MarioBon ha scritto:Per dipendere dall'amplificatore questo dovrebbe avere un fottore di smorzamento basso e il diffusore dovrebbe avere un minimo di impedenza molto "stretto" e profondo. Molto poco probabile (a meno che il diffusore non sia autocostruito).
il df dell'ampli è 200
ecco l'impedenza
https://imgur.com/9tE2hib guardala proprio a 2kHz c'è un avvallamento di 5ohm lo reputi un candidato per il buco nella risposta oppure non centra nulla ?
MarioBon ha scritto:La causa di quel buco potrebbe essere
- un difetto del diffusore
cioè in quali termini che tipo di difetto ?
MarioBon ha scritto:- il risultato di interfereza (una riflessione)
Visto che prima non c'èra propendo per la seconda ipotesi (a parità di condizioni di misura in paricolare smoothing).
non ho le consoce ma propendo anch'io per questa ipotesi....le misure sono state eseguite a parità di tutto
MarioBon ha scritto:Per capirlo è necessaio fare delle misure per escludere la presenza di "buchi".
Vanno misurati medio e tweeter in campo vicino e quindi nel campo semi-vicino del difffusore (a 30 cm di distanza): asse tweeter, asse medio, asse intermedio. Il massimo sarebbe riprendere gli altopalanti singolarmente più la loro somma.
Consiglio di mettere del materiale fonoassorbente sul pavimento tra diffsusore e microfono.
le misure come le vuoi, senza filtro ?
ricordo che provai la misura in campo vicino ed non c'erano problemi
a 30 cm per adesso non posso fare misure
se vuoi ho le misure ad un metro degli altoparlanti non filtrati...posso inviartele con gate o senza dimmi tu.
MarioBon ha scritto:A 2.8 metri è il risultato è la somma del suono diretto con il suono riflesso. Più ci si allontana dal diffusore più la risposta dipende dalla risposta in potenza del diffusore e dalle caratteristiche dell'ambiente. Se si sapesse che il diffusore ha risposta piatta (in potenza) si potrebbe dire che l'ambiente presenza un tempo di riverberazione costante con la frequenza. E' difficile dire di più senza una misura di riferimento in campo libero (anecoica).
per sapere se il diffusore ha risposta piatta in potenza come si fa ?