REW room EQ su scheda audio integrata
-
paolo.pasinetti
- Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato - Località: Calvenzano
Re: REW room EQ su scheda audio integrata
grazie mille,
esiste un sistema per disegnare una curva target ed importarla in DRC?
Sarebbe bello disegnarla in REW, sovrapponendola alla misura fatta (come si fa in EQ room), e poi esportarla in qualche modo a darla in pasto a DRC...
Sarebbe bello disegnarla in REW, sovrapponendola alla misura fatta (come si fa in EQ room), e poi esportarla in qualche modo a darla in pasto a DRC...
- TomCapraro
- Amministratore del forum
certamente...!!!paolo.pasinetti ha scritto:grazie mille,
Prendi una qualsiasi curva target e la importi con REW (import frequency response, il primo in testa) per due volte consecutive in modo che uno rimanga come riferimento e l'altro per apportare le modifiche.
REW riconosce il documento .txt e ti visualizza la curva in frequenza.
Apportando le modifiche ai valori di uno dei due txt potrai reimportarlo in REW.
Sovrapponendo la curva di riferimento e quella modificata, quando raggiungerai il modulo preferito, lo rinominerai per inserirlo nella cartella delle target della DRC interface.
saluti, Tom
-
paolo.pasinetti
grazie mille, ci sto lavorando...
una domanda:
la curva target è "normalizzata" a 0 db; come faccio a stabilire dove posizionarla sulla curva misurata (ovvero a stabilire il livello di attenuazione desiderato)?
Provo a spigarmi meglio, in base a come posiziono la curva target il filtro lavorerà in attenuazione ed amplificazione nei vari buchi o picchi della risposta. Più sto basso (attenuo) più il filtro lavorerà in attenuazione e non in amplificazione....
spero che la domanda sia chiara
una domanda:
la curva target è "normalizzata" a 0 db; come faccio a stabilire dove posizionarla sulla curva misurata (ovvero a stabilire il livello di attenuazione desiderato)?
Provo a spigarmi meglio, in base a come posiziono la curva target il filtro lavorerà in attenuazione ed amplificazione nei vari buchi o picchi della risposta. Più sto basso (attenuo) più il filtro lavorerà in attenuazione e non in amplificazione....
- TomCapraro
Se attenui soltanto si...paolo.pasinetti ha scritto:grazie mille, ci sto lavorando...
una domanda:
Ma sarà un attenuazione in "surplus" rispetto quello che farà il programma durante l'estrazione del filtro.
A questo punto -prima- estrai un filtro preliminare di prova, e poi gli adegui la tua target a piacere. (che controllerai se andato in porto tramite il file TC su REW)
saluti, Tom
-
paolo.pasinetti
aspetta, vai velocissimo e non ti seguo
ammettiamo che volessi realizzare questa target:

questa l'ho disegnata seguendo una risposta in REW e se la posiziono ad un certo livello non dovrebbe provocare nessuna amplificazione. Quello che non ho capito è dove la posiziona DRC rispetto alla risposta misurata.
Prendendo come esempio questa immagine:

dove DRC posizionerà la target? (linea blu)
Se ho capito bene, tu dici di provare la curva target, vedere come si comporta e poi correggerla di conseguenza, ma non ho capito come...cos'è il file TC?
ammettiamo che volessi realizzare questa target:

questa l'ho disegnata seguendo una risposta in REW e se la posiziono ad un certo livello non dovrebbe provocare nessuna amplificazione. Quello che non ho capito è dove la posiziona DRC rispetto alla risposta misurata.
Prendendo come esempio questa immagine:

dove DRC posizionerà la target? (linea blu)
Se ho capito bene, tu dici di provare la curva target, vedere come si comporta e poi correggerla di conseguenza, ma non ho capito come...cos'è il file TC?
- TomCapraro
Quando la DRC-interface termina l'operazione di generazione del filtro, nella cartella troverai diversi files.
Tra questi dovrai importare (in cool edit pro o adobe audition...o audacity) i file DX.mc e SX.mc e i files DX.tc e SX.tc.
Una volta importati li dovrai salvare tutti in formato wav 32bit.
Aperto REW l'importi come impulsi e ti si visualizzerà, con i files "mc" la risposta in frequenza senza correzione, e con i files "tc" la risposta in frequenza con il DRC inserito.
Avendo a disposizione questi elementi, potrai controllare la qualsiasi. (livello medio rms dell'equalizzazione e tanto altro)
Tra questi dovrai importare (in cool edit pro o adobe audition...o audacity) i file DX.mc e SX.mc e i files DX.tc e SX.tc.
Una volta importati li dovrai salvare tutti in formato wav 32bit.
Aperto REW l'importi come impulsi e ti si visualizzerà, con i files "mc" la risposta in frequenza senza correzione, e con i files "tc" la risposta in frequenza con il DRC inserito.
Avendo a disposizione questi elementi, potrai controllare la qualsiasi. (livello medio rms dell'equalizzazione e tanto altro)
saluti, Tom
-
paolo.pasinetti
ciao TOM,
ho un problemino.
Dopo un pò di mesi sto provando a rifare un DRC, perchè ho messo un tappeto e spostato le casse.
Faccio tutto, però quando importo il file in EAPO, mi dice che il sample rate è 44KHz invece di 48KHz, ma sono sicuro che nella schermata di DRC ho messo 48KHz....dove sbaglio?
ho un problemino.
Dopo un pò di mesi sto provando a rifare un DRC, perchè ho messo un tappeto e spostato le casse.
Faccio tutto, però quando importo il file in EAPO, mi dice che il sample rate è 44KHz invece di 48KHz, ma sono sicuro che nella schermata di DRC ho messo 48KHz....dove sbaglio?
- TomCapraro
La scheda audio con cui riproduci è settata a 48khz ?paolo.pasinetti ha scritto: 10/10/2020, 17:36 ciao TOM,
ho un problemino.
Di solito EAPO segnala errori di S.R quando c'è filtro e settaggio della scheda diverso.
saluti, Tom
-
paolo.pasinetti
- TomCapraro
paolo.pasinetti ha scritto: 10/10/2020, 19:03 Si, la scheda è settata a 48kHz, infatti il tuo DRC funziona.
Se vedi nella foto la terza riga è il mio DRC e dice che è a 44 kHz...(la seconda riga è il tuo DRC a 48)
![]()
Credo tu debba inviarmi il filtro DRC che hai creato in modo che possa controllare qualcosa.
saluti, Tom