-sub senza filtro (impostato al max 200Hz, manopola fase 0°)MarioBon ha scritto:Visto che hai la possibilità di fare misure farei queste (con il microfono nel punto di ascolto):
Nello stesso grafico:
- sub senza filtro (ovvero con la frequenza di taglio più alta consentita)
- statelliti senza filtro passa alto
Questa misura serve per vedere la zona dove si sovrappongono le risposte
-satelliti senza filtro passa alto (quindi situazione di ascolto prima del sub)
- il filtro del sub è impostato a 200Hz, l'ampli comunque taglia a 90Hz (anche se dall'immagine non sembra)MarioBon ha scritto:nello stesso grafico
- sub con filtro
- statelliti con filtro passa alto
Questa misura serve per vedere se sub e satelliti si integrano bene o se resta una sovrapposizione o un "buco"
- satelliti con passa alto a 90Hz
Questa misura serve per scegliere la fase relativa tra sub e satelliti. Non si prend la risposta più piatta ma quella che aumenta di più il livello complessivo.MarioBon ha scritto:nello stesso grafico
- sub + satelliti in fase.
- sub + satelliti in controfase.
- ho agginto anche la misura con satelliti in fase e sub con fase ruotata di 180° (da manopola). Il risultato è identico a girare la fase dei satelliti
- la risposta con sub a fase 0 è quella verde ed è quella che garantisce maggior spl
30cm di distanza al centro del driver?MarioBon ha scritto:Fatto ciò si equalizza (sostanzialmente riducendo i picchi).
Sarebbe anche interessante fare le prime 4 misure nel campo vicino del sub e del woofer del satellite.
una nota: ho provato a spostare il sub a destra e sinistra allontanandolo un pò dal muro (ero limitato dall lunghezza del cavo RCA). Non ho visto significative differenze, tranne nella posizione in centro davanti alla TV dove si "riempie" il buco a 60-70 Hz. Questa posizione purtroppo non è utilizzabile.
linea verde posizione centrale