Durata sweep misura in REW
-
- Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato - Località: Calvenzano
Durata sweep misura in REW
Ciao,
Mi hanno fatto notare che in REW é impostabile la durata dello sweep della misura.
Non ho mai fatto caso a questa impostazione e ho lasciato sempre quella di default (durata 5 secondi circa)
Va bene o va modificata?
Grazie mille
Mi hanno fatto notare che in REW é impostabile la durata dello sweep della misura.
Non ho mai fatto caso a questa impostazione e ho lasciato sempre quella di default (durata 5 secondi circa)
Va bene o va modificata?
Grazie mille
- TomCapraro
- Amministratore del forum
Re: Durata sweep misura in REW
5 secondi non vanno bene, va modificato ad almeno 47,6 secondi, valore che corrisponde alla lunghezza "2M".paolo.pasinetti ha scritto: 15/02/2021, 23:38 Ciao,
Va bene o va modificata?
Grazie mille
saluti, Tom
-
- Il mio Impianto: DRC
Io con rew ho sempre usato uno sweep di 1M, 23,8 sec.
E pensare che lo sweep usato dai sistemi con Audyssey sarà di 3 secondi al massimo, però c'è da dire che ne fa almeno 2 o 3 in successione, ora non ricordo bene, probabilmente ne fa una media, che secondo me è un corretto approccio.
Tuttavia, basta così poco tempo per acquisire una risposta all'impulso valida?
Personalmente ritengo il risultato della correzione con Audyssey molto valida, magari non proprio a livello del DRC, ma confrontabili, e considerando che fa tutto senza tutte le complicazioni che ben conosciamo.........direi che è tanta roba.
E pensare che lo sweep usato dai sistemi con Audyssey sarà di 3 secondi al massimo, però c'è da dire che ne fa almeno 2 o 3 in successione, ora non ricordo bene, probabilmente ne fa una media, che secondo me è un corretto approccio.
Tuttavia, basta così poco tempo per acquisire una risposta all'impulso valida?
Personalmente ritengo il risultato della correzione con Audyssey molto valida, magari non proprio a livello del DRC, ma confrontabili, e considerando che fa tutto senza tutte le complicazioni che ben conosciamo.........direi che è tanta roba.
-
- Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato - Località: Calvenzano
Mi fa piacere che è un anno che faccio misure di m......
Vabbè, vediamo il lato positivo, ho ancora margine di miglioramento
Mi devo aspettare significative differenze?
-
secondo me no, ma vediamo, sono curioso......paolo.pasinetti ha scritto: 16/02/2021, 10:17 Mi fa piacere che è un anno che faccio misure di m......
- il Carletto
- Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC - Località: Firenze
Io imposto lunghezza massima e quattro o cinque ripetizioni in serie, con media risultante.
In questo modo si minimizza l'effetto di eventuali interferenze random che possono capitare durante l'acquisizione
In questo modo si minimizza l'effetto di eventuali interferenze random che possono capitare durante l'acquisizione
Carlo da Firenze
- virman71
- Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP
..... sicuramente un rapporto segnale rumore decisamente migliore,visto che il tutto andrà a convogliare in un convolver,io uso uno sweep 4m in Rew,e ottengo un rumore di fondo prossimo ai -100 db
-
come si vede il livello del rumore di fondo?virman71 ha scritto: 16/02/2021, 14:44 ..... sicuramente un rapporto segnale rumore decisamente migliore,visto che il tutto andrà a convogliare in un convolver,io uso uno sweep 4m in Rew,e ottengo un rumore di fondo prossimo ai -100 db
- virman71
- Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP
In REW,schermata Overlays-ETC.Quella parte dove finisce la discesa del segnale e inizia la zona orizzontale,quello è il rumore di fondo.Tramite la scala a sinistra dei db vedi a che livello sei.
- TomCapraro
- Amministratore del forum
Uno sweep "lungo" oltre a migliorare il rapporto S/N, incrementa la precisione di correzione su l'intero spettro, specie in basso.
saluti, Tom