i risultati l'8ohm mi sembra molto meglio, ma la potenza disponibile dagli ampli è minore....max 250W su 8 ohm anziche 500W su 4 ohm
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#112 Messaggio da rollo »

paolo.pasinetti ha scritto:stavo valutando la versione del driver dayton da 12"
Esiste sia la versione da 4 che da 8 ohm. Avrei preferito usare quella da 4 perchè gli ampli disponibili possono erogare più facilmente la potenza necessaria a 4 ohm rispetto ad 8.

https://www.parts-express.com/pedocs/sp ... -46174.pdf

https://www.parts-express.com/pedocs/sp ... -47083.pdf

Dalle simulazioni basbox con i criteri sopra discussi mi vengono:

versione 4ohm: F3=49Hz, Vb=46 litri Qtc=0,6
versione 8ohm: F3=39,25, Vb=82 litri, Qtc=0,6

Anche le curve di risposta sono molto diverse(rossa 4 ohm, blu 8 ohm)
Immagine

A questo punto cosa serebbe meglio utilizzare? visto i risultati l'8ohm mi sembra molto meglio, ma la potenza disponibile dagli ampli è minore....max 250W su 8 ohm anziche 500W su 4 ohm
a me onestamente vengono valori diversi, comunque per contenere anche il litraggio io starei su un q un po' più alto, poi vedi te, l' 8 ohm secondo me scende meglio, ma il 4 è più efficiente.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#113 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto:....
Immagine
Immagine
confrontando i due woofer si vede che sono 2 woofer diversi. (anche SD è diversa). In genere tra la versione a 4 ohm e quella a 8 Ohm non c'è una differenza di sensiblità cos' elevata (di solito sono 2 o 3) perchè si cerca di mantenere i parametri di Small abbastanza simili in modo che si possa usare lo stesso allineamento (stesso volume della cassa, accordatura, ecc) con entrambe le versioni . Questo consente di sostituire gli altoparlanti senza grosse variazioni.
Qui è stata fatta una scelta diversa ed è normale che gli allineamenti risultino diversi specie se si impone un certo Qt. Il BL nella versione a 8 Ohm è più alto perchè l'avvolgimento della bobina ha più spire d un diametro maggiore. Sono proprio due woofer diversi.

Per quanto rigurda la potenza dell'ampli: fare riferimento alla tensione di pilotaggio (la sensibilità è riferita a 2.83 Vrms non a un Watt). Si noti invece cha la massima potenza applicabile è la stessa per tutti e due (400 Watt).
L'induttanza della versione a 8 Ohm è molto più alta e questo significa più distorsione. Meglio la versione a 4 Ohm.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
paolo.pasinetti

#114 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto:
paolo.pasinetti ha scritto:....
Immagine
Immagine
confrontando i due woofer si vede che sono 2 woofer diversi. (anche SD è diversa). In genere tra la versione a 4 ohm e quella a 8 Ohm non c'è una differenza di sensiblità cos' elevata (di solito sono 2 o 3) perchè si cerca di mantenere i parametri di Small abbastanza simili in modo che si possa usare lo stesso allineamento (stesso volume della cassa, accordatura, ecc) con entrambe le versioni . Questo consente di sostituire gli altoparlanti senza grosse variazioni.
Qui è stata fatta una scelta diversa ed è normale che gli allineamenti risultino diversi specie se si impone un certo Qt. Il BL nella versione a 8 Ohm è più alto perchè l'avvolgimento della bobina ha più spire d un diametro maggiore. Sono proprio due woofer diversi.

Per quanto rigurda la potenza dell'ampli: fare riferimento alla tensione di pilotaggio (la sensibilità è riferita a 2.83 Vrms non a un Watt). Si noti invece cha la massima potenza applicabile è la stessa per tutti e due (400 Watt).
L'induttanza della versione a 8 Ohm è molto più alta e questo significa più distorsione. Meglio la versione a 4 Ohm.
OK,
la versione a 4 ohm ha però una F3 distante da 40Hz che era il nostro obiettivo (l'8ohm ha 39Hz di F3)
Quindi a questo punto è meglio cercare un altro driver?

Per la potenza se l'ampli ha 500W a 4 ohm produce una Vrms di 44V, quindi potrà fornire 20log(44/2,83)=23.8 dB che sommata alla sensibilità dichiarata farà raggiungere 113dB (AP 4ohm) e 108dB (AP 8ohm) direi che è piu che sufficiente
TeoMarini

#115 Messaggio da TeoMarini »

Paolo,
se proprio ti piace quel woofer, taglia la testa al toro e usane due di quelli da 4 ohm, in serie, per canale... ;)
Io, nel mio sistema, uso tre di questi https://www.audiokit.it/it/altoparlanti ... 35016.html in serie, per canale... :D
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
paolo.pasinetti

#116 Messaggio da paolo.pasinetti »

TeoMarini ha scritto:Paolo,
se proprio ti piace quel woofer, taglia la testa al toro e usane due di quelli da 4 ohm, in serie, per canale... ;)
Io, nel mio sistema, uso tre di questi https://www.audiokit.it/it/altoparlanti ... 35016.html in serie, per canale... :D
non è che mi piace, però aveva una bella risposta, ha la stessa linea estetica dei satelliti e un costo accettabile. Era un buon compromesso per iniziare...
Vorrei comunque rimanere su un driver (per ragioni di costo) e un solo canale, se avete un AP da consigliarmi...
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#117 Messaggio da rollo »

se i satelliti sono dayton resterei in dayton anche per il sub.
TeoMarini

#118 Messaggio da TeoMarini »

Da notare che questi woofers Dayton hanno lo "shorting ring" !
Vedi qui: viewtopic.php?f=21&t=1375
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
paolo.pasinetti

#119 Messaggio da paolo.pasinetti »

TeoMarini ha scritto:Da notare che questi woofers Dayton hanno lo "shorting ring" !
Vedi qui: viewtopic.php?f=21&t=1375
e mi sembra una cosa positiva...

ora sono in stallo, nel senso che non so cosa fare.

Vorrei tenere bassa la F3 sui 40Hz come indicato da Mario, ma utilizzando l'AP da 8 ohm ci sono problemi di distorsione (non riesco a quantificarli) e non posso sfruttare tutta la potenza dell'ampli (che su 8 ohm è circa la metà di quella disponibile su 4ohm)

si accettano suggerimenti....

mettiamo giù un reflex con radiatore passivo? dovrebbe esistere il radiatore dayton per gli AP che abbiamo studiato...
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

#120 Messaggio da NomeUtente »

Una tabellina per indicarti i parametri di un altoparlante che usato in cassa chiusa con i vincoli di Qtc = 0.6 e di una f3 sui 40.0 Hz:
fs=20 Hz et Qts = 0.36
fs=25 Hz et Qts = 0.45
fs=30 Hz et Qts = 0.54
Guarda nel database di BassBox e cerca qualcosa in quell'intervallo di valori. Interpola.
Mi raccomando, altoparlante con il diametro piu' grande possibile (con un occhio alla escursione) e con il costo minore possibile. Un altoparlante che costa piu' di 150 Euro e' una presa per i fondelli.
Lascia perdere reflex, passivi, passivi aumentati e assimilabili, che tra un anno sei ancora a discutere cosa fare.
Ci sono migliaia di cataloghi con milioni di altoparlanti e mai qualcosa che serva :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi