Polin ha scritto: 09/09/2021, 12:27
Attualmente quali misure potrebbero essere considerate significative ai fini di una indagine finalizzata alla qualità nella riproduzuine e perchè ?
A questo si dovrebbe aggiungere una misura di decadimento spettrale per valutare se i componenti sono ben smorzati e/o se ci sono risonanze indesiderate.
Attualmente quali misure potrebbero essere considerate significative ai fini di una indagine finalizzata alla qualità nella riproduzuine e perchè ?
A questo si dovrebbe aggiungere una misura di decadimento spettrale per valutare se i componenti sono ben smorzati e/o se ci sono risonanze indesiderate.
Ci sarebbe anche la risposta all'impulso che è importante e che prima non veniva usata nei diffusori.
Rimane il fatto che il sistema preposto alla commutazione sia da considerarsi un elemento estraneo ma che diventa parte integrante della catena da valutare e questo va naturalmete ad alterare un po' i risultati anche tenendo presente varrebbe
1) se si utilizza un commutatore in analogico questo si può misurare preventivamente...anzi...si può misurare dentro la catena stessa e stabilirne il livello di trasparemza.
2) se il commutatore è digitale la trasparenza è assoluta.
p.s hai nominato il "microclima" ebbene, non cambierebbe in modo sufficiente dentro una sessione di prove e/o commutazioni.
Diverso se nelle mura confinanti ci fosse una panetteria con forno a legna, oppure se all'esterno le condizioni meteo cambiassero in modo molto repentino.
Nel caso l'ambiente esterno/interno risultasse troppo ballerino...scegliere un periodo piu opportuno (in primavera)
Polin ha scritto: 09/09/2021, 13:24
Ci sarebbe anche la risposta all'impulso che è importante e che prima non veniva usata nei diffusori.
Per ogni apparecchio e diffusore serve un metodo opportuno per stabilire la qualità.
Se a questi si somma l'acustica, bisogna rilevare il contributo acustico affinchè poterlo posizionare in un range ritenibile scarso, medio, buono, ottimo o eccellente.
Oggi per caso mi sono trovato a leggere di questo autore che ha affrontato questo argomento in maniera particolare e non troppo dissimile da alcune mie considerazioni precedenti. https://journals.openedition.org/estetica/3091
Mi sono fermato alla prima frase:
"La musica è sia oggettiva che non oggettiva"
dato che oggettivo e non_oggettico sono complementari, ci sono due possibilità: o la musica è oggettiva o non lo è.
Può essere contemporaneamente oggettiva e non oggettiva solo se:
- il significato del termine "oggettivo" non è quello riportato nel lessico
- la logica utilizzata non è la logoca ordinale (ma una logica fancy).
Questo spiega perchè questa discussione si sta protraendo da tante pagine: usiamo lessico e logiche diverse il che preclude la possibilità di comunicare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon ha scritto: 09/09/2021, 15:59
Mi sono fermato alla prima frase:
"La musica è sia oggettiva che non oggettiva"
Ovviamente non mi fermerei alle prime impressioni...sarebbe forse opportuno approfondire un po' meglio il pensiero dell'autore.
dato che oggettivo e non_oggettico sono complementari, ci sono due possibilità: o la musica è oggettiva o non lo è.
Potrei ipotizzare che volesse affermare che la musica (contenuta nel concetto di suono) presenti allo stesso tempo i due aspetti che in precedenza ho citato più volte: fenomeno fisico e aspetto soggettivo che ne caratterizza l'evento o accadimento con tutti i suoi significati.
Può darsi che l'autore voglia approfondire la dualità in maniera simbolica.
Può essere contemporaneamente oggettiva e non oggettiva solo se:
- il significato del termine "oggettivo" non è quello riportato nel lessico
- la logica utilizzata non è la logoca ordinale (ma una logica fancy).
Questo spiega perchè questa discussione si sta protraendo da tante pagine: usiamo lessico e logiche diverse il che preclude la possibilità di comunicare.
MarioBon ha scritto: 09/09/2021, 12:52
Anche gli amplificatori suonano in modo diverso tra loro: quelli mal fatti suonano male, tutti gli altri spesso sono utilizzati in modo non conforme alle loro specifiche (e clippano).
Il problema è che nella maggioranza dei casi l'utente sceglie i componenti dell'impianto "a sentimento".
Il fatto che la scelta sia fatta a sentimento fa comodo pensarlo perchè evita di dare risposte a quesiti piuttosto difficili da misurare. IL MEDESIMO amplificatore cambia nettamente il suo modo di suonare togliendo semplicemte il coperchio! Eppure mi direte che dal momento che non riuscite a misurare nulla questa differenza non esiste vero? Su tutte le amplificazioni che ho avuto era nettamente percepibile. Ma non essendo misurabile è frutto della mia (e di quella di diverse altre persone) immaginazione .
Sig. Bon: secondo lei la differenza tra una persona di scienza e una persona che si atteggia a scienziato qual è?